G U G L I E L M O
RATCLIFF
On Stage!

Quest'opera di Mascagni non è molto conosciuta ed è anche di rara esecuzione nei teatri d'opera. Ho ritenuto opportuno scrivere una pagina con il riassunto del libretto; altrimenti, penso che pochi sarebbero riusciti a sapere di che cosa tratta la tragedia originale di Heinrich Heine. Il dramma è decisamente anomalo; per certi versi, ricorda quasi Wuthering Heights (Cime Tempestose di E. Brönte). Non ci sono molti personaggi sani di mente, è questa la cosa che mi piace di più. Per una buona riuscita, il regista dovrebbe stare attento a dosare opportunamente gli eccessi drammatici. Come al solito, ho dovuto modificare alcuni personaggi per intrigare la trama, ma lo spirito dell'opera non dovrebbe cambiare molto.

Informazioni R I S E R V A T E


Personaggi

M A R I A
M A R G H E R I T A
Mac G R E G O R
Conte D O U G L A S
Guglielmo R A T C L I F F
L E S L E Y
W I L L I E

M A R I A
Figlia di Mac Gregor, sei stata la fidanzata di Guglielmo Ratcliff; lo avevi lasciato perché, ogni volta che stavate insieme, venivi colta da timore: la sua faccia ti ricordava quella di un fantasma che appare spesso nei tuoi incubi. Non sai guardare in faccia alla realtà e non ti sei resa conto che provi ancora una grande passione per lui. Peccato che, da quando lo hai lasciato, Guglielmo ti abbia già ucciso due fidanzati (Duncan e Macdonald); come se non bastasse, è entrato ogni volta in camera tua furtivamente per riportarti le loro dita tagliate con ancora l'anello di fidanzamento. Ormai sei completamente traumatizzata, adesso svieni con estrema facilità in qualsiasi occasione. Non hai mai rivelato a nessuno la storia delle dita tagliate, nemmeno alla cara governante Margherita. Il tuo vero sogno è quello di avere una vita serena, è per questo che non vedi l'ora di sposarti con Douglas, un conte che adori per la sua gentilezza e bellezza.

ARCHETIPI: "l'ingenua" o "la vittima"
BATTUTE: "Oppresso ho il cor!"
"Ti prego, ti prego! Il tristo nome non pronunciarmi."
"Rotan feroci gli occhi tuoi; di fiamma è il tuo respiro."
ABILITÀ (che sostituiscono quelle dell'archetipo):
Seduzione: Dibattito +5 nell'affascinare completamente un singolo personaggio e convincerlo a fare qualsiasi cosa per tutta la durata della scena.
Etichetta: Dibattito +5 nel convincere gli altri ad adeguarsi al cerimoniale di corte. Interrompe automaticamente qualsiasi confronto di Lotta che non si svolga nella forma di duello cavalleresco.


M A R G H E R I T A
Sei la vecchia governante di casa Mac Gregor, sei evidentemente PAZZA, ma nessuno ha mai capito fino a che punto... Il tuo personaggio è enigmatico. Insieme a Mac Gregor, sei l'unica persona a sapere la storia della famiglia [vedi "Storia di Elisa ed Edvardo"]. Provi un fortissimo affetto per Maria, la figlia di Mac Gregor; la poverina è angosciata dalle sue passioni, tu hai capito che ama ancora il suo vecchio fidanzato Guglielmo Ratcliff ma lei non vuole accettarlo. Credi che il tuo dovere sia di riavvicinare i due amanti; forse, se lui non le avesse fatto fuori gli ultimi due fidanzati per vendetta, il tuo compito sarebbe più facile. Tra poco Maria si dovrà sposare con Douglas (che non sa niente di questa storia!) nella speranza di avere finalmente una vita serena, ci riuscirà?
Nel profondo del cuore provi ribrezzo nei confronti del tuo padrone sia perché sai che è l'assassino di Edvardo Ratcliff, sia perché ha allontanato la tua cara Elisa dal suo vero amore.
NOTE: Le tue apparizioni ed i tuoi interventi devono essere enigmatici. Sempre.

ARCHETIPO: Sei pazza. Nessuno, però, è mai riuscito a capire fino a che punto tu lo sia...
Desideri aiutare le persone che ti sono care, ma sei incapace di intraprendere azioni pratiche che possano essere realmente d'aiuto.
BATTUTE: (da fare sempre a sproposito)
"Uccisa ho la mia cara! ...Era pur bella!" (è una cantilena che ti piace ripetere ossessivamente)
"Perché rossa di sangue è la tua spada? Edvardo! Edvardo!!"
"Le rosse tue mani lava pria e non lordar la bianca veste"
ABILITÀ:
Allucinazione: Puoi entrare ed uscire di scena a tuo piacimento. Quando usi questa abilità, però, ti devi comportare come se fossi un fantasma, non puoi essere coinvolta in dibattiti o lotte.
Evocare: Permette di evocare un demonio o uno spettro che assume il controllo della scena. Puoi farlo soltanto una volta per atto, escluso il primo. Può essere annullato dalla Frase Fatta: "Vade retro, Satana".


