Iranian
Notizie dall'Iran e dagli iraniani

N°: 30082004c001

 

Data:30.08.2004

Fonte:Radio tedesco

 

Sulla base delle informazioni dei servizi segreti, ci sono tanti indizi che l’Iran ha creato in Germania una organizzazione per procurare i pezzi per centrifugare l’uranio che serve per la costruzione della bomba atomica. L’agenzia tedesca DDP scrive da parte di un responsabile di sicurezza del governo come i servizi segreti stanno identificando le aziende che con una copertura adatta aiutano l’Iran per la sua produzione degli armi. Le società tedesche e alcuni piccole società iraniane sono coinvolte in questo controbando.

Questo esperto ha detto al reporter di DDP: Noi cerchiamo un agi nel pagliaio: La copertura che queste società hanno creato per i loro commerci con Iran tramite società fasulle è così preciso che sembra del tutto legale. Sulla relazione dei servizi segreti un gruppo di società tedesche sono sospettate di collaborare con gli ayatollah al potere in Iran per costruzione di armamenti nucleari. Sulla base delle informazioni di questi servizi il governo iraniano ha impostato il suo programma in modo di avere tutte le tecnologie della costruzione da consumo, arricchimento e rilavorazione dell’uranio.

Alla fine di Giugno AIEA ha informato che gli iraniani sono riusciti a produrre Hexaflorido che è una sostanza gassosa che nelle apparecchiature di centrifuga può essere arricchito fino a poter essere usato per costruzione degli armi. Secondo i servizi segreti Iran entro tre anni costruirà la bomba atomica e in 2005 i suoi missili arriveranno a 3mila silometri cioè fino europa occidentale.

Secondo informazioni l’Iran non cerca un prodotto finito ma apparecchiature molto avanzate per possedere le tecnologie di produzione autonome. Agenti dei servizi segreti iraniani come compratore o sono nelle operazioni segreti all’interno di queste organizzazioni per l’acquisto. Loro preferiscono usare tanti società piccoli e sconosciuti di cui maggioranza sono di proprietà degli iraniani residenti in Germania per queste operazioni.

Gli specialisti di lotta contro la produzione di armi di distruzione di massa in Germania hanno molte difficoltà a distinguere le tecnologie militari da quelli ad uso civile. Le zone di concentrazione delle attività dei agenti della Repubblica Islamica sono Amburgo, colonia. In molti casi loro assumono i tedeschi per trasportare il materiale da Svizzera e Austria verso l’Iran. Una parte di questo contrabbando caldo passa da Emanate Arabi Unite secondo ufficio penale della dogana di Colonia.