Istituto Comprensivo

di Scuola dell’Infanzia, Primaria e di Primo Grado

di FILIANO

 

 

 

 

 

       

 

 

 

 

 

 

         Oggetto: REGOLAMENTO INTERNO

                               Anno Scolastico 2005/2006

 

 

 

 

 

 

 

Sezione di : “ Scuola dell’Infanzia”

 

Art.1 ENTRATA  ED USCITA DEGLI ALUNNI

 

1.     Gli alunni sono tenuti a presentarsi puntualmente a scuola, entro l’orario fissato per l’inizio delle attività didattico-educative.

 

2.     I genitori sono tenuti a lasciare i propri figli all’ingresso dell’edificio scolastico, dopo averli affidati al personale addetto.

 

3.     la vigilanza sugli alunni è assicurata dagli insegnanti e/o dal personale ausiliario durante tutto l’orario scolastico.

 

4.     Gli alunni che giungano dopo l’inizio delle attività possono entrare nei locali scolastici solo se autorizzati dal Capo d’Istituto o da un suo delegato. Il ritardo deve essere sempre motivato e giustificato.

 

5.     L’uscita anticipata dalla scuola è consentita, eccezionalmente, solo per esigenze particolari e motivate.

 

6.     Gli alunni che non usufruiscono del servizio di mensa scolastica per motivi personali e di salute, devono essere riaccompagnati a scuola per la frequenza pomeridiana, rispettando l’orario della ripresa delle lezioni.

 

 

 

Sezione di : “Scuola Primaria e di Primo Grado”

 

 

Art. 2 ENTRATA ED USCITA DEGLI ALUNNI

 

 

1.     Gli alunni sono tenuti a presentarsi puntualmente a scuola, rispettando l’orario stabilito per l’ingresso e ad entrare nelle aule soltanto dopo l’arrivo dei docenti e comunque in coincidenza con l’inizio delle lezioni.

 

2.     Gli alunni che non usufruiscono del trasporto comunale non possono entrare nell’edificio prima dell’orario stabilito, né possono rientrare a scuola prima dell’inizio delle attività pomeridiane coloro che consumano il pasto a casa.

 

3.     I genitori sono tenuti a lasciare i propri figli davanti al portone d’ingresso, evitando di entrare nell’atrio e nelle aule.

4.     Al suono della campana d’ingresso gli alunni devono raggiungere le aule senza correre.

 

5.     Durante l’intervallo è fatto divieto assoluto uscire dalla scuola, se non accompagnati dai docenti.

 

6.     La vigilanza degli alunni è assicurata dai docenti e/o dal personale ausiliario per tutto l’orario scolastico.

 

7.     I genitori o i familiari maggiorenni possono prelevare gli alunni con anticipo, solo per motivi di particolare necessità e previa autorizzazione scritta del Dirigente scolastico o dei docenti dallo stesso delegati (insegnanti collaboratori di plesso o docenti di classe).

 

8.     Al termine delle lezioni e solo dopo il suono della campana, gli alunni usciranno con ordine secondo l’organizzazione stabilita all’interno di ogni edificio, vigilati dagli insegnanti fino all’uscita della scuola; in caso di ritardo degli scuolabus, gli alunni devono rimanere all’interno dell’edificio scolastico, sotto la vigilanza del personale ausiliario.

 

 

Art. 3 ASSENZE

 

1.     Gli alunni assenti dalle lezioni devono giustificare, riportando su apposito libretto il motivo e la durata dell’assenza, presentandosi al Capo d’Istituto o al Collaboratore di plesso. La giustifica deve essere firmata dalla stessa persona che ha apposto la firma su detto libretto.

 

2.     L’alunno, che dimentica per il secondo giorno consecutivo la giustifica, non sarà accettato in classe senza esplicita autorizzazione del Capo d’Istituto o di delegato.

 

3.     Per le assenze di durata superiore a cinque giorni, alla giustifica dovrà essere allegato il certificato del medico curante in carta libera, attestante l’idoneità alla frequenza.

 

4.     Il numero delle assenze non costituisce di per sé motivo di esclusione dell’alunno dallo scrutinio finale o di ammissione all’esame, tuttavia è uno degli elementi concorrenti alla formulazione del giudizio e valutazione dello studente.

 

5.     In caso di smarrimento del libretto delle assenze, gli interessati dovranno chiedere il duplicato il più rapidamente possibile.

 

6.     In caso di assenza arbitraria degli alunni di un’intera classe o di  gran parte di essa, saranno adottati provvedimenti disciplinari a carico degli assenti, che non dovessero presentare regolare giustificazione scritta. In caso di ripetuti comportamenti scorretti da parte degli alunni durante le attività scolastiche ed extrascolastiche, visite guidate e viaggi d’istruzione, i Consigli di classe adotteranno i provvedimenti disciplinari a carico degli stessi.

 

7.     Gli alunni che devono giustificare le assenze, all’inizio delle lezioni dovranno presentare il libretto al Collaboratore di plesso o in sua assenza al docente di turno.

 

 

Art. 4 NORME DI COMPORTAMENTO

 

1-  Al suono della campana di inizio delle lezioni o di ripresa dopo l’intervallo,              gli alunni devono trovarsi in aula; non è consentito trattenersi nei corridori e       nei bagni oltre l’orario fissato per la ricreazione.

