progetto: EDUCAZIONE AMBIENTALE: STUDIO TERRITORIO
istituto comprensivo “g. verga”
Scuola
Media, Elementare e Materna
“CONOSCIAMO E VALORIZZIAMO
IL NOSTRO PAESE: CERAMI”
(Progetto pluriennale
finalizzato a creare itinerari turistici)
-
Sviluppare
la coscienza di appartenenza ad un territorio
-
Acquisire
la consapevolezza dell’importanza dell’interazione dei fattori fisici,
socio-storico-economici del territorio per il suo sviluppo
-
Favorire
l’auto-orientamento
-
Sviluppare
la conoscenza di sé
-
Acquisire
maggior fiducia nelle proprie capacità
-
Educare
al rispetto dell’ambiente
-
Promuovere
una maggiore conoscenza del territorio di Cerami, individuandone le peculiarità
storiche, sociali, economiche, naturali ed architettoniche
-
Favorire
la comprensione e la consapevolezza delle strette interazioni tra uomo ed
ambiente
-
Conoscere
il mondo delle piante, degli animali, con particolare riferimento a quelle
locali
-
Individuare
le trasformazioni subite dal territorio ad opera dell’uomo
-
Conoscere
gli ambienti naturali
-
Favorire
la comprensione delle dinamiche sociali ed economiche che determinano il
destino di un territorio
-
Conoscere
ed apprezzare usi e costumi tradizionali del territorio
-
Stimolare
i ragazzi a partecipare attivamente alla risoluzione di problemi
-
Promuovere
azioni che vedano i ragazzi protagonisti di iniziative concrete di
conservazione dell’ambiente
-
Sviluppare
e potenziare le abilità creative, operative e di ricerca
-
Caratteristiche
storiche, geografiche, architettoniche e socio-economiche del territorio di
Cerami
-
Raccolta
del materiale sul territorio
-
Le
piante e gli animali locali
-
Studio
e analisi delle aree edilizie, delle aree attrezzate, delle aree verdi
-
Gli
ambienti naturali e le loro trasformazioni ad opera dell’uomo
-
Le
strutture pubbliche e sociali nell’ambito della provincia
-
Occupazione,
disoccupazione, sottoccupazione
-
La
scomparsa di alcuni mestieri
-
Tradizioni
e folklore
-
L’alimentazione
-
Il
tempo libero
-
Lettura
ed analisi dei documenti
-
Visite
guidate nel territorio
-
Indagine
e rilevazione di dati
-
Interviste
-
Ricerche
fotografiche
-
Lavori
individuali e di gruppo
-
Laboratorio
di giornalismo
-
Laboratorio
artistico-artigianale
-
Produzione
di cartelloni, fotografie, giornalino, mostra realizzazione, possibilmente, di
una videocassetta su Cerami
PARTECIPANTI AL PROGETTO
-
Scuola
materna, elementare e media
TEMPI
-
L’intero
anno scolastico