Iranian
Notizie dall'Iran e dagli iraniani

N°: 04092004c001

Javad talei

Ufficio europeo Shahrvand

 

Mentre tutto il mondo preoccupato dagli sforzi della Repubblica Islamica per costruzione degli armamenti nucleari e tutte le organizzazioni internazionali lanciano l’allarme sulle violazioni sistematiche dei diritti umani anche quelli più elementari, la Repubblica Federale Tedesca governata da Socialdemocratici e Verdi aumenta i suoi relazioni economiche con il regime iraniano.

 

Data:04.09.2004

Fonte: Peykeiran

 

Mentre tutto il mondo preoccupato dagli sforzi della Repubblica Islamica per costruzione degli armamenti nucleari e tutte le organizzazioni internazionali lanciano l’allarme sulle violazioni sistematiche dei diritti umani anche quelli più elementari, la Repubblica Federale Tedesca governata da Socialdemocratici e Verdi aumenta i suoi relazioni economiche con il regime iraniano.

In primavera di quest’anno mentre gli estremisti andavano a consolidare il proprio potere in Iran il Presidente di Camera di Commercio e Industria tedesca ha dichiarato che monopolizzazione del potere da parte di estremisti non solo non creerà problemi per rapporti commerciali tra l’Iran e la Germania ma porterà ad un aumento di investimenti stranieri di cui beneficerà soprattutto la Germania.

I dati confermano questa previsione. Michail Faifer il Presidente di ufficio internazionale di Camera di Commercio e Industria tedesca il 26 agosto 2004 in un contatto con un giornale informa che il volume di esportazioni della Germania in Repubblica Islamica in primo semestre dell’anno corrente è aumentato del 30% e l’Iran ora è il più importante importatore dei servizi e merci tedesche in zona del Golfo Persico. Lo stesse afferma che il volume di scambi con la Repubblica Islamica hanno superato gli scambo con Emanate Arabi e Arabia Saudita che in passato occupavano primo e secondo posto.

Lui cerca di dimostrare con le cifre che i Paesi produttori di petrolio etra loro come il primo l’Iran a causa del aumento delle loro entrate dal petrolio hanno un posto importante in economia tedesca. Aggiunge: Germania in primi sei mesi dell’anno corrente ha esportato in Iran 1 miliaRDO E 600 milioni di euro e si prevede di aumentare fino a dicembre oltre 3 miliardi di euro mentre nello stesso periodo il volume delle importazioni dall’Iran, l’Israele e paesi arabi è diminuito di 4%.

Agenzia Ruoiter scrve: Repubblica Islamica dopo decenni divieto dell'importazione dei automobili stranieri ha libererato l'ingresso a condizione di pagare 200% di dogana. BMW conta di poter esportare da due a tre mila automobili di lusso in Iran. Questi automibili in Iran si vendono a 120.000 euro e si possono permette soltanto i più ricchi.

Un giornale tedesco scrive di attività intensa dei tedeschi in Bandar Abbas che in futuro dovrebbe trasformarsi in uno dei centri dell'industria navale. Scrive da parte di Ali Akbar Golbar responsabile del progetto di fonderia d'alluminio di Bandar Abbas che dispone di un finanziamento di un miliardo e 500 milioni di dollari. In prima fase dello sviluppo la società tedesca Fritz Werner ha un ruolo fondamentale. Con l'inizio della produzione Bandar Abbas diventerà uno dei più importanti centri industriali e alluminio dopo il petrolio, gas e prodotti petrochimici sarà quarta fonte dell'ingersso di valuta estera. Il contratto di prima fase con società tedesca firmato in 2002 è di 130 milioni di euro. L'alluminio iraniano sarà venduto alla società Psini traiding che fa parte di uno dei gruppipiù grandi europei ma l'Iran sarà obbligato di acquistare la materia prima all'estero.

Progetto della costruzione navale per trasposto container

Società navale della Repubblica Islamica ha ordinato sei navi per trasporto con capacità di 2200 containere mentre finora società navale ordinava tutte le sue navi alla Corea. La prima nave sarà operativa in 2005 mentre la società iraniana non è ancora pronta.