Istituto Comprensivo

di  Scuola  Materna ,  Elementare  e  Media

“ Isabella Morra “ - Valsinni

PROGRAMMA  OPERATIVO NAZIONALE “LA SCUOLA PER LO SVILUPPO” 1999 IT 05 I PO 013

BANDO DI GARA PER APPALTO FORNITURE MEDIANTE LICITAZIONE PRIVATA

PROGETTO:  “Uso delle Nuove Tecnologie nella Didattica”

FINANZIATO: a)-Fondo Europeo di sviluppo Regionale - Misura 2 –Azione 2.1g

                            b)-Fondi Nazionali

Autorizzato : MIUR prot.n.INT/8148/5 del 10/06/2005

Codice Identificativo del Progetto assegnato alla Scuola: 2-1G-2004-1534

Questa Amministrazione Scolastica, nell’ambito del progetto” Uso delle Nuove tecnologie nella Didattica” finanziato con Fondi del programma operativo nazionale Misura 2-Azione 2.1g, è interessata all’acquisto di attrezzature informatiche ad alto contenuto tecnologico da posizionare nella sede centrale di Valsinni e nei plessi dipendenti di Colobraro e San Giorgio Lucano, come da scheda tecnica allegata al presente bando:

In ossequio alle norme vigenti per le Istituzioni scolastiche in materia di pubbliche forniture, nonché nel rispetto delle disposizioni in merito e delle linee guida PON, si richiede a codesta Ditta la migliore offerta:

  PUNTO 1 : Requisiti dell’offerta

  1. Descrizione dettagliata delle apparecchiature con particolare riferimento alle specifiche tecniche, alla marca e modello, avvalendosi anche di depliants illustrativi di comune diffusione;

  2. Tutti i componenti oggetto della fornitura devono essere marche primarie di fama internazionale, con esplicitazione della copertura di garanzia;

  3. L’indicazione dei prezzi, da intendersi compresi di IVA, deve riferirsi ai singoli articoli;

  4. In caso di aggiudicazione, codesta Ditta si obbligherà fin d’ora alla fornitura, installazione ed al collaudo delle apparecchiature nonché degli impianti connessi, il tutto in locali di questo Istituto e/o sedi dipendenti, entro e non oltre novanta giorni dalla sottoscrizione del contratto/ordine

.PUNTO 2 : Documentazione richiesta

  1.  La Ditta partecipante dovrà presentare in sede d’offerta, la seguente documentazione, pena l’esclusione;

  2. Dichiarazione di iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., dalla quale risulti il numero di iscrizione, la specificazione dettagliata dell’oggetto sociale, il termine di attività dell’impresa., l’indicazione del legale rappresentante dell’impresa e, nel caso di società di capitali, le generalità degli amministratori;

  3. Dichiarazione di avere avuto modo di valutare tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo e delle condizioni contrattuali influenti sulla esecuzione delle opere in oggetto e che ha considerato lo stesso prezzo congruo e remunerativo;

  4. Dichiarazione di fornire prodotti hardware con Marcatura CE conformi agli standard internazionali relativi alla tutela della salute, ergonomia ed interferenze elettromagnetiche; fornire i software originali sia di sistema che applicativi nonché software didattici e antivirus completi di licenze d’uso e manualistica per ogni singola copia, nella versione italiana, se rilasciata dalla casa produttrice;

  5. Certificazione con sistema di qualità UNI EN ISO 9001/2000 come richiesto dall’attuale normativa;

  6. Certificazione, prevista dalla legge in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro attestante che tutte le apparecchiature sono in regola con tali normative (L.626/94; L.242/96 e L.46/90);

  7. Curriculum dei lavori eseguiti negli anni pregressi:

PUNTO 3 : Termini e modalità di ricezione offerta

  1. Le Ditte che intendono partecipare alla gara, dovranno recapitare a mano, o a  mezzo         Raccomanda AR, un unico piego chiuso controfirmato in tutti i lembi di chiusura e sul quale deve essere specificato: contiene documenti Bando di gara PON-Misura 2 Azione 2.1g- indirizzato a Istituto Comprensivo “I.Morra” Via G.Fortunato,6   7 75029 Valsinni (MT);

