Home page

Dove siamo

Cosa facciamo

Lavora con noi  Forum Contatti Scrivici

 
 

 

Ippolandia è un' associazione no profit.

Il nostro scopo è quello di mettere in sella bambini e adulti che per motivi logistici, burocratici, fisici ed economici  non hanno ancora avuto l'occasione o la possibilità di scoprire il magico mondo equestre e quell'animale meraviglioso, fiero e sensibile che è il cavallo.

Ippolandia si autofinanzia  attraverso il tesseramento di nuovi soci, sponsorizzazioni, convenzioni, lezioni, attestati e foto ricordo.

I nostri tour fanno tappa presso parchi, giardini pubblici, centri commerciali, spazi in disuso vicino a scuole, fiere di settore, sagre, processioni e manifestazioni inerenti  l'ambiente, la natura, il tempo libero ed ovunque la nostra presenza possa incrementare eventuali iscrizioni a scopi umanitari.

Non facciamo guerre o competizioni con associazioni più blasonate: puntiamo ad associare chi vuole avvicinarsi al cavalli in modo soft ed economico, gratis in alcuni casi. Se anche qualcuna di queste persone continuerà a praticare l'equitazione, magari in un centro "vero", acquistando l'attrezzatura, leggendo riviste specializzate e magari, in seguito, comprandosi il cavallo (intero per carità...e non un pezzo per volta!), vorrà dire che la nostra idea era valida.

A noi basterà il sorriso di una bambina che montando "Furia" affianca il cavallo di Alessio, il fratellino, che tenendo le redini con la mano sinistra e gesticolando con l'altra, sogna invece di essere Zorro.

Domani è un'altro giorno e a chilometri di distanza altri simpatici potenziali soci ci attendono ed, in viaggio, un dubbio ci assale: "Meglio esser Zorro per un'ora o sperare inutilmente,  per una vita, una convocazione olimpica?"

IPPOLANDIATOUR vuole essere uno stuzzichino pre-aperitivo della grande tavola imbandita dell'equitazione (chi fornirà il pranzo con tutte le relative portate "dovrà o potrà" solo ringraziarci).
Ciò ci sprona ad andare avanti, oggi con dieci cavalli e due van, domani magari con decine di cavalli, due o più tir con living ed artisti internazionali al nostro seguito. Il sogno di tanti piccoli Zorro, amazzoni di "Furia", attempati Sioux, durerà almeno un'ora... solo se nessuno sveglierà prima noi!