LIMITAZIONI

 

Ma Internet sarà in grado di assorbire tutta questa velocità o il provider sarà comunque lento?

Le infrastrutture di Internet sono in costante miglioramento. Se vi ricordate, qualche anno fa era difficile saturare anche un modem da 14Kbps per via della lentezza intrinseca dei collegamenti italiani e dei backbone verso l’America.

Tuttavia molti server presenti sulla Rete sono ancora collegati solo con una linea dedicata (CDN) da 64Kbps, e di conseguenza scaricando pagine o file da essi non si avvertirà nessun beneficio.

Inoltre, Internet è cresciuta selvaggiamente, e ci sono dei punti in cui si verifica un decremento di performance. Basti pensare che una connessione può viaggiare attraversando più di 20 router, e potete immaginare il ritardo e le limitazioni di banda che ciò può comportare.

Tuttavia alcuni provider forniscono servizi di proxy, cache e  FTP on demand, che consentono di richiedere ad essi dei file presenti sulla Rete e che è difficile scaricare, di cui si farà carico dello scaricamento direttamente il provider, e che voi potrete prelevare direttamente dal sito FTP del provider al massimo della velocità consentita dall’ADSL.

 

 

Ho in casa diversi PC: vorrei condividere la connessione ADSL anche sugli altri computer. Come posso farlo?

Ciò è possibile solo utilizzando un router, oppure un proxy server, od ancora un software come Internet Connection Sharing o il NAT di Windows 2000, in cui il computer collegato svolge le funzioni del router, e trasforma l’indirizzo IP privato nell’indirizzo IP pubblico ottenuto.

Si tenga però presente che alcune applicazioni (come Napster, ad esempio) potrebbero non funzionare correttamente, ed inoltre altre applicazioni potrebbero avere bisogno di un appropriato Packet Editor per riconoscere correttamente i pacchetti provenienti dal computer presente sulla rete privata.

 

 

Abito in provincia e vorrei installare una linea ADSL, ma non riesco a trovare nessun provider nella mia città. Potete darmi qualche suggerimento?

Purtroppo non tutti i distretti telefonici sono coperti dal servizio. Per potere arrivare ADSL nella tua città è necessario il supporto a livello di centrale telefonica Telecom Italia. Non c'è altro da fare che attendere che la copertura offerta dai principali provider arrivi nella tua città, e nel frattempo attivare una linea ISDN. Per maggiori informazioni su ISDN, puoi visitare il sito http://www.sistemista.com/isdn

 

 

Posso continuare ad utilizzare il modem già presente sul mio computer o il router collegato alla mia LAN?

No, assolutamente. Dovrai per forza acquistare un nuovo modem oppure un nuovo router, specifico per l'ADSL. ILa tecnologia ADSL è diversa sia da quella utilizzata nei tradizionali modem POTS (V90,ecc.), sia da da quella presente negli adattatori di terminale (TA) ISDN.

 

Da quando ho installato la linea ADSL quando è attivo il collegamento su alcuni dei telefoni di casa si sente un fruscio, lieve ma fastidioso.

Poiché il doppino telefonico è lo stesso, sulla linea sulla quale è stato attivato il servizio è necessario che, ad ogni derivazione, sia applicato un filtro, per impedire che i segnali vocali interferiscano con il segnale dati Adsl e viceversa.
E' stato comunque riscontrato in alcuni casi che i filtri non siano del tutto efficaci e permanga un certo rumore di sottofondo.