Unu ponte chi unit sos sardos de s'isula a sos sardos de su continente

Le trasformazioni strutturali della Sardegna hanno coinvolto il vivere tradizionale, le abitudini del quotidiano sia nei grandi centri che nei piccoli paesi, provocando dei cambiamenti, a volte, radicali.



Pensiamo ai sistemi lavorativi attuali rispetto a quelli tradizionali, consideriamo la vita di campagna, nel passato, e la partecipazione dei bambini alle mansioni all'interno della famiglia e della comunità.



La maggior parte dei bambini delle città sono, oggi, figli unici e hanno poco familiarità con "il vicinato" che aveva, si, una funzione di controllo sociale ma anche una funzione rassicurante e protettiva.



Prima i giochi si svolgevano all'aperto. Le strade e le piazze erano gli spazi preferiti. Anche un palo dell'Enel diventava un gioco: ci si arrampicava o si scivolava. Le rocchetto (in legno) del filo diventavano un giocattolo per fare "la calza municca". Raramente si giocava dentro l'abitazione. I bambini, spesso, non avevano la propria cameretta dove poter giocare.



L'assenza della televisione rendeva i bambini più creativi e la "povertà" li rendeva inventori e costruttori di giocattoli. Le lunghe serate invernali vicino al camino sviluppava la fantasia degli anziani che raccontavano le favole ai bambini.


Oggi nei paesi si gioca ancora come venti, trenta anni fa, ma il cambiamento socio economico ha mutato i comportamenti sia nei paesi che nelle città. Oggi si impegnano i bambini in attività sportive o culturali che li portano a seguire i ritmi programmati dagli adulti.





Un cambiamento c'è stato, sicuramente, rispetto all'aspetto socializzante del gioco.Oggi prevale il gioco elettronico che cambia le modalità ludiche dandogli una connotazione soggettiva.

Elenco di giochi con il loro corrispettivo linguistico in Gallurese, variante del sardo e in italiano.


SARDO
GALLURESE
ITALIANO
S’IMBRESTIA
L’IMBRESTIA
IL CIOTTOLO
PEDROCCULAS, PEDRUSCHEDDULA
LI PETRETTI, LI CINCU PETRI
LE CINQUE PIETRE
 
COA COA
NASCONDINO
 
LA PAMPANA
CAMPANA
 
PILLICCU PILLOCCU
 
SA CRISTALLASA,
LI CUBINI, A CARRULANTONI
LE BIGLIE
 
A MUSCA CECA
A MOSCA CIECA
SA CADDINA
A LI CABADDI LONGHI
A LUNA MONTA
 
A LU TIRELASTICU
FIONDA ELASTICA
SA MARROCCULA
LU BADDAROCCULU
LA TROTTOLA
A S’INGALLITTA
A PEDI ZANCA
SALTELLARE SU UN PIEDE
SA CARRIOLA
LU CARRULEDDU
IL MONOPATTINO

SCHEDA DI RILEVAZIONE

Strumento utilizzato per la rilevazione dei dati per la ricerca

  COMUNE ABITANTI N.
  SCUOLA  
  CLASSE  
  ETA’ DELLA/LO STUDENTE MASCHIO FEMMINA
  ETA’ DELLA MAMMA ETA’ DEL BABBO
  SORELLE/FRATELLI N. ETA’
  QUANTI AMICI? PIU’ MASCHI O PIU’ FEMMINE
  COME TRASCORRI IL TUO TEMPO LIBERO?

 

 
  QUANTO TEMPO DEDICHI AL GIOCO? QUALI GIOCHI PREFERISCI?

 

  PRATICHI QUALCHE SPORT? QUALE?
  LEGGI? LIBRI O GIORNALI?
  QUALI?

 

 

  USI IL COMPUTER PER STUDIARE O PER GIOCARE?
  I TUOI GENITORI, I TUOI NONNI O QUALCHE ADULTO TI RACCONTANO DEI GIOCHI DELLA LORO INFANZIA?

SCRIVINE QUALCUNO CON IL NOME DIALETTALE:

 

  CONOSCI CANZONI, FILASTROCCHE O PROVERBI DIALETTALI?

QUALI?

 

  CONOSCI QUALCHE GIOCATTOLO USATO DAI TUOI GENITORI O NONNI?

SCRIVI IL NOME DIALETTALE:

  CI SONO , NEL TUO PAESE, SPAZI ATTREZZATI DOVE PUOI GIOCARE?

QUALI?

 

  GIOCHI NELLA TUA CAMERETTA?
  CON QUALI GIOCATTOLI GIOCHI Più SPESSO?
  HAI MAI COSTRUITO DEI GIOCATTOLI?

QUALI?

 

  NOTE:

 

  RILEVATRICE/RILEVATORE
  DATA DELL’INCHIESTA