 

2- Durante le lezioni l’alunno deve rimanere in aula al proprio posto, tale    obbligo sussiste anche in assenza degli insegnanti. Per breve tempo e , uno alla volta, si potrà uscire solo se l’insegnante è presente in aula e se ne concede l’autorizzazione.

 

3- Gli alunni hanno il dovere di:

·        comportarsi con gentilezza e correttezza con i compagni, i docenti ed il personale ausiliario;

·        non correre, giocare, spingere, urlare, fare scherzi pericolosi per sé e per gli altri durante gli spostamenti da un luogo all’altro dell’edificio o durante le pause delle lezioni;

·        non usare espressioni volgari, non bestemmiare, non imprecare.

           

            4- Gli alunni si impegnano a :

 

·        lasciare in ordine le aule, a deporre carte e rifiuti negli appositi contenitori;

·        riporre il materiale didattico negli armadi o nei propri zaini, ad evitare di bagnare il pavimento dei bagni o altri locali, a consumare cibi e bevande solo nelle aule;

·        a servirsi delle porte e scale di sicurezza solo in caso di evidente pericolo; gli accessi addetti vani devono essere tenuti sempre sgombri;

·        a non sedersi sui banchi, mobiletti, finestre, radiatori di riscaldamento e a non manipolare i termostati degli stessi;

·        a non accedere ai cortili interni con moto o automezzi;

·        a non entrare nei locali laboratori, sale sussidi, depositi ecc. se non autorizzati;

 

               5- La scuola e le attrezzature in essa esistenti sono beni della comunità                          

                   messa a disposizione di tutti; i Docenti, il personale ausiliario e gli alunni        

                   hanno l’obbligo di curarne la buona conservazione e l’efficienza;

·        Gli alunni devono avere la massima cura nell’uso degli arredi, degli strumenti, dei sussidi e sono tenuti a segnalare immediatamente all’insegnante responsabile i danni rilevati o i beni mancati.

 

·        I docenti dovranno porre la massima attenzione affinché gli arredi, gli strumenti ed i sussidi usati durante lo svolgimento delle attività didattiche vengano utilizzati per il fine cui sono destinati. Durante l’intervallo i docenti di turno hanno l’obbligo di vigilare sul comportamento degli alunni in modo da evitare che si arrechi pregiudizio alle persone e alle cose. I danni sa essi riscontrati o ad essi vanno comunicati immediatamente all’Ufficio di segreteria.

 

·        Il personale ausiliario, che durante lo svolgimento delle proprie mansioni dovesse rilevare danni o beni mancati nei vari locali scolastici, deve segnalare immediatamente al Docente Collaboratore di plesso e all’Ufficio di Segreteria quanto rilevato. Allo scopo di provvedere alle riparazioni o alle sostituzioni del materiale danneggiato per incuria o per colpa e qualora fosse possibile individuare i responsabili del danno, viene istituito un fondo cassa.

 

6-     Ogni allievo può versare all’inizio di ogni anno scolastico la somma indi-

viduata dal Consiglio d’Istituto come sufficiente a soddisfare le spese relative all’assicurazione contro gli infortuni, il libretto di giustificazione delle assenze (solo alunni di scuola di Primo Grado), alla riparazione e all’acquisto di beni mancati o danneggiati dagli alunni, all’acquisto di sussidi o di materiali di particolare necessità.

             

 

              7- L’accesso alle palestre è consentito solo a chi porta scarpette da ginnastica

                  Coloro che non partecipano, per motivi giustificati, alle lezioni di Attività

                  Motorie o di Educazione Fisica restano sotto la vigilanza didattica dell’in-

                  Segnante.

             

8- Se fosse necessario abbandonare l’edificio, la situazione verrà segnalata

con un suono prolungato della campanella; in assenza di corrente elettrica verrà segnalata con un suono prolungato di una tromba da stadio in attesa dell’installazione delle suonerie di emergenza.

 

 

              9- In caso di pericolo tutti coloro che sono presenti nell’edificio devono             

                  mantenere la calma e seguire tutte le istruzioni e le vigenti norme di

                  sicurezza impartite durante le simulazioni.

 

            10- Non sono consentite agli alunni trasportati soste durante il percorso

                  casa-scuola, per qualunque altro motivo: arrivati a scuola tutti gli alun-

                  ni sono obbligati ad entrare subito nell’atrio interno. E’ severamente proi-

                  bito viaggiare in piedi negli scuolabus ed occupare altri posti oltre il pro-

                  prio. Si devono assolutamente evitare atti di vandalismo, di sopruso e at-

                  teggiamenti irriguardosi nei confronti degli autisti e dei compagni.

 

 

            11- E’ severamente vietato fumare in tutti i locali della scuola.

 

 

            12- E’ severamente vietato l’ingresso a persone estranee alla scuola, anche a

                  rappresentanti e commercianti di libri o di altro materiale didattico, se non

                  autorizzato dal Capo d’Istituto.

 

 

             13- E’ fatto divieto al personale docente o al personale ausiliario di fornire i

                  recapiti degli allievi a persone estranee e di fornire o proporre acquisti di

                  qualsiasi prodotto se non autorizzati dal Capo d’Istituto.

 

 

              14-