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ISTITUTO COMPRENSIVO

 "Isabella Morra" - VALSINNI

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ORGANIZZAZIONE

  SCUOLA MATERNA  SECONDO NUOVI INDIRIZZI ORGANIZZATIVI 

   La scuola materna è organizzata secondo i Nuovi Modelli ( ex progetto A.S.C.A.N.I.O.). Tale organizzazione prevede  un uso più flessibile e funzionale degli spazi, dei mezzi, dei tempi e delle competenze professionali presenti nella scuola, in modo da rispondere ai bisogni propri del bambino di avere tempi e spazi scolastici rispondenti ai suoi ritmi, dinamiche relazionali varie e un’offerta formativa qualificata che, partendo da quello che egli già conosce, sia capace di allargare il suo bagaglio esperienziale e di aiutarlo a strutturare la sua conoscenza.

   Questa organizzazione permette poi una valutazione più attenta e completa delle scelte metodologiche e didattiche: valutare in team offre, infatti, la possibilità di cogliere al meglio gli aspetti negativi e positivi e di attuare gli aggiustamenti più opportuni e produttivi.

   Anche la valutazione dei singoli bambini risulta più completa, perché formulata non solo dalle insegnanti di sezione, ma da tutte le insegnanti del plesso che hanno avuto la possibilità di osservarli in diversi contesti di gioco e di lavoro e con dinamiche relazionali diversificate.

   La sperimentazione, infine, permette un arricchimento umano e professionale delle insegnanti ed un’implementazione più agevole della progettazione modulare che il nostro Istituto sta sperimentando durante quest’anno scolastico. L’orario settimanale di attività è di 40 h. a Valsinni, Colobraro e San Giorgio Lucano, dalle h. 8,30 alle h. 16,30, dal lunedì al venerdì. 

 

SCUOLA ELEMENTARE A TEMPO PIENO 

Tale modello organizzativo offre agli alunni l’opportunità di trascorrere gran parte della giornata insieme ai coetanei, in una situazione di apprendimento che promuoverà esperienze didattico-educative significative ed un corretto processo di socializzazione e di formazione con rinforzi degli interventi individualizzati di recupero, sostegno e potenziamento.

Il tempo pieno può, pertanto, rappresentare la scuola del “decondizionamento” e consentire di recuperare gli svantaggi cumulati dagli alunni nell’ambiente di appartenenza, con l’obiettivo di valorizzare la capacità di tutti e di ciascuno.

L’organizzazione del tempo scolastico nella scuola elementare prevede un orario settimanale di 40 h:, compreso il tempo-mensa, così articolato: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30.

L’estensione dell’orario permetterà una migliore distribuzione delle attività, di dedicare più tempo alle discipline curricolari, un maggior rispetto dei tempi di apprendimento degli alunni, una scuola di maggiore qualità.

Nelle classi prima e seconda sarà introdotto lo studio curricolare  della lingua inglese e dell’alfabetizzazione informatica, come previsto dal D.M. n° 61 art. 2, secondo le linee di indirizzo  e orientamento fornite dalla C.M. n° 69 del 29 agosto 2003. 

 

SCUOLA MEDIA A TEMPO PROLUNGATO 

Questo modello di organizzazione offre ai ragazzi numerosi vantaggi nell’apprendimento, essendo possibile, grazie ad esso, uno studio più individualizzato, lo svolgimento di attività integrative, quali lo studio della seconda lingua e della lingua latina, attività di drammatizzazione e, in genere, operative, che sono, poi, quelle che riscontrano maggiore interesse presso gli alunni, soprattutto quelli più demotivati, anche grazie ad un utilizzo organico delle compresenze.

Tale modello prevede n. 36 h. settimanali con cinque rientri pomeridiani, dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, e dalle ore 14,30 alle 17,30 il venerdì.

L’orario giornaliero antimeridiano sarà organizzato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

         I modelli didattico-organizzativi prevedono, tra l’altro, l’attivazione di gruppi di allievi provenienti da classi diverse, la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi integrativi, curricolari ed extracurricolari.

   Il tempo-scuola è conforme all’ordinamento vigente, anche se è prevista la possibilità di flessibilità dell’orario scolastico in occasione di visite guidate, viaggi di istruzione, partecipazione ad eventuali spettacoli e situazioni particolari al momento non prevedibili.