Agnano 

 

 

Partendo da Napoli, il luogo dei Campi Flegrei più prossimo è Agnano, dove subito possiamo renderci conto di quello cui accennavamo prima: il misto di paesaggio e testimonianze umane che rendono così particolare questa zona.

Per avere un'idea di quello che è stato questo luogo in passato, dobbiamo immaginare al suo interno un lago, molto conosciuto e visitato dai turisti di un tempo, i "viaggiatori" che hanno reso omaggio alle nostre zone da sempre, lasciandoci ricchissime testimonianze sia figurative che letterarie.

Questo lago fu prosciugato, però, nel 1871 mediante un canale che attraversava il Monte Spina e sfociava in mare nella zona di Bagnoli.

Oltre al magnifico scenario della "conca" naturale, affascinanti sono le rovine delle terme romane di epoca adrianea.

Si elevavano su sei piani degradanti lungo il versante del Monte Spina. Sono state scavate a cavallo dello scorso secolo e non sono più leggibili nelle loro strutture originarie. La struttura era quella tipica delle terme romane: spogliatoio, frigidarium, tepidarium e calidarium. l'acqua proveniva da un cunicolo che esce dal monte.

Attualmente sono all'interno del complesso delle moderne terme.

Per qualsiasi informazione inerente alle terme antiche o a quelle moderne rivolgersi al numero   081-6189111; fax  081-5701756.

Un discorso a parte merita il Cratere degli Astroni,poco lontano da Agnano.

Ha un diametro di circa 2 km, ed al suo interno si ergono diversi rilievi: il Colle dell'Imperatrice (82 m), la Rotondella (73) ed i Pagliaroni (54).

Il vulcano nacque circa 3700 anni fa, ed anche qui fin dall'antichità esistevano terme per lo sfruttamento delle sue acque sulfuree.

Con gli Aragonesi divenne riserva reale di caccia, e fu costruita la "Torre centrale". Nel 1692 passò ai privati, quindi ai Gesuiti ed ancora a Carlo III di Borbone, che la riutilizzò per la caccia, facendo costruire il muro di cinta e la vaccheria.

Finalmente, dal 1992 è Riserva Naturale dello Stato, ed è gestita dal WWF e da un Comitato Tecnico Scientifico.

E' visitabile nel seguente orario: dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 081 5883720.

 

Clicca QUI per vedere le foto