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PROGETTO ORIENTAMENTO

anno scolastico 2003 / 2004

PREMESSA

Il progetto orientamento per l’anno scolastico 2003 –2004 si propone un percorso formativo di innovazione didattica in ambito disciplinare ed interdisciplinare.Il progetto propone a famiglie ed alunni una scuola mirata alla formazione di persone consapevoli e creative, perché orientarsi significa essere capaci di assumere atteggiamenti responsabili personali e collettivi e a sviluppare la capacità decisionale sul proprio futuro.

La scuola mira a stimolare la risorsa umana su cui opera; stiamo notando infatti che i bambini e i ragazzi bombardati da tante notizie e tanti fenomeni umani e sociali, faticano a collocarsi come persone produttive nella società.

Nasce da qui l’impegno della scuola ad aiutarli a riflettere sulle peculiarità che possiedono per orientarsi con maggiore incisività.

FINALITA’    Scuola dell’infanzia

1 maturare una positiva identità personale.

2 Acquisire competenze relazionali, decisionali e progettuali.

3 Conoscere la realtà sociale, civile e produttiva. 

OBIETTIVI

a.     Prendere coscienza della propria identità

b.     Acquisire fiducia nelle proprie capacità. 

CONTENUTI ED ATTIVITA’

conversazioni e questionari autoconoscitivi.

Riconoscere le proprie emozioni e sentimenti.

Conoscere il corpo nella sua gestualità.

 Accoglienza in ingresso e orientamento in uscita.

Attività varie di continuità con gli altri ordini di scuola.

Esperienze creative e manipolative in angoli attrezzati miranti alla valorizzazione delle attitudini.

Attività miranti alla integrazione dei diversi linguaggi: (verbale, mimico- gestuale, ritmico-musicale, grafico- pittorico-plastico…).

Prove miste di abilità e capacità.

Uso di tecniche stimolative del pensiero creativo e divergente.

Uso di tecniche autovalutative ed autobiografiche.

FINALITA’  Scuola elementare

a.     Instaurare rapporti interpersonali positivi.

b.     Ricercare ed interiorizzare regole di convivenza.

c.      Compiere scelte autonome ed assumere responsabilità.

d.     Condividere progetti ed attività comuni.      

CONTENUTI ED ATTIVITA’

Discussioni e riflessioni su se stessi e sulle proprie modalità relazionali.

Ricerca ed assunzione di regole comuni di convivenza.

Assunzione di incarichi, ruoli e responsabilità.

Attività di ricerca che facilitino l’apprendimento cooperativo.

Realizzazione di prodotti grafici, manipolativi e costruttivi condivisi dal gruppo.

Utilizzazione di tecniche di problem-solving.

Uso di laboratori e spazi attrezzati autogestiti.

Organizzazione di attività che coinvolgono direttamente gli alunni nelle varie fasi progettuali.

OBIETTIVI

a.     conoscere l’organizzazione sociale.

b.     Conoscere la realtà economica e le relative attività produttive.

c.      Conoscere gli indirizzi di studio e le connesse opportunità formative. 

CONTENUTI ED ATTIVITA’ 

Informazioni, indagini conoscitive e ricerche sull’organizzazione familiare e sociale  della comunità di appartenenza.

Iniziative volte a valorizzare la cultura e le tradizioni locali.

Ricerche sulle professioni e visite guidate sui luoghi di lavoro.

Informazioni sulle professioni emergenti.

Studio dell’ambiente e del territorio.

Dibattiti di gruppo.

Test analitici di indagine conoscitiva

Questionari sulle preferenze professionali.

Informazioni dettagliate sulle scuole e le opportunità formative offerte dal territorio.

VALUTAZIONE

Al termine di ogni ciclo scolastico i docenti valuteranno, attraverso osservazioni, prove di verifica e test conoscitivi, l’acquisizione da parte degli alunni delle competenze ritenute funzionali all’esercizio della capacità di orientarsi.

Consapevolezza:

fiducia e sicurezza interiore;

autocontrollo.

Riflessione:

capacità di esprimere giudizi ed opinioni personali;

capacità critiche.

Responsabilità:

capacità di rispettare e darsi delle regole;

giocare, studiare e lavorare in un gruppo;

accettare e mantenere ruoli ed impegni.

Progettualità:

capacità di problematizzare l’esperienza;

formulare ipotesi e verificarle;

assumere iniziative.

Conoscenza:

motivazione all’apprendimento;

capacità di impegno e concentrazione.

FINALITA’    Scuola media      

Acquisizione della capacità decisionale( progettare)

OBIETTIVI 

Specificazione ed autenticazione delle attitudini.

Acquisizione delle capacità di autovalutazione decisionale.

Conoscenza delle problematiche del lavoro (possibilità, condizionamenti, mobilità, riconversione).

Conoscenza chiara dei lineamenti dei vari indirizzi scolastici, relativi piani di studio e localizzazione delle scuole sul territorio.

 ATTIVITA’

Prove si costanza e accettazione dell’impegno.

Prove comportamentali in relazione ai diversi livelli di assunzione dei valori (accettazione, preferenza, impegno).

Informazione adeguata, documentazione e riflessioni sui singoli piani di studio.

Interviste a studenti e giovani lavoratori del posto.

Visite guidate a scuole del territorio.

Visite guidate al Municipio, alla Banca di Credito Cooperativo e alle aziende locali, con interviste ai responsabili tese ad acquisire la forma di organizzazione e le prerogative essenziali degli stessi.

Sistemazione generale delle cognizioni acquisite.

Definizione di un progetto concreto di scelta.

Riflessione sui fattori( individuali e sociali) della scelta e sulle dinamiche degli stessi.

Analisi delle motivazioni della scelta.

Verifica della coerenza e soddisfacimento della scelta compiuta.

Approccio alla imprenditoria giovanile.

Formulazione del consiglio orientativo da parte del Consiglio di classe, dedotto dai risultati ottenuti dai test, dalla definizione delle attitudini e dall’impegno evidenziato durante il percorso scolastico.

Elaborazione di un port- folio per ogni allievo in cui saranno annotate capacità, potenzialità per ciascun obiettivo previsto nelle varie discipline. Questo fascicolo accompagnerà il ragazzo al suo ingresso nella istituzione scolastica successiva.

Informazioni ai genitori degli alunni portatori di handicap sulla frequenza delle superiori ai sensi della legge 104/92 (completamento della scuola dell’obbligo fino al 18° anno di età) sulle attività didattiche di sostegno previste e sugli Istituti presenti sul territorio.

VALUTAZIONE

I tempi per la realizzazione del progetto comprendono tutta la durata dell’anno scolastico.

Il monitoraggio e la valutazione del progetto avverranno alla fine dell’anno scolastico, durante il mese di maggio. 

Compilatori del progetto

ins. DOTTORINO MARIA BRUNA

ins. BASCETTA CATERINA