  2. Detto plico deve pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno 02/09/2005, all’attenzione del Dirigente Scolastico Prof.D’Oronzio Felice, responsabile del procedimento. Non fa fede il timbro postale di spedizione; il rischio della mancata consegna dell’offerta entro i termini su indicati resta a carico della Ditta fornitrice;

  3. L’offerta dovrà avere validità di 3(tre) mesi dal termine di scadenza della presentazione dell’offerta stessa;

  4.  L’Istituzione Scolastica non è tenuta a corrispondere compenso alcuno per qualsiasi titolo o ragione alle Ditte per i preventivi-offerte presentate;

  5. l’offerta  è impegnativa per la Ditta  ma non lo è per la Scuola che, a suo insindacabile giudizio potrà annullare la gara e ripeterla o no a secondo che lo creda opportuno;

  6. Le Ditte che intendono partecipare alla gara potranno fare visita di sopralluogo presso la sede oggetto di gara, comunque ,presso l’Istituto . La visita di sopralluogo potrà essere effettuata dal lunedì al venerdì di tutti i giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12,00;

  7. Il mancato rispetto delle clause di cui ai precedenti  punti 1 e 2  sarà motivo di esclusione.

PUNTO 4 : Modalità di aggiudicazione della gara

  1.  La gara verrà esperita ai sensi dell’art.9, comma 1, lettera d), del D.legs.24 luglio 199  n.358, e sarà aggiudicata in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art.19, comma 1, lettera b), del medesimo D.Legs.;

  2. La Scuola si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida pervenuta;

  3. E’ facoltà dell’istituzione Scolastica chiedere la prova di quanto offerto e dichiarato in sede di comparazione dei preventivi;

  4. Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;

  5. L’Istituzione scolastica procederà automaticamente alla comparazione con parametri qualità/prezzo offerti per le stesse tipologie descritte nel capitolato, alle convenzioni CONSIP attive alla data del 30/08/2005;

  6. I prezzi relativi ai software applicativi e specifici, oggetto del presente capitolato, devono intendersi comprensivi di installazione e corretta attivazione e/o configurazione su tutte le macchine previste;

  7. Il pagamento della fornitura sarà effettuato in base alla disponibilità degli accreditamenti da parte dell’Ente preposto, a consegna avvenuta e con collaudo favorevole;

  8. Il collaudo si effettuerà presso questo Istituto, ad installazione e completamento ultimati, da tecnici della ditta ed in presenza di nostro.personale a tanto delegato;

  9. Il trasporto presso la  sede dell’Istituto e/o sedi dipendenti è a carico della Ditta fornitrice.

PUNTO  5 : Subappalto

      E’ vietato all’impresa aggiudicataria cedere ad altri l’esecuzione di tutta o parte della fornitura.

      Le cessioni senza consenso o qualsiasi altro atto diretto a nasconderle, faranno sorgere nella Scuola il diritto di risolvere il contratto.

PUNTO 6: Stipulazione del contratto

 La Scuola notificherà alla Ditta, una volta espletata la gara, l’avvenuta aggiudicazione della fornitura, chiedendo altresì la trasmissione dei documenti necessari per la stipula del contratto, da inviare entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione.

Nella data che verrà fissata dalla Scuola, si provvederà alla stipula del contratto di appalto. Qualora l’aggiudicatario non dovesse presentarsi per la stipulazione del contratto e/o non avesse provveduto alla consegna dei documenti contrattuali, sarà considerato decaduto dall’aggiudicazione e la Scuola in tal caso potrà affidare la gara al 2° (secondo) classificato e così di seguito o ripetere la gara.

In tutti i casi di inadempimento da parte dell’aggiudicatario anche di uno solo degli obblighi derivanti dal contratto, questo potrà essere risolto dall’Amministrazione ai sensi delle disposizioni  del Codice Civile.

E’ prevista la risoluzione contrattuale oltre ai casi già previsti dal presente capitolato, nei seguenti casi:

  1. nel caso di riscontrata non veridicità   in tutto od in parte delle dichiarazioni e dei contenuti della documentazione d’offerta, anche se riscontrata successivamente alla stipula del contratto ed a forniture parzialmente eseguite;

  2. quando l’aggiudicatario venga sottoposto ad una procedura concorsuale o di fallimento;

  3. nel caso di gravi e ripetute  inadempienze dell’aggiudicatario;

  4. nel caso di inadempienza alle clause e alle condizioni del contratto ai sensi dell’art.1453 e seguenti del Codice Civile;

  5.  nel caso in cui vi sia un ritardo ingiustificato nel termine di esecuzione superiore a 30 (trenta) giorni.

