Lezione del 10 maggio 2004

 

 

MOVIMENTI NELLO SPAZIO

 

 

 

---> raster

---> text

---> vector

Le entità possono essere raggruppate in vari strati chiamati layer. In alcuni CAAD ci sono altre famiglie di raggruppamento: le classi. Il formalismo attraverso il quale possono passare le informazioni, non ha differenze a seconda delle convenzioni, se sono convenzioni relative al sistema bidimensionale o al tridimensionale. Creazione di una forma tridimensionale: con lo spostamento di un punto, da una terna di coordinate ad un'altra si crea una linea. Questa operazione è del tipo promozionale: da punto adimensionale diviene linea monodimensionale. Traslando la linea, estrudendola la si promuove ad un'altra dimensione: il piano. ma è solo tralando il piano, che si ha un movimento di creazione di una forma tridimensionale. Questo ha a che vedere con lo spostamento, la vettorializzazione, l'estrusione. Nella creazione degli oggetti reali si possono fare delle operazioni in avanti ed in dietro: di queste, estrudere una superficie in un volume costituisce l'ultimo passo: non è possibile, infatti estrudere ulteriormente un solido. Si può, al contrario, declassare un solido facendolo diventare composto da facce bidimensionali e poi estrudere nuovamente la superficie.

Il percorso di estrudione può essere qualsiasi, anche non rettilineo. Un'altra famiglia di movimenti è quella che vede la creazione di un asse fuori dall'oggetto (questi, dunque, saranno oggetti faceti parte della famiglia dei solidi di rotazione). Le divisioni in cui vengono suddivisi i solidi di rotazione sono molto importanti; in questo caso si lavora per approssimazione per arrivare ad un poligono che sia il più vicino possibile ad un cerchio. Alcune forme possono essere create con lo stesso risultato sia attraverso un processo di rotazione che attraverso un processo di estrusione. Alcuni di questi metodi, invece, sono associabili a delle facilitazioni dei processi di estrusione.

Creazione del mondo tridimensionale: due famiglie.

a] si parte dal punto e si procede per spostamenti (vettorializzazione)

b] alla base c'è la primitiva: solido platonico già creato dal programma in genere combinati tra loro e trasformati l'uno con l'altro.

Gli oggetti tridimensionali possono essere creati attraverso queste due grandi famiglie.

 

BACK