home.gif (27393 byte)

Operatore e Tecnico dell'Industria Grafica
Tecnico di computer-grafica statica,
animata e tridimensionale


  • Caratteristiche essenziali

     Il corso di studi per Tecnico dell’Industria Grafica (e, nell’area di professionalizzazione in convenzione con la Regione Lazio, per Tecnico di computer grafica statica, animata e tridimensionale) si articola in due momenti formativi consecutivi e complementari.
     La qualifica definita di
Operatore dell’Industria Grafica, della durata di tre anni, consente di inserirsi in modo consapevole e competente in qualsiasi realtà produttiva dell’Industria Grafica.
     Il Diploma di Tecnico delle Industrie Grafiche, conseguibile con altri due anni presso lo stesso Istituto in cui si è frequentato il triennio, oltre a conferire competenze specialistiche per l’uso di macchine o di tecnologie complesse e capacità di individuare cicli di lavorazione più convenienti ed economici all’interno di un processo industriale o in una realtà di impresa Grafica artigiana, consente, ove si consegua il diploma conclusivo dei corsi di studio secondari, anche l’accesso a tutti i corsi di laurea, ai Diplomi Universitari, ai corsi post-diploma.
     Insieme al conseguimento del diploma di Tecnico delle Industrie Grafiche, frequentando durante il quarto e quinto anno le ore destinate, in convenzione con la Regione, alla cosiddetta "terza area" (integrazione formativa con 300 ore di stage aziendali e di seminari), si ottiene il titolo di Tecnico di computer grafica statica, animata e tridimensionale, comunemente conosciuto come
Tecnico Operatore della Prestampa che governa, opera e sovrintende una o più fasi lavorative del processo della prestampa, attraverso l’utilizzazione della grafica computerizzata e di ogni tecnologia per il trattamento dei testi e delle immagini nelle aziende grafiche.

  • Durata del corso

     Il corso di studi per conseguire il diploma di Operatore dell’Industria Grafica dura tre anni; per conseguire il diploma di Tecnico dell’Industria Grafica e di Tecnico Operatore della Prestampa è necessaria la frequenza di altri due anni. Il corso completo di tutte le qualifiche dura quindi cinque anni.

  • Materie di insegnamento ed orario settimanale delle lezioni

QUADRO ORARIO
  OPERATORE   TECNICO
Materie I II III   IV V
Religione (per chi se ne avvale) 1 1 1   1 1
Italiano 5 5 3   4 4
Storia 2 2 2   2 2
Inglese 3 3 2   3 3
Diritto ed Economia 2 2 -   - -
Matematica e Informatica 4 4 3   3 3
Scienze della Terra e Biologia 3 3 -   - -
Fisica 2 2*(2) 2*(2)   - -
Tecnica professionale 4*(2) 4*(2) 8*(5)   3 3
Disegno - Editoria 4*(2) 4*(2) 5*(3)   - -
Esercitazioni pratiche 4 4 8   (6) (6)
Tecnologia grafica e impianti - - -   7*(4) 7*(4)
Tecnica della produzione e dell'organizzazione aziendale - - -   5*(2) 5*(2)
Educazione Fisica 2 2 2   2 2
Area di approfondimento 4 4 4   - -

Totale 

40 40 40   30 30
Approfondimento annuo scuola-lavoro - - -   300h 300h

* Tra parentesi le ore di compresenza con l’I.T.P.

  • Proseguimento degli studi

Corsi di laurea, corsi di diploma universitario, corsi post-diploma.

  • Sbocchi professionali

Poligrafico dello Stato, giornali, agenzie pubblicitarie, tipolitografie, società pre-press, imprenditoria industriale ed artigiana.


Homepage - Odontotecnica - Monoennio - Attività - Dotazioni - Progetti - News - Team - Storia - Link