home.gif (27393 byte)

Attività complementari


Compito dell'Istituto "Enrico Berlinguer" è dare ai suoi studenti le qualifiche professionali di ODONTOTECNICO ed OPERATORE DELL'INDUSTRIA GRAFICA. In vista di questo risultato, il "Berlinguer" vuole creare un sereno ambiente di studio dove i giovani possono crescere collaborando tra loro e con gli insegnanti. Sono state perciò avviate diverse attività parallele al normale corso di lezioni per favorire il dialogo tra studenti e studenti e tra studenti e insegnanti.
Agli alunni delle prime classi è destinato il PROGETTO ACCOGLIENZA. Entrare in un ambiente nuovo, si sa, può provocare in chiunque dei momenti di smarrimento e persino di panico e questo è vero soprattutto per gli adolescenti. Con l'accoglienza si cerca di attenuare questo fenomeno: nei primi giorni di scuola, gli studenti vengono a contatto insieme ai loro insegnanti, con i laboratori, le aule attrezzate, i campi sportivi e, con lezioni dimostrative, vengono illustrate le attività che vi si svolgono. A queste lezioni introduttive si alternano momenti di svago e di sport per dare ai ragazzi l'opportunità di conoscersi tra loro.

Progetto giovani

Ma un'attività che impegna solo pochi giorni del primo anno non può bastare per arginare il fenomeno del disagio giovanile. Così è aperto in Istituto un CENTRO DI INFORMAZIONE E CONSULENZA. Il centro, coordinato da un insegnante esperto di problematiche giovanili, si occupa di quanto riguarda la salute dei ragazzi. Una volta alla settimana uno psicologo del servizio territoriale è a scuola a disposizione degli alunni e dei genitori. Inoltre è in atto nella scuola la realizzazione di progetti, quali l’educazione alla sessualità e la prevenzione all’A.I.D.S., l’educazione alimentare, ecc., indirizzati agli alunni nell’ambito del Progetto giovani finanziato dal Provveditorato agli Studi. In pratica l’Istituto "Berlinguer" è attento ai problemi dei giovani e promuove iniziative che favoriscano l’incontro tra loro.
Tra le iniziative che più favoriscono l'incontro e la socializzazione tra i giovani si contano le ATTIVITÀ' SPORTIVE. Il Berlinguer", dotato anche di un bel campo di calcio in erba, organizza tornei interni di calcio junior e "ping-pong" (tennis da tavolo) ed ha il suo gruppo sportivo che partecipa a gare di atletica e incontri di calcio con altre scuole.
Un'altra occasione per stare insieme, studenti e professori, in un clima distensivo è offerta dalle gite scolastiche che sono anche un mezzo per ampliare la propria conoscenza. L'I.P.S.I.A. "Berlinguer" organizza perciò visite culturali e VIAGGI DI ISTRUZIONE in Italia e all'estero. Inoltre è in studio la possibilità di dar vita a campi estivi di lavoro.
Per le studentesse è stato avviato il PROGETTO ATHENA. Esso rientra in un programma patrocinato dalla C.E.E. sulle "pari opportunità", programma che ha lo scopo di analizzare e studiare le problematiche del mondo femminile oltre che darne informazione. Il progetto pluriennale ATHENA ha tra i suoi obiettivi quello di compiere un lavoro di indagine sulla condizione femminile all'interno del territorio di Ostia. Partito nell'anno scolastico 94/95, ha al suo attivo i seguenti risultati: sono stati chiamati esperti del consultorio di Ostia per parlare di alcuni temi legati alla sfera intima femminile, come aborto e contraccezione, maternità e adozione; è stata poi analizzata la legge 194 sull'aborto; entrando infine, in ambito professionale, è stata avviata una ricerca per vedere quante studentesse del "Berlinguer", conseguito il diploma, abbiano intrapreso la professione di odontotecnico.
All'interno della scuola viene svolta da qualche anno, un'attività di CINEFORUM destinata principalmente alle classi intermedie. Su una tematica di particolare interesse per i giovani viene proiettato un ciclo di film. Un esperto di cinematografia, esterno alla scuola, presenta i film ed anima il dibattito.
Per le quarte e le quinte, invece, viene realizzato ogni anno in Istituto un breve CORSO DI STORIA DEL TEATRO che vuol far conoscere agli studenti forme e contenuti propri del linguaggio teatrale. Sono inoltre organizzate, per tutte le classi, uscite meridiane ed antimeridiane per partecipare a RAPPRESENTAZIONI TEATRALI.
È attivo anche un corso pomeridiano di musica curato dal sig. Angelo Napoli; il corso è aperto anche per il territorio.
Infine per quanto riguarda l’INFORMATICA, è in allestimento un progetto per corsi a livelli differenziati per alunni, personale della scuola che sarà aperto anche al territorio.
Oltre a tutte queste iniziative dedicate a studenti dell'Istituto, il "Berlinguer" svolge un'attività di ORIENTAMENTO per gli alunni delle scuole medie. Connesso a questa attività è il PROGETTO FILIERA, patrocinato dal Provveditorato agli Studi di Roma. In base a questo progetto si è creato un consorzio di scuole, dalle elementari alle superiori, al quale partecipa l'I.P.S.I.A. "E. Berlinguer" stesso. Scopo del consorzio è far conoscere agli alunni delle elementari e delle medie di Acilia e Ostia le scuole del loro territorio. Così un gruppo di allievi delle scuole medie entrerà nell'Istituto "Berlinguer" per sperimentare in prima persona le attività di laboratorio. Non potendo fare esperienza in pochi giorni della complessa attività di odontotecnico, a questi alunni sarà comunque offerta l'opportunità di svolgere un lavoro artigianale. Saranno, così, impegnati in un laboratorio di bigiotteria.

Homepage - Odontotecnica - Grafica - Monoennio - Dotazioni - Progetti - News - Team - Storia - Link