Lezione del 21 aprile 2004

 

 

DIGIT

 

 

All'inizio degli anni Sessanta, si affaccia il problema dell'interfaccia, ossia della relazione utente-PC. Saterland è inventore del nuovo sistema di puntatori: nasce dal contesto della ricerca avanzata. Un altro aspetto fondamentale è quello della ricarca: la XEROX negli anni Settanta crea un gruppo di ricerca che sviluppa le tecniche che legano uno schermo "bitmappato" grafico ad un sistema di puntatori poichè tutti i comandi erano dati tramite tastiera. Si sviluppa, così, una tecnica che unisce questi concetti:

a] uno schermo gafico

b] un sistema di puntatore

Ne consegue che si ha un'interrelazione più veloce e la nascita di un menù: i comandi vengono finalmente graficizzati. I menù vengono organizzati gerarchicamente con oggetti iconografici cui si applicano quei comandi. Tutto viene pre-registrato, tutte quelle azioni che prima dovevano essere scritte. I ricercatori avevano escogitato questo sistema che possiamo definire già avanzato negli anni Ottanta. La XEROX se ne serve ben poco di questa idea non portandola mai in produzione. Cosa che invece fece Steve Jobs. La nascita dei primi sistemi grafici è legata al lavoro di Jobs con i ricercatori i quali decise che quel sistema poteva aprire la strada al futuro, con un sistema di puntatore che non era la tastiera, ma qualcos'altro: il mouse. Il primo computer grafico fu il LISA, con degli elementi grafici sullo schermo, poichè proprio quest'ultimo nasce come elemento bitmappato. Il sistema era altamente professionale. Dopo circa un anno si vide la nascita di un nuovo prodotto con alla base:

1] un marketing diverso

2] Il computer doveva essere trasportabile (in borsa)

Nasce un'equipe vera e propria dove ogniuno ha un compito preciso. Viene creato il primo programma rivoluzionario per l'epoca: si chiamava MAC PAINT. L'aspetto rivoluzionario di questo programma era di poter copiare il disegno da quello che lo aveva generato e incollarlo in un altro: tutti i programmi erano collegati. Esistono delle tecnologie nel sistema operativo che permettono di redigere insieme testo ed immagini. Per un anno esistettero solo due programmi: uno di scrittura e uno di disegno. Queste tappe, se pur piccole, sono molto importanti perchè costituiscono, ogni volta, un salto tecnologico.

Postscript. Era in grado di vedere quello che c'era sullo schermo , di perfezionare le informazioni a seconda della stampante di uscita (stampante a punti, etc.) per rendere al massimo possibile la stampante a seconda delle sue capacità. Nasce, in questo modo, il desktop pubblishing attorno al 1986, era possibile stampare una pagina tipografica con una stampante laser con una tecnologia attorno ai 5000$. Si accellera un fiorire di applicazioni attraverso un sistema completamente diverso. Entra in gioco il software che gestisce quest'operazione, il suo nome era page maker. Dopo circa due anni nasce quark con uno standard comunemente accettato. Un altro passaggio fondamentale è il linguaggio Hypertalk, linguaggio di programmazione che invece di essere un unico listato ha dei programmi complessi associando a quel modo di programmazione a concetti grafici dei database. Nel 1986 vede la luce Hypercard: delle schermate con bottoni contenenti piccoli e grandi programmi: una scheda poteva essere legata con qualunque altra. Ma le capacità di storaggio dei dati erano molto limitate anche con i cd-rom: la rivoluzione scatta alla nascita di internet: siamo catapultati nell'infinito.

Nel 1990 si raggiunge la capacità di gestire sia l'immagine statica che l'immagine in movimento perchè questi codici sono sempre costituiti a livello di sistema. Un'altra tecnologia è quicktime 3D: possibilità di avere una visione tridimensionale in tempo reale. E' possibile, finalmente, inserire un filmato in un documento word. Altre progressive conquiste sono legate all'evoluzione del video ed in particolare alla gestione video a livello di desktop.

Leonardo 0 [zero]. La base convenzionale di uno schema raster è la griglia con una opportuna definizione del disegno. I sistemi bitmappati si basano in linea di principio su un approccio di questo tipo.

 

BACK