home finalità attività Scuola formazione professionale Corsi di formazione professionale Corsi Sub Sportivi Principali Attrezzature Disponibili Indirizzi utili

Scuola di Formazione Professionale

 in Attività Subacquee

Autorizzata dalla Regione Campania Delibera n. 5753 del 28.11.2000

Grazie alla lunga e comprovata esperienza e professionalità dei suoi docenti, l'I.S.Fo.R.M. è divenuto un centro di formazione professionale leader, in Italia ed all'estero, nel settore delle attività subacquee.

(Si ricorda che per lo svolgimento di qualsiasi Attività Professionale sono necessari titoli, riconosciuti ai sensi della Legge n. 845 del 21.12.1978, conseguiti presso Centri di Formazione Professionale legalmente riconosciuti).

I corsi, tenuti da docenti universitari e da specialisti nei diversi settori sono i seguenti:

Operatore Tecnico Subacqueo (O.T.S.) Operatore Tecnico per l'Archeologia Subacquea (T.A.S.) Guida Subacquea

Operatore Tecnico Subacqueo (O.T.S.):

Il corso di O.T.S., della durata di 600 ore, abilita alla professione di sommozzatore professionista ed ai lavori subacquei sino a 50 m. di profondità. Il diplomato O.T.S. può iscriversi negli appositi Registri professionali tenuti presso le Capitanerie di porto italiane ai sensi dei DD.MM. Marina Mercantile del 13.01.1979 e del 02.02.1982. Il Diploma di O.T.S., inoltre, è riconosciuto in tutti gli Stati della C.E.E. ed è valido, come credito formativo, nell'ambito di corsi universitari.

L'intervento educativo consta in cinque fasi:

Tra i moduli previsti dal corso vi sono: fisiologia medica; elementi di pronto soccorso; elementi di medicina subacquea ed iperbarica; metodologie e tecniche di immersione (fino a 50 metri); elementi di biologia marina; elementi di archeologia subacquea (prospezione, rilevamento, scavo, recupero); elementi di topografia subacquea; sistemi geofisici applicati alla subacquea; elementi di meteorologia ed oceanografia; specializzazione nell'uso della sorbona, nel taglio, nella saldatura e nell'edilizia subacquea; cine-fotografia subacquea.

Tutti gli allievi sono coperti da assicurazione INAIL.

 

Operatore Tecnico per l'Archeologia Subacquea (T.A.S.).

Il corso, della durata di 600 ore, abilita alla professione di sommozzatore professionista ed ai lavori subacquei, nel campo dell'archeologia subacquea sino a 50 m. di profondità. Il diplomato T.A.S. può iscriversi negli appositi Registri professionali tenuti presso le Capitanerie di porto italiane ai sensi dei DD.MM. Marina Mercantile del 13.01.1979 e del 02.02.1982. Il Diploma, inoltre, è riconosciuto in tutti gli Stati della C.E.E. ed è valido, come credito formativo, nell'ambito di corsi universitari.

L'intervento educativo consta in cinque fasi:

Tra i moduli previsti dal corso vi sono: fisiologia medica; elementi di pronto soccorso; elementi di medicina subacquea ed iperbarica; metodologie e tecniche di immersione (fino a 50 metri); biologia marina applicata all'archeologia subacquea; elementi di archeologia; archeologia subacquea; tecniche e metodologie nell'archeologia subacquea; topografia e rilevamento; rilevamento subacqueo; sistemi geofisici applicati alla subacquea; elementi di meteorologia ed oceanografia; specializzazione nell'uso delle attrezzature ed apparecchiature impiegate nell'archeologia subacquea; cine-fotografia subacquea.

Tutti gli allievi sono coperti da assicurazione INAIL.

 

Guida Subacquea.

Il corso, della durata di 600 ore, abilita alla professione di sommozzatore professionista ed all'attività di guida subacquea. Il diplomato può iscriversi negli appositi Registri professionali tenuti presso le Capitanerie di porto italiane ai sensi dei DD.MM. Marina Mercantile del 13.01.1979 e del 02.02.1982. Il Diploma, inoltre, è riconosciuto in tutti gli Stati della C.E.E. ed è valido, come credito formativo, nell'ambito di corsi universitari.

L'intervento educativo consta in cinque fasi:

Tra i moduli previsti dal corso vi sono: fisiologia medica; elementi di pronto soccorso; elementi di medicina subacquea ed iperbarica; metodologie e tecniche di immersione (fino a 50 metri); biologia marina; storia dell'archeologia subacquea; elementi di archeologia subacquea; storia dell'arte antica, con particolare riferimento ai siti archeologici sommersi; elementi di meteorologia ed oceanografia; specializzazione nell'uso delle attrezzature ed apparecchiature visive ed acustiche impiegate nella subacquea; cine-fotografia subacquea.

Tutti gli allievi sono coperti da assicurazione INAIL.