Mac G R E G O R
Sei un facoltoso feudatario della Scozia settentrionale. Finalmente hai trovato lo sposo ideale per tua figlia Maria: Douglas, oltre che essere gentiluomo, è anche conte ed il buon nome della famiglia è la cosa che ti sta più a cuore. Anche tua figlia sembra convinta di volersi sposare; meno male, se avesse dato retta a Margherita non si sarebbe mai decisa. Sì, pensi proprio che la sfortuna della vostra casa sia proprio questa vecchia governante pazza. Non vedi l'ora di cacciarla di casa, ma devi anche stare attento, perché Maria le vuole bene. Per paura che Douglas non sposasse tua figlia non gli hai raccontato i fatti accaduti anni prima: Maria era stata fidanzata con Guglielmo Ratcliff, ma l'aveva lasciato; lui, per vendetta, ha sempre assassinato tutti coloro che l'avessero voluta sposare: Duncan e Macdonald erano stati trovati in una pozza di sangue vicino al Negro Sasso. Nel profondo del cuore odi Ratcliff anche perché è il figlio dell'amante della tua povera moglie Elisa: uccidesti quell'uomo tanti anni fa; da allora, hai sempre sentito intorno a te il suo spettro che ti perseguita. [Leggi la "Storia di Elisa ed Edvardo"]

ARCHETIPI: "il malvagio"
BATTUTE: "Farnetica, la vecchia!"
"Finisci, femmina sciagurata!"
ABILITÀ (che sostituiscono quelle dell'archetipo):
Austerità: Dibattito +5 nel persuadere un singolo personaggio a comportarsi degnamente per tutta la durata della scena e a desistere dal compiere un atto scellerato o licenzioso.
Ingannare: Dibattito +5 nel persuadere un singolo personaggio a compiere una determinata azione entro la fine della scena (anche a bere "inconsapevolmente" una coppa di vino avvelenato).


Conte D O U G L A S
Sei felicissimo del tuo imminente matrimonio con la bella Maria, è così dolce e delicata; suo padre, il feudatario Mac Gregor, è un uomo colto e facoltoso. Tuttavia, la sua governante non ti ha fatto una bella impressione: è matta come un cavallo e ti fa anche paura. Maria è molto cupa ed introversa, confidi nella tua forza d'animo per renderla più aperta e felice.
Proprio l'altra notte è accaduto un fatto inquietante che non hai avuto ancora occasione di raccontare: presso il bosco di Inverness sei stato assalito da tre briganti; nel momento in cui stavano per ucciderti, è arrivato un uomo che è riuscito a disperderli ed a salvarti la pelle.

ARCHETIPI: "il fanfarone" o "l'intrepido"
BATTUTE: "Cessa il tuo riso diabolico"
"Io raccapriccio!"
ABILITÀ (che sostituiscono quelle dell'archetipo):
Comando: Dibattito +5 nel convincere un personaggio ad eseguire un ordine chiaro e univoco nella scena in corso.
Duellare: Lotta +5 nello scontro in singolar tenzone.


Guglielmo R A T C L I F F
Sei l'ex fidanzato di Maria Mac Gregor; nonostante vi siate lasciati da molti anni, il tuo cuore arde ancora di passione per lei. Durante tutto questo tempo, però, non sei rimasto con le mani in mano: hai fatto giuramento di sfidare a duello chiunque voglia portarti via la tua amata. Presso il pauroso Negro Sasso hai già ucciso Duncan e Macdonald (due promessi sposi) per poi consegnare a Maria le loro dita tagliate che portavano l'anello di fidanzamento. In realtà sei un eroe al di sopra di qualsiasi legge morale. Talvolta sei perseguitato da due strani spettri; è come se fossero stati loro a spingerti ad uccidere. Nella tua vita solitaria sei sicuro di poterti fidare soltanto del tuo amico Lesley.

ARCHETIPI: "l'impulsivo"
BATTUTE: "In me la febbre per Maria divampò più che mai fiera."
"Cadrà sotto il mio ferro ogni uom che osasse fidanzarsi con Maria."
"Il loco è pien di spettri quando vien notte..."
ABILITÀ (che sostituiscono quelle dell'archetipo):
Cospirare: Dibattito +5 nel persuadere un singolo personaggio a partecipare a un'azione collettiva da compiersi entro la scena successiva.
Terrorizzare: Dibattito +5 nel mettere in fuga gli altri personaggi in scena.


L E S L E Y
Sei l'unica persona su cui possa contare Guglielmo Ratcliff. Siete amici dall'infanzia e conosci bene i brutti momenti che ha attraversato: anni fa era stato lasciato da Maria Mac Gregor, di cui era follemente innamorato; in preda all'ira, aveva giurato a se stesso di uccidere chiunque volesse sposare la ragazza. Finora ha assassinato due uomini (Duncan e Macdonald) duellando presso il pauroso Negro Sasso. L'unica cosa da fare, ormai, è togliergli Maria dalla testa definitivamente. Tutti al paese sanno che è il responsabile della morte dei due giovani, quindi la sua permanenza è a rischio. Dato che sei suo amico, ti senti in dovere di consigliarlo per il meglio e distoglierlo dalle sue preoccupazioni. Comunque, fino ad adesso, lo hai sempre aiutato, anche nelle malefatte.

