Unu ponte chi unit sos sardos de s'isula a sos sardos de su continente

Liceo Scientifico Statale Alghero

 

Dirigente

Docente referente

Il Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico Statale di Alghero nasce nell'a. s. 1968-'69 come sezione staccata del Liceo Scientifico "Spano" di Sassari. La Preside era la Prof.ssa Lidia Farina. La sua sede iniziale si trovava in via Carducci (dove rimase fino al dicembre 1987). Si iniziò con tre sezioni e con 100 alunni. L'anno successivo il Liceo Scientifico totalizza ben 134 alunni, e diventa sede centrale autonoma con una sezione staccata a Porto Torres. Il Preside er Prof. Antonio Zedda. Dal 1971-'72 al Liceo Scientifico Alghero viene annessa la sezione staccata di Pozzomaggiore. Nel dicembre 1987 si inaugura il nuovo istituto sito in via XX Settembre; è un caseggiato concepito con una filosofia architettonica moderna: ampi spazi nei quali in tutti gli anni '90 si vanno a strutturare palestra interna, auditorium, biblioteca, sala conferenze, aula video con ricevitore satellitare digitale, laboratori di: disegno, informatica, biologia, chimica e fisica. C'è anche un punto di ristoro per la ricreazione degli studenti, e una sala mensa per ospitare i pendolari che scelgono di fare attività serali.
Gli spazi esterni sono organizzati nella zona di accesso a guisa di parcheggi per auto e per i motorini degli studenti; nella zona retrostante invece vi sono gli impianti sportivi all'aperto: una pista di atletica ed un campo sportivo polivalente (realizzati nell'estate 2001). L'Istituto è intitolato al Fisico Enrico Fermi (premio nobel per la fisica 1938) di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita.
Con l'Autonomia Scolastica, dal 1 settembre 2000, l'Istituto perde la sezione staccata di Pozzomaggiore.
Da alcuni anni il Liceo Scientifico si caratterizza per un'offerta formativa variegata: ai corsi tradizionali, si affiancano iniziative paradidattiche serali, (laboratorio musicale, teatrale, etc…) e le opzioni, (corsi a scelta degli studenti: opzione musicale, informatica, chimica, biologica). Attualmente, il Liceo è in crescita, aumentando ogni anno il numero degli iscritti. Nell'anno scolastico 2001-2002 vi sono 576 studenti suddivisi in 24 classi.

CURRICULUM

ANTONELLO COLLEDANCHISE


Antonello Colledanchise è nato ad Alghero (SS), dove e lavora in qualità di Dirigente Scolastico.
Laureato in Pedagogia, ha iniziato la sua carriera insegnando in qualità di educatore, collaborando presso la cattedra di Psicologia dell'Università di Sassari. Nel 1990-91 vince il concorso nazionale direttivo e dal 1992 dirige il Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari in qualità di Vicerettore; dal 1996 è Preside del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Alghero.
Ha partecipato a numerosissimi corsi di formazione ministeriali, sia in qualità di discente che in quella di docente, sulle tematiche educative e scolastiche in genere.
Da diversi anni si occupa dei progetti musicali degli studenti del Liceo Scientifico, volti ad avvicinare gli studenti, attraverso la musica, alla lingua catalana di Alghero. Infatti scrive poesie e canzoni in algherese da 30 anni, vincendo diversi premi sia per la poesia che per la canzone.
Si sono interessati delle sue canzoni, inserite in programmi culturali, diverse emittenti televisive locali e nazionali, tra le quali ricordiamo: Raiuno, Raidue, la tv nazionale spagnola TV-tres e Canale5 che lo ha inserito in una rubrica del telegiornale sulle minoranze linguistiche. La televisione nazionale catalana si è di recente interessata alle problematiche sociali e linguistico-culturali della città di Alghero attraverso due documentari, nei quali largo spazio è stato dedicato alle iniziative musicali intraprese dal Liceo Scientifico algherese.
Da alcuni anni a questa parte ha tradotto in algherese alcune delle più belle canzoni dei cantautori italiani e stranieri (De Andrè, Guccini, Dalla, De Gregori, Dylan, …), spesso oggetto dei progetti musicali del Fermi.

Curriculum vitae:

VODRET SIMONA

Dati personali:
Vodret Simona nata a Sassari il 08/03/1967 e residente ad Alghero in via Garibaldi 103,
tel./fax 079/214601.

Curriculum scolastico:
Maturità classica
Laurea in Lingue e letterature straniere Esperienze professionali:
Rappresentanza di corsi professionali (Sheidegger; CSA; Computer School Application).
Segreteria (ISPROM: Istituto studi e programmi per il Mediterraneo).
Traduzioni scientifiche in spagnolo, inglese e francese.
Hostess congressuale.
Guida turistica in Sardegna e accompagnatrice turistica in continente.
Insegnante di lingua e civiltà francese dal 92/93.