Nelle ipotesi sopra indicate il contratto sarà risolto di diritto con effetto immediato a seguito della dichiarazione dell’Amministrazione appaltante, in forma di lettera raccomandata, di volersi avvalere della causa risolutiva.

In caso di risoluzione del contratto l’aggiudicatario è obbligato alla immediata sospensione della fornitura.

La risoluzione contrattuale comporta per la ditta aggiudicataria l’obbligo di risarcimento dei danni consequenziali.

PUNTO 7 : Termine e luogo di consegna-installazione e collaudo 

L’impresa deve effettuare la consegna, l’installazione e la messa in pieno e perfetto esercizio della fornitura a proprio rischio e con carico delle spese di qualsiasi natura, presso i locali dell’Istituto e/o scuole dipendenti entro e non oltre 40 giorni dalla firma del contratto.

Il collaudo avverrà nei modi e nei termini previsti al Punto 4.8 del presente bando.

 PUNTO 8: Responsabilità della Ditta aggiudicataria

L’impresa è responsabile per ogni parte, nessuna esclusa o riservata, delle forniture oggetto dell’appalto, compresa ogni rapporto di brevetto, licenza d’uso, hardware di base e software applicativo, nonché per tutti i lavori eseguiti.

Sono a carico dell’Impresa i rischi di perdite e di danni durante il trasporto dei prodotti e la sosta presso i locali della scuola, ad eccezione delle perdite e dei danni imputabili alla Scuola stessa. I rischi di ogni genere entrato nel carico della Scuola solo dopo la data del verbale di accettazione favorevole.

 PUNTO 9 : Garanzia

Su tutte le forniture oggetto del presente appalto dovrà essere prestata garanzia per il periodo di due anni on site.

La garanzia decorrerà quindi dalla data del verbale di collaudo positivo della fornitura e si estenderà ON SITE per 24 mesi.

La garanzia comprende materiali e mano d’opera e non può comportare alcuna forma di addebito (es.diritto di chiamata).

L’intervento tecnico di garanzia deve risolvere il problema direttamente presso la Scuola; qualora ciò non fosse possibile la Ditta aggiudicataria deve provvedere a sostituire l’apparecchiatura guasta con altra analoga fino alla rimessa in funzione di quella guasta e si deve adoperare alla installazione dei programmi, al salvataggio e trasferimento dei dati e quanto altro necessario alla immediata rimessa in funzione del servizio sospeso.

 PUNTO 10 : Certificazione di originalità dei prodotti

All’atto del collaudo e prima della consegna definitiva dei prodotti oggetto della fornitura e l’accettazione da parte dell’Amministrazione, dovrà essere rilasciato a cura dell’Impresa aggiudicataria, una autodichiarazione, attestante l’originalità dei prodotti ed indicante che gli stessi sono nuovi di fabbricazione e d’uso.

I computers dovranno essere conformi alle direttive 89/336/CCE e successive integrazioni. Tutte le attrezzature devono essere in regola con la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (L.626/94 e L.242/96) e con le norme relative alla affidabilità degli impianti (L.46/90).

PUNTO  : Controversie

Per la risoluzione di tutte le controversie che dovessero insorgere tra l’Impresa fornitrice e l’Amministrazione, che non si potessero risolvere in via bonaria, nessuna esclusa, sarà competente esclusivamente il Foro di Pisticci (MT).

 PUNTO 12 : Trattamento dei dati

L’Istituto si impegna a raccogliere e trattare i dati per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali in particolare per tutti gli adempimenti relativi alla piena attuazione del rapporto. Il consenso al trattamento dei dati viene richiesto ai sensi della vigente normativa, ed in particolare dell’art.12 della Legge n.675/1996. La controparte, dal canto suo, si obbliga a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati anagrafici e fiscali dichiarati.

PUNTO 13 : Norme applicabili

Per quanto non espressamente trattato nel presente capitolato e nella lettera di invito si rimanda alle norme in materia di appalti e forniture, contratti, alle Leggi ed al Regolamento di Contabilità generale dello Stato.

