PREMESSA
Il
progetto orientamento per l’anno scolastico 2003 –2004 si propone un
percorso formativo di innovazione didattica in ambito disciplinare ed
interdisciplinare.Il progetto propone a famiglie ed alunni una scuola
mirata alla formazione di persone consapevoli e creative, perché
orientarsi significa essere capaci di assumere atteggiamenti responsabili
personali e collettivi e a sviluppare la capacità decisionale sul proprio
futuro.
La
scuola mira a stimolare la risorsa umana su cui opera; stiamo notando
infatti che i bambini e i ragazzi bombardati da tante notizie e tanti
fenomeni umani e sociali, faticano a collocarsi come persone produttive
nella società.
Nasce
da qui l’impegno della scuola ad aiutarli a riflettere sulle peculiarità
che possiedono per orientarsi con maggiore incisività.
FINALITA’ Scuola dell’infanzia
1
maturare una positiva identità personale.
2
Acquisire competenze relazionali, decisionali e progettuali.
3
Conoscere la realtà sociale, civile e produttiva.
OBIETTIVI
a.
Prendere coscienza della propria identità
b.
Acquisire fiducia nelle proprie capacità.
CONTENUTI
ED ATTIVITA’
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conversazioni
e questionari autoconoscitivi.
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Riconoscere
le proprie emozioni e sentimenti.
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Conoscere
il corpo nella sua gestualità.
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Accoglienza
in ingresso e orientamento in uscita.
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Attività
varie di continuità con gli altri ordini di scuola.
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Esperienze
creative e manipolative in angoli attrezzati miranti alla
valorizzazione delle attitudini.
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Attività
miranti alla integrazione dei diversi linguaggi: (verbale, mimico-
gestuale, ritmico-musicale, grafico- pittorico-plastico…).
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Prove
miste di abilità e capacità.
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Uso
di tecniche stimolative del pensiero creativo e divergente.
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Uso
di tecniche autovalutative ed autobiografiche. |
FINALITA’
Scuola elementare
a.
Instaurare rapporti interpersonali positivi.
b.
Ricercare ed interiorizzare regole di convivenza.
c.
Compiere scelte autonome ed assumere responsabilità.
d.
Condividere progetti ed attività comuni.
CONTENUTI
ED ATTIVITA’
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Discussioni
e riflessioni su se stessi e sulle proprie modalità relazionali.
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Ricerca
ed assunzione di regole comuni di convivenza.
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Assunzione
di incarichi, ruoli e responsabilità.
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Attività
di ricerca che facilitino l’apprendimento cooperativo.
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Realizzazione
di prodotti grafici, manipolativi e costruttivi condivisi dal
gruppo.
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Utilizzazione
di tecniche di problem-solving.
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Uso
di laboratori e spazi attrezzati autogestiti.
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Organizzazione
di attività che coinvolgono direttamente gli alunni nelle varie
fasi progettuali. |
OBIETTIVI
a.
conoscere l’organizzazione sociale.
b.
Conoscere la realtà economica e le relative attività produttive.
c.
Conoscere gli indirizzi di studio e le connesse opportunità
formative.
CONTENUTI
ED ATTIVITA’
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Informazioni,
indagini conoscitive e ricerche sull’organizzazione familiare e
sociale della comunità
di appartenenza.
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Iniziative
volte a valorizzare la cultura e le tradizioni locali.
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Ricerche
sulle professioni e visite guidate sui luoghi di lavoro.
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Informazioni
sulle professioni emergenti.
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Studio
dell’ambiente e del territorio.
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Dibattiti
di gruppo.
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Test
analitici di indagine conoscitiva
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Questionari
sulle preferenze professionali.
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Informazioni
dettagliate sulle scuole e le opportunità formative offerte dal
territorio.
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VALUTAZIONE
Al
termine di ogni ciclo scolastico i docenti valuteranno, attraverso
osservazioni, prove di verifica e test conoscitivi, l’acquisizione da
parte degli alunni delle competenze ritenute funzionali all’esercizio
della capacità di orientarsi.
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Consapevolezza:
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fiducia
e sicurezza interiore;
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autocontrollo.
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Riflessione:
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capacità
di esprimere giudizi ed opinioni personali;
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capacità
critiche.
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Responsabilità:
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capacità
di rispettare e darsi delle regole;
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giocare,
studiare e lavorare in un gruppo;
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accettare
e mantenere ruoli ed impegni.
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Progettualità:
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capacità
di problematizzare l’esperienza;
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formulare
ipotesi e verificarle;
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assumere
iniziative.
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Conoscenza:
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motivazione
all’apprendimento;
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capacità
di impegno e concentrazione.
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FINALITA’ Scuola media
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Acquisizione
della capacità decisionale( progettare) |
OBIETTIVI
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Specificazione
ed autenticazione delle attitudini.
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Acquisizione
delle capacità di autovalutazione decisionale.
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Conoscenza
delle problematiche del lavoro (possibilità, condizionamenti,
mobilità, riconversione).
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Conoscenza
chiara dei lineamenti dei vari indirizzi scolastici, relativi piani
di studio e localizzazione delle scuole sul territorio. |
ATTIVITA’
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Prove
si costanza e accettazione dell’impegno.
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Prove
comportamentali in relazione ai diversi livelli di assunzione dei
valori (accettazione, preferenza, impegno).
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Informazione
adeguata, documentazione e riflessioni sui singoli piani di studio.
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Interviste
a studenti e giovani lavoratori del posto.
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Visite
guidate a scuole del territorio.
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Visite
guidate al Municipio, alla Banca di Credito Cooperativo e alle
aziende locali, con interviste ai responsabili tese ad acquisire la
forma di organizzazione e le prerogative essenziali degli stessi.
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Sistemazione
generale delle cognizioni acquisite.
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Definizione
di un progetto concreto di scelta.
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Riflessione
sui fattori( individuali e sociali) della scelta e sulle dinamiche
degli stessi.
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Analisi
delle motivazioni della scelta.
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Verifica
della coerenza e soddisfacimento della scelta compiuta.
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Approccio
alla imprenditoria giovanile. |
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Formulazione
del consiglio orientativo da parte del Consiglio di classe, dedotto
dai risultati ottenuti dai test, dalla definizione delle attitudini
e dall’impegno evidenziato durante il percorso scolastico.
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Elaborazione
di un port- folio per ogni allievo in cui saranno annotate capacità,
potenzialità per ciascun obiettivo previsto nelle varie discipline.
Questo fascicolo accompagnerà il ragazzo al suo ingresso nella
istituzione scolastica successiva.
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Informazioni
ai genitori degli alunni portatori di handicap sulla frequenza delle
superiori ai sensi della legge 104/92 (completamento della scuola
dell’obbligo fino al 18° anno di età) sulle attività didattiche
di sostegno previste e sugli Istituti presenti sul territorio. |
VALUTAZIONE
I
tempi per la realizzazione del progetto comprendono tutta la durata
dell’anno scolastico.
Il
monitoraggio e la valutazione del progetto avverranno alla fine
dell’anno scolastico, durante il mese di maggio.
Compilatori
del progetto
ins.
DOTTORINO MARIA BRUNA
ins.
BASCETTA CATERINA |