elettrico - elettronico

Settore elettronico-informatico

L'allievo realizza, su proprio progetto o schema assegnato, i circuiti e le apparecchiature elettroniche che metterà a punto e collauderà personalmente nelle fasi successive; si avvale di strumentazione automatica per effettuare il controllo ed individuare le eventuali anomalie presenti nei circuiti.

 

Grazie ad una conoscenza elettronica ed informatica di base, può assemblare,montare,gestire e riparare sistemi informatici oltre ad effettuare collegamenti in rete di computer, curandone la manutenzione e l'assistenza tecnica.

Il suo sbocco professionale avviene di norma all'interno di aziende elettroniche di medio-grandi dimensioni dove gestisce il processo di assemblaggio e manutenzione dei sistemi informatici oppure come attività autonoma finalizzata al contatto di strutture pubbliche o private che necessitano di una consulenza di settore.

Diploma di qualifica: Operatore Elettronica Industriale.
Diploma di stato: Tecnico Industrie Elettroniche
Certificato di specializzazione: Perfezionamento in Tecniche di assemblaggio, gestione e manutenzione di piccoli sistemi informatici;
Perfezionamento in Tecniche di progettazione e gestione di sistemi teleinformatici.

MATERIE D'INSEGNAMENTO

Cl.1°
ore

Cl.2°
ore

Cl.3°
ore

Cl.4°
ore

Cl.5°
ore

Italiano 5 5 3 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua straniera 3 3 2 3 3
Diritto ed Economia 2 2      
Matematica ed informatica 4 4 3    
Matematica       3 3
Scienze della terra e biologia 3 3      
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Fisica e laboratorio 3 3 3    
Tecnica professionale 7 7      
Esercitazioni pratiche 4 4 6    
Materie d'approfondimento 4 4 4    
Tecnica prof.contr.elettronici e sist.programm.     9    
Tecnica professionale elettronica     5    
Sistemi automazione e org.della produzione       6 6
Elettronica, telecomunicazioni e applicazioni       9 9
Stages aziendali       300 300

ATTREZZATURE

Laboratorio area elettrotecnica ed esercitazioni pratiche: macchina per incisione C.S.,stazione di saldatura antistatica, frequenzimetro, generatore di funzioni, multimetri palmari, computer multimediale completo di software.

Laboratorio sistemi di automazione ed informatica industriale: stazione di distribuzione, stazione di collaudo, stazione di lavorazione, sistema completo per lo studio dei sensori, sistema di sviluppo di tipo industriale.

Laboratorio area elettronica e telecomunicazioni: sistema aperto e modulare per lo studio delle telecomunicazioni e dell' elaborazione dei segnali, oscilloscopi, analizzatore di stati logici, generatore d'onda.

Laboratorio d'informatica: aula attrezzata con sistemi informatici completi, unità di ripresa video in tempo reale per attività didattiche.

Pagina realizzata da: Roberto Piccinno


menù indirizzi