per impagliare il piano di una sedia il cui perimetro misura 84 cm. servono 24 metri di pavera (si può trovare in ferramenta), pinze a pressione, pinze, forbici, filo di rame (rame perché il ferro si potrebbe arrugginire ), fuso (per allargare il buco centrale quando il piano è quasi ricoperto completamente).

Procedimento:

1)fermare la sedia al tavolo con una morsa o farsi aiutare da una persona a tenerla ferma.

2)fare un nodo all’estremità della fibra. Mettere il nodo nel lato DC a sinistra,far passare il filo sopra al lato uscire da sotto e passarlo sopra al nodo(così che faccia da fermo) e andare verso sinistra sopra e sotto al lato DA e andare a destra verso il lato opposto (CB).

3)Passare sopra al lato CB e riuscire da sotto, poi girare verso l’estremità destra del lato DC per bloccarlo dopodichè passare sopra al lato DC e uscire da sotto e andare al lato opposto di DC, AB.

4) Passare sopra e uscire da sotto il lato AB poi girare a destra verso il lato CB; passare sopra e sotto e andare al lato opposto DA

5)Passare sopra al lato AD e poi sotto, andare all’estremità destra del lato AB, passare sopra e sotto e infine tornare al lato DC

Ripetere per molte volte questi passaggi fino a che il buco centrale è piccolo. Così si usa il fuso per allargarlo. Quando la sedia è completamente impagliata prendere le pinze a pressione e bloccare il filo. Girare la sedia sotto sopra e con le forbici alzare una corda da ogni lato. Far passare il filo che si è bloccato con le pinze sotto a ogni filo alzato e poi bloccarlo con il filo di rame all’ultimo: con le pinze girare e poi tagliarlo.

impagliatrice