Iranian
Notizie dall'Iran e dagli iraniani

N°: 03092004c004

 

 

Data:03.09.2004

Fonte: IRNA

 

Powell: La questione nucleare dell’Iran doveva essere portato in consiglio di sicurezza da tanto tempo.

Ministro degli esteri statunitense sulla reazione dei membri di consiglio dell’Agenzia Internazionale Energia Atomica di fronte alla richiesta americana di portare la questione in consiglio di sicurezza delle Nazioni unite ha detto che probabilmente alcuni dei membri non saranno d’accordo con USA e potrebbero opporsi.

Powell che parlava con i giornalisti mentre era di ritorno da Panama ha detto: I paesi oppositori probabilmente chiederanno che la questione viene esaminato in prossima seduta del consiglio. Lui mentre confermava la necessità di portare la pratica dell’Iran al consiglio di sicurezza ha detto: Crediamo che ci sono motivi sufficienti per prendere la decisione, però in ogni caso dobbiamo ascoltare il parere degli altri.

Lui ha detto che a sua parere per affrontare la questione del programma nucleare dell’Iran ancora c’è la possibilità diplomatica e spera che il problema si risolve per le vie diplomatiche e ha aggiunto: A nostro parere la questione del programma nucleare dell’Iran deve essere mandato in Consiglio di Sicurezza se non ci sono le garanzie necessarie che convincano la comunità internazionale. Se la comunità internazionale decide di mandare al consiglio di sicurezza il programma nucleare iraniano, la domanda da farsi è: Quali scelte ci saranno per il consiglio di sicurezza per intervenire?

Powell aggiunto: Noi stiamo considerando un’insieme di azioni politiche, economiche, diplomatiche a ltre. Noi crediamo che la questione del programma atomica dell’Iran da tanto tempo doveva essere mandato al Consiglio di Sicurezza.

Inoltre ha detto: Noi nella seduta precedente del consiglio dell’ Agenzia Internazionale pensavamo che questione del programma nucleare dell’Iran deve essere mandato al Consiglio di sicurezza ma comunque abbiamo collaborato con i nostri amici europei che volevano un comportamento diverso e abbiamo appoggiato la loro iniziativa. Sono passati dieci mesi e noi ancora crediamo che l’Iran non ha dichiarato tutto e loro ancora hanno un programma progettato per lo sviluppo dei armi nucleari. La nostra posizione è: Abbiamo avuto sufficienti prove. Il mondo deve considerare queste prove di quest’ultimo anno e concludere che è arrivato il momento di inviare la questione al Consiglio di Sicurezza.