HOME PAGE

ISTITUTO COMPRENSIVO 

"Isabella Morra" - VALSINNI

RITORNA

ALL'INDICE DEL POF

OBIETTIVI

OBIETTIVI EDUCATIVI (affettivi; etico-sociali; cognitivi)

1)    Autonomia e responsabilità

2)    Socialità

3)    Conoscenza e rispetto dell’ambiente

MATERNA 

Ø     Saper essere autosufficiente nel provvedere alle proprie materiali necessità (abbottonarsi, vestirsi, ecc.);

Ø     Saper  portare a termine l’attività intrapresa;

Ø     Rispettare il proprio turno durante un gioco, un’attività, una conversazione.

Ø     Sviluppare  una positiva immagine di sé.

Ø     Saper esprimere idee e giudizi personali (usando forme di cortesia) e di rispettare le idee e le cose degli altri.

Ø     Saper  dialogare spontaneamente con insegnanti e adulti, esprimendo con chiarezza idee, sentimenti, emozioni.

Ø     Accettare di competere nei giochi, senza scoraggiarsi di fronte all’insuccesso o all’errore.

Ø     Accettare di giocare con tutti i compagni e saper coordinare il proprio lavoro con quello degli altri. 

ELEMENTARE

Ø     Saper controllare le proprie azioni;

Ø     Essere fedeli agli impegni assunti;

Ø     Acquisire l’abitudine all’applicazione assidua;

Ø     Acquisire la capacità di elaborare e rispettare norme di autogoverno.

Ø     Abituarsi al rispetto delle norme basilari della convivenza civile;

Ø     Abituarsi alla tolleranza, alla collaborazione, alla solidarietà.

Ø     Capacità di osservare la realtà naturale, sociale e culturale, di conoscerla e comprenderla.

Ø     Acquisire familiarità con strutture e servizi del territorio.

Ø     Scoprire l’importanza dell’ambiente, ai fini anche del proprio benessere fisico e spirituale;

Ø     Imparare a rispettare, conservare e tutelare gli spazi ambientali in cui si vive.

 

MEDIA 

Ø     Favorire la collaborazione, il senso di solidarietà;

Ø     Acquisizione dello spirito critico

Ø     Consolidamento delle regole della vita comunitaria;

Ø     Consolidamento dell’atteggiamento positivo nei confronti dell’attività scolastica ed autonomia personale:

a)    Intervenire in modo coerente;

b)    Collaborare con i compagni;

Ø     Acquisire autonomia e fiducia di sé;

Ø     Sviluppo delle capacità di scelta ed autorientamento:

1)    Saper valutare le scelte;

2)    Accettare le conseguenze delle proprie scelte;

3)    Saper riconoscere le proprie inclinazioni.

OBIETTIVI DIDATTICI (Cognitivi, affettivi, sociali, psicomotori)

AREA LINGUISTICO ESPRESSIVA

1)    Lessico

2)    Ascolto e comprensione

3)    Espressione e comunicazione verbale e non verbale

MATERNA

Ø     Prestare attenzione ai discorsi altrui e di comprenderli;

Ø     Farsi capire dagli altri, pronunciando correttamente le parole, indicando appropriatamente persone, oggetti, azioni, eventi.

Ø     Usare creativamente il linguaggio verbale e utilizzarlo per esprimere l’immaginario e la fantasia.

Ø     Descrivere ad altri una situazione, un fatto, un’esperienza.

Ø     Esprimersi con linguaggio mimico-gestuale, pratico-pittorico e musicale.

Ø      Prendere coscienza del sé corporeo per potersi orientare nello spazio e nel tempo

 

ELEMENTARE

Ø     Acquisire la capacità di comprendere il pensiero altrui, di interpretare illustrazioni, racconti, fumetti, immagini, ecc. e saperne riferire.

Ø     Acquisire la capacità di scrivere autonomamente in maniera logica, testi di tipo oggettivo e soggettivo.

Ø     Avere padronanza delle strutture sintattiche e morfologiche della lingua.

Ø     Conoscere e utilizzare tecniche espressive non verbali.

Ø     Percepire e orientare il proprio movimento nello spazio e nel tempo.

 

MEDIA

 

Ø     Potenziamento delle abilità linguistiche ( ascoltare, parlare, leggere e scrivere);

Ø     Consolidamento delle capacità di produrre testi chiari e corretti usando un linguaggio specifico;

Ø     Capacità di saper cogliere i rapporti uomo-ambiente e riflettere sui grandi movimenti socio-politici;

Ø     Sviluppo della percezione visiva ed acquisizione di una metodologia operativa attraverso il possesso di varie tecniche;

Ø     Saper comprendere un messaggio di musica;

Ø     Sviluppo della creatività

Ø     Conoscere il proprio corpo;

Ø     Potenziare le capacità di controllo del proprio corpo;

Ø     Saper agire nel gruppo rispettando le esigenze e le abilità altrui;

Ø     Acquisire una coscienza etica e cristiana.

AREA LOGICO-SCIENTIFICA

1)    Osservazione

2)    Collocazione spazio-temporale

3)    Classificazione

4)    Comparazione

5)    Analisi e sintesi

6)    Soluzione di problemi

MATERNA

Ø     Esplorare, manipolare, osservare con l’impiego di tutti i sensi.

Ø     Percepire e collocare eventi nel tempo.

Ø     Localizzare oggetti nello spazio.

Ø     Classificare oggetti in base al colore, alla forma, ecc.

Ø     Numerare e quantificare.

Ø     Mettere in relazione, in ordine, in corrispondenza.

Ø     Individuare in una fiaba raccontata sequenze, personaggi, ambienti e situazioni.

Ø     Riassumere un racconto ascoltato.

Ø     Riconoscere l’esistenza di problemi e la possibilità di affrontarli e risolverli.

Ø     Usare simboli e registrare dati.

 ELEMENTARE

Ø     Acquisire la capacità di osservare in modo ordinato.

Ø     Saper collocare nel tempo fatti ed avvenimenti.

Ø     Sapersi orientare e collocare nello spazio-ambiente circostante.

Ø     Saper rilevare dati, saperli registrare, ordinare e mettere in relazione.

Ø     Essere in grado di eseguire operazioni di classificazione e seriazione.

Ø     Saper analizzare e sintetizzare.

Ø     In situazioni semplici, saper individuare e risolvere i problemi con le adeguate capacità di calcolo.

 

 MEDIA 

Ø     Sviluppo della capacità logico-intuitiva;

Ø      Consolidare e potenziare una corretta capacità di calcolo;

Ø     Costruire grafici e saper effettuare confronti;

Ø     Sviluppare ulteriormente le conoscenze acquisite;

Ø     Acquisire autonomia di giudizi nelle diverse questioni;

Ø     Potenziare le capacità sperimentali