COS'E' L'ADSL

 

 

Cosa vuol dire il termine "ADSL" ?

ADSL è l'acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line (Linea Digitale Asimmetrica dell'Abbonato). Il nome è riferito ad una tecnologia di modem che trasforma le linee telefoniche ordinarie analogiche, i classici doppini di rame, in linee digitali ad alta velocità per connessioni dati, che consentono l'accesso ad Internet superveloce.

ADSL permette di sfruttare appieno le nuove applicazioni multimediali sulla Rete, come ad esempio i videogiochi via Rete, il Video-On-Demand, le Radio e le Televisioni in modalità streaming.

 

Come funziona ADSL?

I modem ADSL usano delle tecniche digitali di codifica in grado di sfruttare maggiormente la banda offerta dalle linee telefoniche attuali senza per questo interferire con i vostri servizi telefonici normali

 

.  Spettro delle frequenze per il doppino telefonico

Infatti nell'illustrazione potete notare che le frequenze su cui transitano i segnali ADSL sono situate al di sopra dei 32KHz, mentre il traffico telefonico non sfrutta che una minima parte delle potenzialità offerte dal doppino in rame, interessando solo i primi 4KHz.

In questo modo potrete simultaneamente telefonare - oppure trasmettere un fax - mentre navigate su Internet .

 

Qual è la velocità dell’ADSL ?

La velocità attuale dell’ADSL in Italia è di 640Kbps in ingresso (download verso l’utente) e di 128Kbps in uscita (upload)

Teoricamente la tecnologia ADSL potrebbe consentire di arrivare fino a 8 Mbps in ingresso e 1 Mbps in uscita, a seconda della lunghezza e dello stato della linea e della centrale telefonica.

 

E invece cos’è xDSL?

XDSL è il nome che è stato scelto per la famiglia delle tecnologie digitali, di cui anche l’ADSL fa parte, e che includono tra gli altri l’HDSL e il VDSL. (Infatti la lettera “x” sta per “generico”)

 

Qual è la differenza tra l’ADSL e una normale linea dedicata? Ci sono svantaggi o limitazioni rispetto ad essa?

La linea ADSL può essere senz’altro considerata una linea dedicata. La particolarità è che essa è asimmetrica. Avendo 128Kbps in upstream ciò vuol dire che gli utenti collegati, ad esempio, ad un Web Server attestato su una linea ADSL si contendono una banda passante di 128Kbps. In presenza di server con molto traffico la limitata banda passante in uscita può rappresentare un collo di bottiglia. Non c’è dubbio, però, che una linea ADSL rappresenti una soluzione migliore di una CDN a 64 o a 128Kbps.

 

 

Se sto usando il telefono, ci possono essere problemi ed interferenze nel collegamento dati?

Le normali comunicazioni vocali operano sulle frequenze al di sotto dei 4KHz; l’ADSL utilizzano le frequenze poste al di sopra nello spettro. Per cui non ci sono problemi nel normale utilizzo del telefono, e la velocità del collegamento ADSL non ne risente.