progetto: EDUCAZIONE AMBIENTALE: STUDIO TERRITORIO

istituto comprensivo “g. verga”

Scuola Media, Elementare e Materna

94010 CERAMI (ENNA) – Tel. Fax 0935931100

 

“CONOSCIAMO E VALORIZZIAMO IL NOSTRO PAESE: CERAMI”

(Progetto pluriennale finalizzato a creare itinerari turistici)

 

1ª FASE: ANNO SCOLASTICO 1999/2000

 

FINALITÀ

-         Sviluppare la coscienza di appartenenza ad un territorio

-         Acquisire la consapevolezza dell’importanza dell’interazione dei fattori fisici, socio-storico-economici del territorio per il suo sviluppo

-         Favorire l’auto-orientamento

-         Sviluppare la conoscenza di sé

-         Acquisire maggior fiducia nelle proprie capacità

-         Educare al rispetto dell’ambiente

 

OBIETTIVI

-         Promuovere una maggiore conoscenza del territorio di Cerami, individuandone le peculiarità storiche, sociali, economiche, naturali ed architettoniche

-         Favorire la comprensione e la consapevolezza delle strette interazioni tra uomo ed ambiente

-         Conoscere il mondo delle piante, degli animali, con particolare riferimento a quelle locali

-         Individuare le trasformazioni subite dal territorio ad opera dell’uomo

-         Conoscere gli ambienti naturali

-         Favorire la comprensione delle dinamiche sociali ed economiche che determinano il destino di un territorio

-         Conoscere ed apprezzare usi e costumi tradizionali del territorio

-         Stimolare i ragazzi a partecipare attivamente alla risoluzione di problemi

-         Promuovere azioni che vedano i ragazzi protagonisti di iniziative concrete di conservazione dell’ambiente

-         Sviluppare e potenziare le abilità creative, operative e di ricerca

 

CONTENUTI

-         Caratteristiche storiche, geografiche, architettoniche e socio-economiche del territorio di Cerami

-         Raccolta del materiale sul territorio

-         Le piante e gli animali locali

-         Studio e analisi delle aree edilizie, delle aree attrezzate, delle aree verdi

-         Gli ambienti naturali e le loro trasformazioni ad opera dell’uomo

-         Le strutture pubbliche e sociali nell’ambito della provincia

-         Occupazione, disoccupazione, sottoccupazione

-         La scomparsa di alcuni mestieri

-         Tradizioni e folklore

-         L’alimentazione

-         Il tempo libero

 

METODI – STRUMENTI – ATTIVITÀ

-         Lettura ed analisi dei documenti

-         Visite guidate nel territorio

-         Indagine e rilevazione di dati

-         Interviste

-         Ricerche fotografiche

-         Lavori individuali e di gruppo

-         Laboratorio di giornalismo

-         Laboratorio artistico-artigianale

 

VERIFICHE

-         Produzione di cartelloni, fotografie, giornalino, mostra realizzazione, possibilmente, di una videocassetta su Cerami

 

PARTECIPANTI AL PROGETTO

-         Scuola materna, elementare e media

 

TEMPI

-         L’intero anno scolastico