Iranian
Notizie dall'Iran e dagli iraniani

N°: 08092004c001

 

Data:08.09.2004

Fonte: http://ohfreedom.persianblog.com

 

A Busher città conosciuto per il suo centrale nucleare una donna tra 20 e 25 anni ha tentato il suicidio. La notizia arriva da un blog di Busher. I blog sono diventati uno strumento informativo fondamentale in sostituzione di libertà mancata della stampa. Proprio per questo il regime teo-nazista iraniano chiude società fornitori dei servizi informatici e oscura i siti e i blog non graditi che spuntano altrove sotto altri nomi. Ultimamente il regime  ha rapito un blogher. La notizia è stata divulgata dagli altri blogher.

Le foto sono di questo blogher iraniano e il suo blog tratta la poesia, non sappiamo se il blogher abitualmente parla della cronaca o questa è una eccezione.

Importante ricordare la situazione in qui sono condannati a vegetare le donne in Iran islamico. Le donne sono praticamente privo di autonomia anche per viaggiare devono avere il permesso del padre o marito. Possono essere dati in sposa a 8 anni e 9 mesi [equivalente a 9 anni lunari sancita da Corano]. Le statistiche dicono che più del 50 % delle donne iraniane sono alcolizzate. La prostituzione nella Repubblica Islamica è la professione più praticata e l'età media è scesa sotto 20 anni.

Il degrado sociale, culturale nei  25 anni della Repubblica Islamica non ha precedenti in oltre 7000 anni della storia iraniana.

Il numero di suicidi delle donne rispetto alla popolazione è superiore soltanto in regime sanguinario di Fidel Castro.

I suicidi di donne di Bam disperati di non aver ricevuto nessun aiuto, suicidi delle ragazzine, suicidi delle vedove disoccupate e tanti altri suicidi non hanno attirato l'attenzione dell'opinione pubblica ad un paese dei disperati repressi dalla Repubblica terroristica Islamica.

Le donne iraniane sono state abbandonate dal mondo e suicidi aumentano giorno per giorno.