Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Facoltà di Scienze Nautiche 

Via Alcide De Gasperi, 5  80133 Napoli -Italy

Tel. (39-081)5519005 - Fax (39-081)5519957

 

UNIVERSITÀ degli STUDI di NAPOLI "PARTHENOPE"

(già Istituto Universitario Navale)

FACOLTÀ DI SCIENZE NAUTICHE

3° CORSO DI PERFEZIONAMENTO

in

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

A. A. 2001 – 2002

Il corso è finalizzato a stabilire un contatto forte, reale e consapevole tra i discenti e l’ambiente marino. Esso è strutturato in modo da formare la figura professionale dell’archeologo subacqueo, da dotare i partecipanti di una buona cultura inerente l’archeologia subacquea, di una buona capacità operativa in mare ed in immersione, della professionalità necessaria per poter organizzare al meglio un rilievo subacqueo utilizzando le tecniche e le strumentazioni più idonee.

  • Gli argomenti del corso sono:

1) Conoscenza generale sull’ecosistema marino con particolare riguardo alla caratterizzazione idrodinamica marina ed all’acustica subacquea.

2) Tecniche e metodologie di prospezione marina nel campo della archeologia subacquea.

3) Problemi di inquinamento marino e loro influenza sull’archeologia subacquea

4) Aspetti storici, tecnici e giuridici dell’archeologia subacquea

 

Accornero, G. Budillon, G. Capasso, P.A. Gianfrotta, G. Giunta, F. Giordano, F. Maniscalco, M. Ribera d'Alcalà, G. Russo, G. Spezie.

La composizione del collegio può variare in funzione di specifiche esigenze.

Coordinatori del Corso: Francesco Giordano; Fabio Maniscalco

 

  • Il Corso avrà inizio lunedì 23 Settembre 2002.

 

  • La durata del Corso è di 1 mese.

Il corso è articolato in 70 ore di lezioni teoriche e pratiche, che si svolgeranno presso l’Università Parthenope, di pomeriggio dal lunedì al venerdì, ed in 30 ore di stage consistenti in attività operative in mare con l’ausilio di imbarcazioni attrezzate.

Per le attività in mare ci si avvarrà della collaborazione dell’I.S.FO.R.M. (ISTITUTO per lo SVILUPPO, la FORMAZIONE e la RICERCA nel MEDITERRANEO) con il quale è stata stipulata apposita convenzione.

 

- Laurea in Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Ingegneria, Lettere, Scienze Ambientali, Scienze MM.FF.NN, Scienze Nautiche e lauree equipollenti conseguite presso Università estere.

- Brevetto di Subacqueo di I Livello. (Tale requisito è assolutamente necessario. In mancanza potrà essere conseguito presso un Centro ufficialmente abilitato durante il corso e precedentemente agli stage operativi). Il brevetto internazionale NAUI o PADI può essere conseguito anche presso l’I.S.FOR.M. al costo di 200 Euro.

 

La partecipazione è limitata a n° 30 persone. A coloro i quali supereranno l’esame finale verrà rilasciato un attestato accademico.

 

Qualora non si raggiungesse il numero minimo di 12 iscritti il Corso non sarà svolto.

 

Il costo dell'intero Corso è di 700 Euro e comprende anche una assicurazione, a cura dell'I.S.Fo.R.M., a copertura dei rischi inerenti le attività subacquee.

In caso di rinuncia l'importo non verrà restituito.

Le domande di ammissione devono pervenire all'Università Perthenope, Via Acton n. 38, 80133, Napoli, entro il giorno 16 settembre 2002, corredate dal certificato di laurea o di diploma e copia delle ricevute di versamento di 420 Euro sul c.c. postale n. 13694807 intestato all'Università Parthenope e di 280 Euro sul c.c. bancario n. 72313250169, ABI 3599 CAB 2002, intestato a I.S.FO.R.M., Banca Intesa BCI, Sportello Napoli Bagnoli, via Coroglio, specificando su entrambi i bollettini "Iscrizione al Corso di Perfezionamento in Archeologia Subacquea". Tutti i documenti devono essere prodotti in carta semplice.

Le domande indirizzate al Rettore dell'Università Parthenope, corredate dai documenti, dovranno pervenire tramite spedizione postale oppure essere consegnate a mano all'Ufficio Affari Generali dell'Università Parthenope, in Via Acton n. 38, 80133 Napoli entro le ore 12 del giorno 16 settembre 2002.

 

Il programma dettagliato del Corso verrà comunicato con l'inizio del corso fissato nel Settembre 2002.

Per informazioni rivolgersi, c/o Istituto di Matematica, Fisica ed Applicazioni dell’Università Parthenope, via De Gasperi n. 5, Napoli, a Prof. Fabio Maniscalco 081.5475553/43 - 3387011247 o Prof. Francesco Giordano, tel. 081.5475553/43 e-mail francesco.giordano@uninav.it

 

Il Rettore Direttore del Corso

Prof. Gennaro Ferrara Prof. Giancarlo Spezie