progetto: DRAMMATIZZAZIONE

istituto comprensivo “g. verga”

Scuola Media, Elementare e Materna

94010 CERAMI (ENNA) – Tel. Fax 0935931100

 

PREMESSA

   L’esperienza teatrale servirà a far riflettere sulle proprie radici culturali, riscoprendo quei suoni e quelle immagini di un altro tempo che ciascuno si porta dentro come tracce di una storia, aiuta a conoscersi meglio e quindi a progettare con maggiore consapevolezza la futura realizzazione di sé.

   L’uso della gestualità, del movimento corporeo in una rappresentazione mimica o nella figurazione di una danza, dei linguaggi visivo e musicale serviranno per arricchire l’esperienza dell’alunno, migliorandone lo sviluppo affettivo e cognitivo. 

   Rimuovere atteggiamenti di indifferenza o situazioni di abbandono scolastico, provocati spesso da incapacità di stabilire relazioni positive con gli altri, insegnanti o compagni.

   La drammatizzazione migliora, quindi, i rapporti interpersonali per le specifiche potenzialità, facilita lo stare insieme, abitua all’ascolto attento dell’altro, riduce le barriere difensive, si avvale dell’apporto diversificato, ma necessario, di tutti, per il raggiungimento del risultato.

   Lo scopo di ogni lavoro è quello di insegnare agli alunni a dinamizzare la narrazione e di metterli in grado di fare della lingua uno strumento vivo, quasi giocando, ed intrecciare linguaggio denotativo e connotativo.

   Le attività che si svolgeranno saranno finalizzate a creare raccordi pedagogici curricolari-organizzativi tra i tre ordini di scuola, per meglio promuovere la continuità del processo educativo.

  

FINALITÀ

-    Conoscenza di sé stessi, del sé corporeo e dei propri atteggiamenti consci e inconsci

-         Sensibilizzazione al valore positivo del rapporto con l’altro

-         Stimolare la partecipazione attiva della collettività

-         Favorire la formazione di atteggiamenti responsabili verso se stessi e verso gli altri

-         Offrire occasioni di sviluppo della personalità in senso creativo ed operativo

 

OBIETTIVI

-         Recupero delle potenzialità espressive, curando il livello di dizione, intonazione

-         Rafforzamento, ampliamento, potenziamento ed affinamento delle abilità linguistiche al livello lessicale , strutturale, tonali ed ortografico

-         Consolidamento e sviluppo delle abilità psico-motorie o del coordinamento e integrazione dell’area linguistica e mimico-gestuale

-         Consolidamento di rapporti interpersonali per un arricchimento della propria personalità

-         Acquisizione delle abilità di esecuzione vocale-strumentale-corale

-         Conoscenza delle problematiche sociali, culturali, relazionali e storiche

-         Fare acquisire maggiore sicurezza agli allievi più timidi e maggiore autocontrollo ai più vivaci

 

CONTENUTI

-         Scelta di testi composti da gesti e colori che abbiano come soggetto il folklore, un’opera letteraria, un sogno, un sentimento o un problema di attualità

-         Rapporto individuo-ambiente-gruppo sociale (famiglia, scuola, etc.)

-         Fenomeni sociali del presente, come conseguenza dell’abbandono di alcuni valori importanti del passato (laboriosità, rispetto per l’altro, etc.)

-         Lettura di autori italiani o stranieri

-         Riformulazione e riduzione di brani

-         Collegamento con la memoria storica e tradizioni popolari

 

 

 

METODOLOGIA

      La proposta metodologica tenderà a guidare gli alunni all’acquisizione di un metodo per apprendere

Pertanto verrà utilizzato un modello costante a cui gli alunni faranno riferimento:

-         all’inizio di ogni unità didattica (scene) vengono indicati gli obiettivi riferiti all’area linguistico-espressiva che la classse deve raggiungere

-         attraverso discussioni e conversazioni si definiscono gli argomenti da trattare nello svolgimento di ogni scena e personaggi che in essa agiranno

-         ove possibile, si utilizzeranno gli strumenti per una verifica immediata della validità delle scelte effettuate (con telecamera, registratore, microfoni, etc.)

-         momento importante di ogni lavoro è la discussione, di cui l’insegnante è solo il moderatore, poiché gli alunni imparano a pensare in modo autonomo, stimolano continuamente le proprie capacità di analisi, sintesi, valutazione nel confronto con gli altri.

-         si creerà, in tal modo, nella classe una positiva atmosfera di emulazione, in cui ognuno dà il proprio apporto per sentirsi artefice della storia che si crea, sapendo che vi sarà poi una verifica molto importante nella rappresentazione al pubblico.

 

MEZZI E STRUMENTI

-         Utilizzo di mezzi e strumenti a disposizione della scuola

-         Coinvolgimento del pubblico

-         Materiale occorrente per scenografie

 

PRODUZIONE

-         Ideazione, realizzazione e impianto della scenografia

-         Studio delle luci

-         Scelta delle musiche

-         Organizzazione dei ruoli

 

TEMPI

-         L’intero anno scolastico

-         Gli obiettivi saranno raggiunti sia nel medio che nel lungo termine

 

DISCIPLINE

-         Tutte

PARTECIPANTI

-         Impegno spontaneo delle varie classi dei te ordini di scuola: materna, elementare e Media

VERIFICA E VALUTAZIONE

-         Rappresentazioni teatrali in ricorrenza delle festività e possibilmente a chiusura di anno scolastico.

-         Le verifiche verranno effettuate per rispondere alla esigenza di acquisire una informazione continua e analitica circa il modo in cui ciascun alunno procede sull’itinerario di apprendimento e per determinare la programmazione dell’attività didattico-educativa successiva.

-         Al termine di ogni unità didattica si procede alla valutazione sommativa, tenendo presente il complesso del processo di formazione-apprendimento di ogni alunno in rapporto alla situazione di partenza.

-         Gli strumenti saranno: questionari, rielaborazioni personali degli argomenti trattati, produzione di testi.