ARCHETIPI: "l'amico" o "il fanfarone"
BATTUTE: "Rischi che non ti fruttano qui cerchi! Torna a Londra con me, là sei sicuro."
"L'amor se n'è andato or da te"
"Ti scendo ora alfin nel pensiero! Ma non ti approvo."
ABILITÀ (che sostituiscono quelle dell'archetipo):
Agguato: Lotta +5 in tutte le situazioni che comportano un evidente vantaggio dovuto alla sorpresa (imboscate, tranelli, aggressioni alle spalle ecc.)
Guarire: Permette di annullare un livello di ferite su un personaggio in seguito a un confronto di lotta o a una catastrofe (una volta per scena sullo stesso personaggio).


W I L L I E
Sei un bambino tutto pepe! Figlio del locandiere del paese, la tua passione è cantare. Speri proprio che un giorno tutti possano apprezzare la tua bravura ed il tuo talento; il tuo sogno è che il ricco signor Mac Gregor ti porti con sé a Londra per farti partecipare al celebre concorso per voci bianche che si svolge ogni anno. Un'altra tua caratteristica è l'egocentrismo esasperato che ti porta a raccontare le peggiori bugie per essere al centro dell'attenzione; la tua specialità è diffamare tutti coloro che non ti sono simpatici.
ARCHETIPO: Secondo a descrizione appena data.
BATTUTE: "Or discioglier la lingua posso?"
"Lui con occhi sinistri ognor mi guarda!"
ABILITÀ:
Ingannare: Dibattito +5 nel persuadere un singolo personaggio a compiere una determinata azione entro la fine della scena (anche a bere "inconsapevolmente" una coppa di vino avvelenato).
Ascoltare: Il personaggio ha la facoltà di entrare in scena di nascosto (e di restarci) per ascoltare i colloqui riservati tra i personaggi.


Storia di Elisa ed Edvardo

Elisa, madre di Maria Mac Gregor, ed Edvardo, padre di Guglielmo Ratcliff, un tempo erano stati follemente innamorati. Purtroppo, però, Elisa iniziò a preoccuparsi dello strano carattere di Edvardo; in particolare, un giorno, mentre stava cantando una ballata, Edvardo ne riprese il drammatico ritornello con violenta passione:

"Uccisa ho la mia cara! ...Era pur bella!"

Elisa ne fu sconvolta e lo lasciò. Dopo del tempo, entrambi si sposarono con altre persone, ma nessuno dei due scordò il primo amore. Purtroppo la loro passione segreta sfociò ben presto in tragedia: Edvardo fu trovato assassinato misteriosamente nei pressi del castello di Mac Gregor.

Anche Maria e Guglielmo sono stati fidanzati, ma la loro successiva divisione ha sconvolto completamente il giovane Ratcliff. Egli le ha ucciso tutti i fidanzati che aveva avuto dopo di lui... che Duncan sia il prossimo?

Note per il R E G I S T A
I giocatori devono usare le due abilità scritte nel copione e non quelle sull'archetipo! La scelta di quest'ultimo può essere fatta dal regista prima della rappresentazione oppure dall'attore. Col secondo metodo, però, gli attori tendono spesso a prendere tutti l'archetipo più esasperato tra quelli disponibili e la trama diventa abbastanza prevedibile. La scelta tra i due metodi, quindi, va fatta secondo esperienza.
Prima di iniziare, Mac Gregor ed a Margherita dovranno leggere la "Storia di Elisa ed Edvardo". Naturalmente, ogni segreto è fatto per essere rivelato!
Il dramma inizia nel castello di Mac Gregor presso Inverness nel 1820.
Attenzione: la prima volta che Guglielmo e Douglas saranno in scena insieme, dovrai dire a Douglas che in lui riconosce l'uomo che lo ha salvato dai briganti.
Willie non è necessario al dramma se non ci sono abbastanza attori si può togliere.

Punteggi suggeriti: DIB LOT FOR
M A R I A 426
M A R G H E R I T A 804
Mac G R E G O R 255
Conte D O U G L A S 363
Guglielmo R A T C L I F F 480
L E S L E Y 165
W I L L I E 633

Isola dei poponcini Torna alla stagione d'opera.


Prima rappresentazione dell'opera originale: 1895.
Le battute dai personaggi sono tratte dal libretto dell'opera: Guglielmo Ratcliff è edito da Ed. Casa Musicale Sonzogno - Milano.
Sceneggiatura per "On Stage!" scritta da Paolo Tacconi.
Alcune abilità sono tratte dal gioco On Stage! Metodo di improvvisazione teatrale. Luca Giuliano - DaS Production.

Prima pubblicazione: 3 aprile 1997. Versione 2: 11 luglio 1999.