HOME PAGE

ISTITUTO COMPRENSIVO 

"Isabella Morra" - VALSINNI

RITORNA ALL'INDICE DEL POF

ATTIVITA’ COLLEGIALI

COLLEGIO DEI DOCENTI:

Il Collegio dei docenti sarà convocato in seduta ordinaria nei mesi di settembre, Novembre, Gennaio, Aprile, Maggio, Giugno. Esso può essere convocato in seduta unitaria (che prevede la partecipazione di tutti i docenti - dell’Istituto Comprensivo) o per sezioni (che prevede la partecipazione dei docenti appartenenti al grado di scuola cui lo stesso si riferisce), a seconda che si vogliano trattare argomenti che interessano la vita dell’intero Istituto  o problematiche attinenti ad uno specifico tipo di scuola. 

CONSIGLIO DI  CLASSE, DI INTERCLASSE E DI INTERSEZIONE:

Come organi di gestione e verifica della programmazione, i consigli di classe saranno convocati mensilmente, nella prima decade, eccetto per il mese di gennaio, data l’immediata vicinanza con le festività natalizie, allorché si terranno verso la fine del mese; quelli di interclasse e di intersezione ogni due mesi. 

COLLOQUI CON LE FAMIGLIE:

Essendo fondamentale lo scambio di informazioni e la collaborazione con la famiglia degli alunni, viene fissata un’ora settimanale di ricevimento genitori (scuola media).

Sono previsti, inoltre, colloqui generali a ottobre, dicembre, febbraio, aprile e giugno in orario pomeridiano, oltre alla partecipazione alle sedute dei Consigli di classe, interclasse e di intersezione dei genitori eletti come rappresentanti. 

 

VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE E FINALE: 

Le scadenze per le valutazioni quadrimestrali sono le seguenti:

  • entro la prima settimana di febbraio (primo quadrimestre);

  • subito dopo l’ultimo giorno delle attività didattiche  ( secondo quadrimestre).

Gli esami di licenza elementare e media si terranno nelle date stabilite  dal C.D.U. 

AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE IN SERVIZIO:

Nel piano annuale d'Istituto 2003/04 sono previsti i seguenti corsi di formazione e di aggiornamento:

  • “ Il curricolo verticale: continuità, competenze, motivazione”;

  • Corso di formazione sulla riforma del sistema scolastico, D.M.61, per docenti di Scuola Elementare e Materna. 

HANDICAP E SVANTAGGI:

Tutto l’Istituto e tutti i docenti devono sentire come proprio il problema dell’handicap e dello svantaggio. Verrà pertanto costituito un gruppo di lavoro per l’handicap con a capo il Dirigente Scolastico, del quale faranno parte gli insegnanti di sostegno, gli insegnanti curricolari delle sezioni e delle classi, i genitori degli alunni e gli operatori socio-sanitari.