Torna
alla Homepage
|
|
L' I.S.A.M. S.p.A. - Istituto Sperimentale Auto e
Motori - è stata costituita S.p.A. nel novembre 1965 ma
l' inizio della sua attività risale al 1956 anno in cui
"Servizio Studi ed Esperienze" della nota
rivista Quattroruote, edita dalla Domus S.p.A., eseguì
le prime rilevazioni su veicoli per determinarne le
prestazioni.
Tale "Servizio Studi ed Esperienze" svolse, dal
1956 in poi, oltre alle "Prove su strada" per
Quattroruote, anche l'attività di sperimentazione e
studio su veicoli, motori, accessori, segnaletica e
manufatti vari ed in genere su tutto quanto attiene alla
circolazione stradale, nonchè progettazione e
costruzione di numerosi strumenti di misura tecnicamente
avanzati di cui molti oggetto di brevetto.
Il "Servizio" ha svolto la sua attività sia
per conto delle riviste specializzate della Editoriale
Domus (Quattroruote, Auto Italiana e Quattrosoldi) sia
per conto di altri Enti e Società che ne hanno richiesto
le prestazioni e le realizzazioni strumentali. In seguito
a tali sempre più ampie affermazioni dell'attività del
"Servizio Studi ed Esperienze" nel 1965 la
Domus decise di renderlo autonomo costituendosi in S.p.A.
con propria personalità giuridica.
Altra pietra miliare è il 1971, anno in cui entra in
funzione il nuovo centro di Anagni (Frosinone),
progettato e costruito con i più moderni criteri di
funzionalità su un area di circa 160.000 mq.
I settori su cui è orientata l'attività dell' I.S.A.M.
sono:
a) prove, collaudi, sperimentazioni varie su veicoli,
motori, accessori e su prodotti come carburanti,
lubrificanti, pneumatici ed altri;
b) progettazione e costruzione di strumentazione per
rilievi scientifici su veicoli e natanti in condizioni
statiche e dinamiche;
c) progettazione e costruzione di accessori speciali per
veicoli e natanti;
d) studi e ricerche in proprio e per conto di terzi su
problemi inerenti la
sicurezza e il progresso tecnico dei veicoli e dei
natanti;
e) attività di controllo, diagnosi e riparazione su
veicoli e motori;
f) corsi di guida sicura.
La strumentazione usata dall' I.S.A.M. per l'
espletamento di tali attività è per la maggior parte
progettata e realizzata nei propri laboratori.
Le prestazioni dell' I.S.A.M. sono destinate ad essere
utilizzate da numerose categorie e precisamente:
- costruzione di veicoli, natanti e motori;
- aziende ausiliarie operanti nei settori motorizzazione
e trasporti;
- produttori di carburante, lubrificanti e pneumatici;
- fabbricanti di accessori;
- officine meccaniche;
- Enti di Stato, Ministeri e società private con
personale di guida destinato
a servizi specifici.
L'I.S.A.M. annoverà fra i suoi clienti, fra gli altri, i
seguenti enti :
ACI, ADAM OPEL, AGIS MOTORISTICA ITALO-FRANCESE, ALFA
ROMEO, ANCMA, ANFIA ARMA DEI CARABINIERI, AUTOGERMA,
AUTOSTAR, AUTOSTRADE, BP, BRIDGESTONE, BRITISH LEYLAND
ITALIA, CAMERA DEPUTATI, CGS, CENTRO ACCIAI, CITROEN,
COMPAGNIA ITALIANA AUTOMOBILI (NSU), C.S.M., EDIGAMMA,
EDITORIALE DOMUS, ESSO, FIAT, FINSIEL, FIRESTONE EUROPA,
FORD ITALIANA, GENERAL MOTORS ITALIA, G.I. INFORMATICA,
GOOD YEAR, GUARDIA DI FINANZA, IDBRA, INDUSTRIA ITALIANA
PETROLI, INNOCENTI, INTERSIEL, IRI, ISTITUTO DI MEDICINA
DELLO SPORT - CONI, ITALSIEL, IVECO, KLEBER, LANCIA,
MASSEY FERGUSON, METALMECCANICA FRACASSO, MINISTERO DEI
LAVORI PUBBLICI, MINISTERO DEI TRASPORTI, MINISTERO DELLA
DIFESA, MINISTERO DELL'INTERNO, MINISTERO DI GRAZIA E
GIUSTIZIA, MOTOR IBERICA, PEUGEOT, PIAGGIO, PIRELLI, RAI
- TV, REGIONE SICILIA, ROLLS ROYCE, SHELL, SIDERSERVIZI,
STE, TRELLEBORG WHEEL SYSTEM, UNIROYAL ENGLEBERT,
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA, VOLKSWAGEN,
WESTINGHOUSE.
Tra i
lavori più importanti risultano:
- rilievi
di prestazioni di veicoli su strada e su pista;
- prove di guidabilità ed affidabilità di veicoli;
- ricerca sulla resistenza all'avviamento di pneumatici
di diversa costruzione su traiettorie curve;
- prove di efficenza su autoradio;
- studio e realizzazione di un sistema antiskid;
- ricerca sull' impegno fisiologico in relazione al
sistema di trasmissione;
- ricerca su sforzi di trazione e scorrimenti di
pneumatici in varie condizioni di marcia;
- prove di usura pneumatici;
- ricerche sperimentali di fisiologia applicata ai
problemi della guida;
- ricerca sull'effetto delle vibrazioni degli autoveicoli
sull'organismo umano;
- ricerca su un sistema di carburazione ad energia
ultrasonora per motori a combustione;
- rilievi di usure e depositi su motori adibiti a prove
di lubrificanti e carburanti;
- prove di affaticamento di veicoli su strada;
- ricerca e realizzazione di un sedile di sicurezza;
- studio per il miglioramento della visibilità della
segnaletica stradale;
- prove di efficienza su accumulatori;
- prove di durata di motori al banco;
- rilevamento dinamico dell' andamento del traffico
urbano e del comportamento del veicolo in funzione dello
stesso;
- studio del comportamento dei guidatori in fase di
sorpasso;
- determinazione dei costi dei trasporti su strada in
funzione delle caratteristiche dei tracciati;
- indagine statistica sulle emissioni inquinanti in
funzione dell'invecchiamento e dell'accumulo chilometrico
dei veicoli;
- rilievo dell'assetto del veicolo nei transistori;
- ricostruzione e restauro di auto d'epoca;
- prove di affidabilità su accessori e parti di
ricambio;
- rilievi comparativi di affidabilità su pneumatici;
- addestramento di personale specializzato per la guida
veloce e sicura.
TORNA ALLA HOMEPAGE
|
|
|