Iranian
Notizie dall'Iran e dagli iraniani

N°: 31082004c005

 

Data:31.08.2004

Fonte: giornale Albayan Emarate Arabi

 

Capo dei servizi d’informazione del esercito israeliano ha affermato che questo paese deve tenersi lontano dalla questione del nucleare iraniano e permettere a Washington e paesi europei a portare avanti le loro iniziative.

In seduta settimanale del governo israeliano di 30 agosto Aharun Zeivi ripetendo l’affermazione sulla natura non pacifica del programma nucleare iraniano ha detto: Israele non deve essere in prima linea in questo fronte in modo che gli americani e gli europei risolvono questo problema perché il programma nucleare dell’Iran non minaccia solo Israele ma è una minaccia per tutti paesi del golfo e l’europa.

Albayan scrive da parte di un fonte israeliano che Aharun Zeivi ha messo in guardia che ogni dichiarazione non responsabile le autorità israeliane risulterebbe un colpo ai nostri sforzi internazionali per cui è meglio tenerci a distanza dalla questione (la pratica dell’attivit nucleare dell’Iran). Ha aggiunto che 2005 sar l’anno decisivo per l’Iran e si sapr se l’Iran come Corea del Nord sotto tutta la pressione internazionale continuerà i suoi sforzi per avere armamenti nucleari o no.

Il ministro della giustizia israeliana ha detto: Il vero pericolo per Israele è l’Iran non i palestinesi, quindi dobbiamo impegnarci al massimo per affrontare questo paese.

Sharon ha detto: Israele seguirà con massimo d’impegno questa questione.