SINTESI PROTEICA  

                                  La trascrizione

La trascrizione è il processo che porta alla formazione dell'RNA messaggero, una molecola formata sul modello del DNA, è il passaggio dell'informazione dal DNA all'RNA. L'RNA è formato da nucleotidi con alcune differenze rispetto al DNA:

 

-         lo zucchero è il ribosio;

-         la molecola è costituita da un singolo filamento invece di due;

-         le basi azotate sono quattro: adenina, guanina, citosina e uracile.

 

Il DNA non provvede direttamente alla sintesi delle proteine, ma utilizza per questo scopo una molecola di RNA, in un processo che può essere sintetizzato così: " il DNA fa da stampo all'RNA e l'RNA provvede alla sintesi del proteine.

L'informazione genetica per la sintesi delle proteine passa dal DNA all'RNA messaggero, così detto perché passa il messaggio dal nucleo al citoplasma, dove si trovano i ribosomi. La trascrizione, come la duplicazione, si svolge nel nucleo.

Il più importante enzima che catalizza la trascrizione si chiama RNA-polimerasi.

                                           

                                La traduzione

  La traduzione è l'ultimo passaggio di quel meccanismo, che porta dal codice genetico alla formazione delle proteine, ed è compiuto da altre molecole di RNA.

L'RNAm esce dal nucleo, raggiunge il citoplasma e si fissa nei ribosomi che, leggendo l'ordine delle basi azotate dell'RNAm, richiamano gli amminoacidi corrispondenti.

Il messaggio dell'RNAm, che era scritto come una sequenza di triplette, viene "tradotto" in una sequenza di amminoacidi, cioè una proteina.

Si può dire allora che "il DNA forma l'RNA e l'RNA forma le proteine".