Torna alla Homepage 

  PROVE DI CRASH

 

L' I.S.A.M. SpA è uno dei pochi centri presenti in Italia dotato di strumentazione speciale per effettuare prove di crash test.

Le strumentazioni principali sono i due motori diesel da 10000 cc utilizzati per trainare i veicoli verso il punto d'urto utilizzando una delle due piste con diversa angolatura: una da 10° e l'altra da 20°.

Entrambe le piste sono lunghe circa 500 m in cui i veicoli destinati ad affrontare il test possono raggiungere la velocità desiderata in base al tipo di test ed ai vigenti limiti di velocità.

Moderne attrezzature consentono di seguire e di registrare tutto il test dal momento di partenza del veicolo fino al momento della conclusione sia a livello di immagini sia a livello tecnico tipo le accelerazioni subite dal veicolo.

Altre attrezzature vengono montate direttamente sul veicolo protagonista del test per verificare lo stato del conducente dopo l'urto. Tutte le altre informazioni vengono ricavate dopo l'urto studiando le condizioni della barriera e del veicolo.

   
 
    Per ulteriori informazioni scriveteci : isam_crash.test@axa.it