Due titoli pubblicati dall'Istituto per la Storia delle Insorgenze nell'anno 2000

Francesco Pappalardo e Oscar Sanguinetti, Insorgenti e sanfedisti: dalla parte del popolo. Storia e ragioni delle Insorgenze anti-napoleoniche in Italia, Tekna (via della Meccanica 16, 85100 Potenza, tel./fax 0971/47.10.77), Potenza 2000, pp. 168, L. 28.000.

Il volume fornisce un profilo sintetico delle premesse storiche, dei maggiori episodi, delle modalità di azione e delle ragioni dell’Insorgenza italiana, ovvero di quel vasto movimento di popolo che in diverse forme si manifestò tra gli ultimi anni del Settecento e gli anni dell’Impero napoleonico per rivendicare valori civili e religiosi, nonché per difendere assetti politici e sociali plurisecolari della nazione italiana, che la Rivoluzione, grazie alla dominazione franco-napoleonica, intendeva rapidamente liquidare. Il volume, particolarmente utile come introduzione al problema storico e storiografico dell'Insorgenza, è corredato da ricche indicazioni bibliografiche.

Francesco Pappalardo, Perché "briganti". La guerriglia legittimista e il brigantaggio nel Mezzogiorno d’Italia dopo l’Unità (1860-1870), Tekna (via della Meccanica 16, 85100 Potenza, tel./fax 0971/47.10.77), Potenza 2000, pp. 112, L. 25.000.

Dopo una messa a fuoco delle differenze fra brigantaggio, banditismo e insorgenza, il volume dipinge le condizioni instaurate dal nuovo regime unitario nel Mezzogiorno e le conseguenze sulla vita delle popolazioni del Regno. Descrive quindi le grandi linee della sollevazione legittimistica e contro-rivoluzionaria, passata alla storia come "brigantaggio" post-unitario, che si manifesta nelle Calabrie e in Lucania negli anni dal 1860 al 1870 circa. In particolare, il volume distingue due livelli: quello del diffuso sentimento di reazione popolare di fronte a cambiamento che venivano a lacerare brutalmente un tessuto di rapporti sociali ed valori che a livello popolare vigevano immutati da secoli, e l’innesto legittimista sulle preesistenti ragioni delle popolazioni rurali. Seguono alcuni cenni interpretativi. Il volume è corredato da abbondanti indicazioni bibliografiche.

 

Entrambe le opere sono state realizzate nel quadro delle iniziative di promozione de Parco Storico Rurale e Ambientale della Basilicata ubicato nella Foresta della Grancia a Brindisi di Montagna, nei pressi di Potenza, dove è stato ricostruito l’ambiente paesaggistico, naturalistico e storico in cui sono vissute le genti lucane nel tempo, con particolare riferimento alla pagina storica da loro scritta nell’Ottocento al tempo della grande sollevazione anti-unitaria e legittimista del 1860-1870, passata alla storia - significativamente - come "brigantaggio post-unitario". A partire dall'estate del 2000 le gesta dei "briganti" lucani sono anche tema di una rappresentazione teatrale multimediale - "La storia 'bandita'" -, animata da decine di comparse, su testi letti da attori assai noti, che ha come palcoscenico un’area del parco naturale stesso.

I libri possono essere ordinati presso la sede dell'Istituto per la Storia delle Insorgenze, via Castelmorrone 8, 20129, Milano, tel./fax. 02.73.05.14.

Per informazioni sul Parco e sul Cinespettacolo della Grancia: tel. 0971/41.03.58; oppure: www.parcostorico.it.