LABORATORIO  DI  RICERCA  AMBIENTALE

A  ROTELLA

La montagna dell’Ascensione, per l’intensa colorazione dei suoi boschi, nell’antica letteratura è indicata con l’oronimo Monte Nero.  In effetti tale appare all’osservatore, specie nel versante settentrionale.

Nel suo insieme presenta aspetti naturalistici interessantissimi: sedimenti rocciosi ben stratificati, incisioni profonde, pareti ripide, boschi, aree prative, varie sorgenti, corsi d’acqua anche impetuosi,vulcanelli di fango’.

La Regione Marche ha individuato due aree floristiche protette (L.R. 52/74), successivamente accorpate dal Piano Paesistico Ambientale Regionale in un’unica ‘emergenza botanico – vegetazionale’  di ben 480 ettari.

Sui suoi fianchi sono presenti località interessanti come i centri di Capradosso, Castel di Croce e Poggio Canoso, il pianoro di Montemisio con chiesa settecentesca, resti romani e medievali, grande quercia plurisecolare, l’oratorio del Verdente e, non lontano, la selva di Rovetino con i resti di una rocca medievale.

L’area dell’Ascensione si presta alla realizzazione di interessanti percorsi – natura dalle molteplici implicazioni didattiche (tra questi: il sentiero delle capre, km.5;  l’itinerario del castagno, km.2;  il cammino dei monaci e dei pellegrini, km.3) e percorsi per la pratica, altamente formativa, dell’orienteering.

La creazione di un laboratorio di ricerca ambientale, validamente attrezzato, risponde finalmente a un’esigenza ed a un bisogno diffusi. La Scuola di Rotella è impegnata da anni nello studio dei fenomeni naturalistici del territorio, tra cui i caratteristici ‘vulcanelli di fango’. Alcune sue ricerche sono state pubblicate dalla rivista  Scuola e Didattica  (recentemente, n. 17 del  15 maggio 1998, pagg. 32 – 34).

L’ostello per la gioventù a Capradosso può fornire ospitalità in tutti i mesi dell’anno.

 

Descrizione  dell’azione

Realizzazione di percorsi – natura attrezzati, di percorsi orienteering e di un laboratorio di ricerca ambientale ubicato nei locali dell’ex scuola elementare di Rotella, messi a disposizione dal Comune tramite stipula di convenzione in via di definizione. Produzione di mappe, guide, carte.

Destinatari

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo, i giovani e gli adulti, il turismo scolastico e quello estivo.

Strutture,  attrezzature,  mezzi  e  piano  finanziario

Allestimento di due spazi a laboratorio di ricerca ambientale, come da progetto redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, tramite un  intervento essenziale di adattamento e con l’acquisto di sussidi, attrezzature ed arredi (microscopi e vetrini, binocoli, lenti di ingrandimento, diaproiettore, lavagna luminosa, videoregistratore e televisore, cassette didattiche di minerali e fossili, tavolo di ricalco, provette e reattivi, bussole, altimetri, fornellino, stazioncina meteorologica, computer multimediale con stampante e skanner, macchine fotografiche normale e digitale, fotoriproduttore, videocamera, proiettore, materiale per segnaletica e cartellonistica, ecc.; scaffalature varie, banchi, tavoli ecc

   

 

Soggetti  coinvolti  e  collaborazioni  necessarie

Comune di Rotella, Corpo Forestale dello Stato, Pro – Loco, esperti vari e docenti della Scuola. 

Effetti  attesi  sulla  didattica

Educazione  ambientale e allo sviluppo sostenibile; educazione alla ricerca e alla creatività; educazione alla riscoperta, alla valorizzazione, alla conservazione dei beni ambientali e culturali.

La Scuola di Rotella è impegnata, in collaborazione con la provincia di Ascoli Piceno, nel progetto  ‘La Scuola adotta un Monumento’  (adozione del Santuario di Montemisio, località lungo l’antica strada per il Monte dell’Ascensione), e gli alunni potranno fungere da miniguide dei coetanei ospiti.

Possibili   sviluppi  oltre  il  biennio:

Museo delle risorse naturalistiche locali e pubblicazione delle ricerche.

Tempi  di  attuazione

La prima fase, anno scolastico , sarà dedicata all’allestimento del laboratorio di ricerca ambientale di Rotella e alla attivazione di pacchetti didattici in laboratorio per giovani e adulti.

Durante l'anno scolastico  si potranno realizzare alcuni percorsi – natura e percorsi orienteering,  e si attueranno incontri con scolaresche di altre realtà.

[Istituto][Dove Siamo][Pof][Laboratori][Progetti][Link Utili][Contattarci]