Curriculum Maria Viola Oggianu

Chi sono…………………………….
Mi chiamo Maria Viola Oggiano, sono nata e cresciuta in un paesino della Gallura. Sono una pedagogista , ho già compiuto 50 anni ( accidenti, non me li sento affatto) e credo che la vita, tutto sommato, sia un gioco ed io………………..alla mia età continuo a giocare……………
Dico sempre che nella vita sono riuscita a “salvarmi” perché ho questo atteggiamento.
Questa è stata la molla che mi spinto a partecipare a questo bel progetto insieme al desiderio di scoprire e di farvi scoprire quelli che erano i giochi e i giocattoli nella nostra terra ai tempi dei miei nonni, dei miei genitori e…………..ai miei tempi…………………
Tante le scoperte lungo il percorso.
Ho cercato informazioni sui libri ma mi sono basata, principalmente sulle testimonianze.
Gli incontri con i bambini delle elementari e con i ragazzi (guai chiamarli bambini) delle scuole medie sono stati davvero interessanti.
Sono emerse differenze tra i ragazzi del paese e quelli della città.
Altre differenza tra un paese e l’altro. Anche molte affinità.
Ho rivisto, da poco, un film “Salaam Bombay!” e ho notato che i bambini giocavano a “pampana”, a “li petretti” e a “pilliccu pilloccu”.
Anche a Hong Kong si gioca a pampana così come in tutta l’Europa.
Ho cercato di portare i ragazzi, attraverso un viaggio immaginario, indietro nel tempo e, spesso, ha funzionato.
Le insegnanti (uso il femminile perché erano tutte donne) hanno collaborato con entusiasmo e, anche loro, sono ritornate alla loro infanzia e adolescenza. Eh… si, anche all’adolescenza perché i tempi del gioco erano lunghi. A 13 anni avevi già i primi “fidanzati” e, contemporaneamente continuavi a giocare con le bambole, a saltare con la corda o giocare a nascondino.