home finalità attività Scuola formazione professionale Corsi di formazione professionale Corsi Sub Sportivi Principali Attrezzature Disponibili Indirizzi utili

 

Attività Didattica Attività Scientifica Convegni:    partecipazione -Patrocinio

Pubblicazioni

Video-Reportage Scheda per il Recupero Subacqueo (R.S.)
 
  1. Attività Didattica:

  1. Attività Scientifica:

 

 

Convegni:

partecipazione -Patrocinio

 

 

Pubblicazioni

L'I.S.Fo.R.M. ha patrocinato e/o sovvenzionato le seguenti pubblicazioni:

  1. Fabio Maniscalco, Frammenti di storia venduta. I tesori di Albania, Napoli 1998, con prefazioni di Beniamino Andreatta (Ministro della Difesa) e di Guido Venturoni (Ammiraglio, Capo di Stato Maggiore della Difesa). Massa Editore, Napoli.
  2. Fabio Maniscalco, Mare Nostrum. Fondamenti di Archeologia Subacquea, Napoli 1998, con prefazione del prof. Piero Alfredo Gianfrotta. Massa Editore, Napoli.
  3. Fabio Maniscalco, Ius Praedae. La tutela dei beni culturali in periodo di crisi, Napoli 1999, Massa Editore.
  4. Fabio Maniscalco, Furti d’autore. La tutela del patrimonio culturale mobile napoletano dal dopoguerra alla fine del XX secolo, Napoli 2000, con prefazioni di Roberto Conforti (Generale Comandante TPC Carabinieri) e del prof. Luigi Serra. Massa Editore, Napoli.
  5. Fabio Maniscalco, Kosovo e Metohija 1998-2000. Rapporto preliminare sulla situazione dei beni culturali, Napoli 2000, con prefazioni di Massimo Iannucci (Ministro Plen. Affari Esteri) e di Roberto Conforti (Generale Comandante TPC Carabinieri). Massa Editore, Napoli.
  6. F. Maniscalco- P.A. Gianfrotta (a cura di), Forma Maris. Forum internazionale di archeologia subacquea, Napoli 2001, Massa Editore.

L'Osservatorio Permanente per la Protezione dei beni Culturali in aree di Crisi dell'I.S.Fo.R.M., in collaborazione con la Facoltà di Studi Islamici dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli, ha creato la collana monografica "Mediterraneum. Tutela e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali", ideata e curata dal prof. Fabio Maniscalco

Video-Reportage

L'I.S.Fo.R.M. ha patrocinato i seguenti video-reportage:

  1. Sarajevo. Itinerari Artistici Perduti. A cura del prof. Fabio Maniscalco. Realizzazione Osservatorio Permanente per la Protezione dei beni Culturali e Ambientali in area di Crisi e Regione Militare Sud.
  2. Frammenti di storia venduta. I tesori di Albania. A cura del prof. Fabio Maniscalco. Realizzazione Osservatorio Permanente per la Protezione dei beni Culturali ed Ambientali in area di Crisi e Regione Militare Sud.
  3. Kosovo e Metohija. A cura del prof. Fabio Maniscalco e di Romolo Sticchi. Realizzazione TDP Film e Osservatorio Permanente per la Protezione dei beni Culturali ed Ambientali in area di Crisi.

 

Scheda per il Recupero Subacqueo (R.S.)

Nel corso dell’ultimo cinquantennio si sono avuti innumerevoli progressi nel campo dell’archeologia subacquea, che va sempre più definendosi come una branca particolare della scienza. Un apporto fondamentale allo sviluppo di tale disciplina è stato fornito anche da quei sub che, armati di volontà e coraggio, hanno messo la propria esperienza a servizio della storia e dell’arte.

Tuttavia il loro lavoro è spesso vanificato da persone che, per ignoranza delle norme più elementari dell’archeologia o, più semplicemente, perché interessate a depredare le antichità sommerse, continuano a depredare le antichità sommerse, continuano a compiere recuperi indiscriminati e decontestualizzati.

L’archeologia subacquea, invece, deve essere considerata una scienza imperniata su precise metodologie tecnico-scientifiche i cui risultati dipendono esclusivamente dall’attenta e minuziosa attuazione dei metodi di ricerca e di scavo.

La Scheda del Recupero Subacqueo (RS) è destinata a tutti i sommozzatori con lo scopo di evitare rinvenimenti decontestualizzati e privi di quelle informazioni che, in un secondo momento, risultano fondamentali alle successive prospezioni, fornendo una serie di indicazioni, sul reperimento dell’oggetto, quali la località, le coordinate, le condizioni meteorologiche e le caratteristiche del fondale.