ELETTRICO - ELETTRONICO

Settore elettrico

L'allievo è preparato per progettare, installare e riparare impianti elettrici e civili ed i ndustriali, apparecchiature elettriche, fluidiche, idonee a reallizzare automatismi e protezioni, in virtù di una conoscenza approfondita delle macchine elettriche negli aspetti della loro utilizazione e controllo.

Conosce le problematiche relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro, applica le moderne tecnologie dei sistemi di allarme integrati con gli impianti elettrici civili e industriali, opera nel rispetto delle norme previste per il progetto e la pratica istallativa dei sistemi elettrici integrati e tradizionali.

Si inserisce all'interno delle realtà che operano nel settore elettrico ed elettronico di piccola e media dimensione che curano la progettazione e gestione di sistemi integranti, supportate da tecnologie mirate al controllo di detti sistemi oppure avvia attività autonoma con il rilascio di certificazione di impianti

Diploma di qualifica: Operatore Elettrico

Diploma di stato: Tecnico Industie Elettriche

Certificato di specializzazione: Perfezionamento in assistenza tecnica per la progettazione e gestione dei sistemi integrati.

MATERIE DI INSEGNAMENTO

CL.1
ore

CL.2
ore

CL.3
ore

CL.4
ore

CL.5
ore

Italiano 5 5 3 4 4
Storia 2 2 2 2 2
2Lingua straniera 3 3 2 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Matematica ed informatica 4 4 3    
Matematica       3 3
Scienze della terra e biologia 3 3      
Educazione fisica 2 2 2 2 2
religione 1 1 1 1 1
Fisica e laboratorio 3 3 3    
Tecnica professionale 7 7      
Esercitazioni pratiche 4 4 6  
Materie d'approfondimento 4 4 4    
Tecnica professionale elettrotecnica     9    
Tecnica professionale controlli automatici     5    
sistemi automazioni e org. della produzione       6 6
Elettrotecnica, elettronica e applicazioni       9 9
Stages aziendali       300 300

ATTREZZATURE

Laboratorio di elettrotecnica ed impianti elettrici: alimentatori stabilizzati duali, frequenzimetri, generatori di funzioni, multimetri, osciloscopi, misuratore di isolamento- continuità e di terra, pinze amperometriche, luxmetri, fenometro, wattmetri, amperometri.

Laboratorio di sistemi di automazione ed informatica industriale: stazione di lavorazione, distribuzione e collaudo di PLC e persona computer, trasduttore, sensore e softwaremultimadiale misure e macchine.

Laboratorio misurazioni elettriche ed elettroniche: sistema di aquisizione dati, moduli di misura potenza meccanica ed elettrica, motori elettrici, trasformatori trifase, software multimediale misure e macchine.

Laboratorio impianti elettrci e civili: software per automazioni industriale ed impianti, banco di simulazione, impianti elettrici civili ed industriali.

Laboratirio di informatica: aula attrezzata con sistemi informatici completi a disposizione delle classi del settore, unità di ripresa videoin tempo reale per attività didattiche.

Pagina realizzata da: Sergio Leone

ISISS MAGLIE