 

SCHEDA TECNICA da compilare

Allegato A

VOCE

Descrizione

Q.tà

Prezzo Unitario

Ivato

TOTALE

Ivato

1

PC Postazione Mobile

· CASE MID TOWER 350 W

· CPU intel Pentium 4 – 3,0 GHz

· RAM 512 MB

· Hard Disk 80 Gb / 7200 RPM

· Scheda madre ASUS per P4

· SVGA ATI 128 Mb – TV-OUT

· Scheda audio creative sound blaster

· Scheda di rete PCI WLAN 11-54 82.11A/B/G 3 COM

· Lettore DVD-ROM 16X/52X

· Lettore floppy disk

· Masterizzatore DVD L.G.

· Tastiera logitech

· Mouse ottico PS/2

6

   
2 Monitor CRT 17” FLAT – L.G./ACER

6

   
3

ACCESS POINT OFFICE CONNECT 3 COM 11-54 802.11G

(Per il collegamento ad internet del PC-Postazione Mobile tramite la rete LAN wireless del laboratorio già in dotazione della scuola)

2

   
4 S.O. Windows XP professional OEM

6

   
5 KIT Creative 1 SUB Woofer + 2 casse 

6

   
6 KIT Creative 1 SUB Woofer + 2

(Per PC già in dotazione della scuola)

10

   
7 Cuffie stereo con microfono, frequenza 20-20.000 Hz, sensibilità 105 DB SPL, impedimento 32 Ohm, control volume.

16

   
8

Carrello con ruote porta PC, stampante e scanner (75X52X78h). Struttura portante realizzata con tubo in acciaio, verniciata e appoggiata su 4 ruote  delle quali 2 munite di freno. DL 626/94

 

6

   
9 Scanner piano A4 CANON SCAN LIDE 25 RIS. 1200X 2400; interfaccia USB

4

   
10

Stampante a getto d’inchiostro a colori EPSON C66 – FOTO EDIZION (17 PPM IN B/N) RIS. MAX 5760 X 1440

4

   
11

Stampante laser B/N - KONICA-MINOLTA PAGEPRO 1300 W; interfaccia USB/parallela; memoria 8 Mb; formato A4, 16 ppm; Ris. 1200X1200

1

   
12

Fotocamera digitale - NIKON Coolpix 5900 - Ris. 5 megapixel; Ccd 1/1.8 pollici; memoria interna 12Mb, schede SD memory card; zoom-nikkor 3X; interfaccia USB, uscita audio video (NTSC/PAL); formato immagine JPEG; compreso di batteria ricaricabile e caricabatteria + picture project CD-ROM.

1

   
13

Videocamera digitale - SONY DCR HC 42 - Pixel ccd 1/62 super HAD – 1070 pixel; zoom 12x ottico/480x digitale; monitor display LCD tattile 2.7“; microfono stereo; scheda di memoria Memorry Stick Duo/Duo Pro; supporto di registrazione mini DV

1

   
14

Videoproiettore - EPSON EMP-74; Tecnologia LCD; ris. 1024x768 pixel; ansi lumen 2000lm; contrasto 500:1; telecomando SI; lampada UHE 200 W

1

   
15

RETE DIDATTICA

SOFTWARE DIDATTICO ALICE A ultima versione multimediale linguistica per rete didattica per 9 utenti + server.

Software (licenza d’uso per 10 PC) che permetta il controllo remoto e la richiesta d’assistenza delle postazioni studenti da parte dell’insegnante; che consenta di mostrare lo schermo dell’insegnante a uno o più studenti e di visualizzare lo schermo di ciascuno studente su quello dell’insegnante; che  consenta all’insegnante di creare e personalizzare  i test, di controllare e limitare l’uso delle applicazioni da parte degli studenti, di mandare messaggi a tutti o ad una parte degli studenti; di registrare tutte le attività di schermo e di tastiera degli studenti, di limitare l’apertura degli URL agli studenti, di effettuare l’Avvio o lo Shut Down di uno o più studenti.

1

   
16 Multilicenza Educational Office 2003 Professional  5 postazioni + n° 1 CD d’istallazione.

1

   
.................................... lì ......................

   LA DITTA