PREMESSA
I
temi dello star bene, si esplicano anche in una corretta conoscenza del
territorio e dei rischi con cui si convive, nonché nell’adozione di
comportamenti improntati da principi di collaborazione, solidarietà ed
autocontrollo in situazioni di emergenza.
Il
Progetto “Scuola Sicura”, promosso dal Ministero dell’Interno –
Direzione Generale della Protezione Civile, di intesa con il Dipartimento
per la Protezione Civile – e proposto con CC. MM. N. 341/94, si
inserisce in questo quadro di azione.
Questo
progetto affronta il problema della informazione – formazione del
cittadino sia in chiave preventiva, per una corretta conoscenza del
territorio e dei rischi con i quali si convive, sia in chiave di emergenza
per educare a comportamenti improntati a principi di collaborazione ed
autocontrollo. Il concetto di informazione prevede l’obbligo non solo di
dare notizie, ma anche di indicare i comportamenti che i cittadini
dovranno adottare in caso di emergenza.
Consapevoli
del fatto che la prima palestra per una attività di informazione -
formazione è senza dubbio la scuola, si ritiene opportuno predisporre un
piano delle attività con le quali si intende far prendere coscienza agli
alunni dell’Istituto dei rischi presenti nell’ambiente e dei
comportamenti da adottare nelle diverse situazioni.
Il Piano coinvolge i tre livelli della Scuola dell’obbligo :
|
Scuola
dell’Infanzia
|
|
Scuola
Elementare
|
|
Scuola
Media |
PROGETTO
“ SCUOLA SICURA” - SCUOLA DELL’INFANZIA
Analisi
dell’ambiente scuola.
FINALITA’
|
Rispettare
le regole in caso di emergenza.
|
|
Rispettare
gli altri e sapersi integrare con loro. |
OBIETTIVI
|
Sapersi
muovere correttamente nello spazio. |
|
Riconoscere
il segnale d’allarme e la segnaletica di sicurezza.
|
|
Comprendere
e ricordare le istruzioni di sicurezza al momento dell’allarme.
|
|
Saper
riconoscere i pericoli esistenti nei vari ambienti.
|
|
Saper
organizzare ed applicare le conoscenze apprese. |
ATTIVITA’
|
Letture
e racconti dell’insegnante sull’argomento.
|
|
Lettura
di immagini e visione di audiovisivi inerenti il tema. |
|
Conversazione
clinica che parte dai “saperi caldi” dei bambini.
|
|
Visite
guidate all’interno della scuola per mostrare ai bambini la
segnaletica e i
|
|
punti
utili per la sicurezza (uscite di sicurezza).
|
|
Identificazione
delle procedure dei
compiti da assegnare a ciascuno in caso d’emergenza (aprifila e
serrafila).
|
|
Realizzazione
di cartelloni a tema.
|
|
Simulazione
di evacuazione in varie situazioni di emergenza (incendio,
terremoto). |
INDICATORI
DI RIUSCITA
|
Osservazione
sistematica nei vari ambienti dei comportamenti acquisiti dai
bambini dei
compiti assegnati.
|
|
Schede
di verifica.
|
|
Acquisizione
corretta da parte dei bambini dei compiti assegnati.
|
|
Simulazione
di evacuazione corrette con riconoscimento del percorso e della zona
di raccolta prestabilita.
|
|
Comprensione
di termini specifici inerenti l’argomento. |
PROGETTO
“SCUOLA SICURA“ - Scuola Elementare e Scuola Media
Obiettivi
Generali
|
Conoscere
i rischi che ci circondano ed affrontarli migliorando così il
livello di sicurezza in tutti gli ambienti nei quali quotidianamente
viviamo: casa, scuola e territorio .
|
|
Saper
rispettare se stessi e gli altri .
|
|
Saper
applicare le conoscenze e i comportamenti appresi. |
Obiettivi
specifici
|
Acquisire
le prime conoscenze sui pericoli presenti nei vari ambienti. |
|
Conoscere
i pericoli all’interno della casa .
|
|
Conoscere
le sostanze pericolose presenti in casa. |
|
Saper
riconoscere i simboli che indicano sostanze pericolose. |
|
Conoscere
i principali numeri telefonici in caso di necessità. |
|
Conoscere
gli elementi che costituiscono rischi all’interno di una classe,
nei corridoi, in cortile o in giardino. |
|
Conoscere
i segnali di salvataggio e i segnali dei presidi di sicurezza
presenti a scuola. |
|
Conoscere
e acquisire i comportamenti da adottare in caso di emergenza |
|
Conoscere
le principali calamità naturali.
|
|
Acquisire
idonei comportamenti nelle diverse situazioni : terremoto, incendio
, alluvione. |
|
Conoscere
gli organismi pubblici e privati che si occupano di Protezione
Civile, in particolar modo Vigili del Fuoco e Croce Rossa |
PRIMO
CICLO Scuola Elementare
Contenuti
|
La
propria abitazione. |
|
L’edificio
scolastico |
Attività
|
Disegno
della pianta della propria casa. |
|
Letture
dell’insegnante sull’argomento “pericoli in casa”, conversazioni.
|
|
Schede
e/o disegni .
|
|
Osservazioni
e/o disegni dei segnali dei presidi di sicurezza e dei segnali di
salvataggio presenti nella scuola .
|
|
Individuazione
dei pericoli presenti in aula, nei corridoi, in giardino o in
cortile .
|
|
Effettuazione
del percorso più breve da seguire in caso di emergenza e
assegnazione dei compiti agli alunni (aprifila e serrafila). |
SECONDO CICLO Scuola
Elementare e
Scuola Media
Analisi
dell’ambiente casa
Contenuti
|
Le
fonti di rischio in casa: elettricità, gas
. |
|
Le
sostanze pericolose presenti in casa.
|
Attività
|
Costruzione
della pianta della propria abitazione. |
|
Letture
e conversazioni guidate per individuare i maggiori pericoli presenti
in casa. |
|
Schede. |
|
Disegni
dei simboli CEE riguardanti le sostanze tossiche e infiammabili. |
|
Ricerca
dei numeri telefonici utili in caso di pericolo. |
|
Realizzazione
di un cartellone o di un manifesto sui pericoli in casa. |
Analisi
dell’ambiente scuola
Contenuti
|
L’edificio
scolastico. |
|
Gli
elementi di rischio in aula, nei corridoi, in giardino o in cortile. |
|
Il
piano di evacuazione.
|
Attività
|
Letture
e conversazioni sull’argomento. |
|
Visita
guidata all’interno della scuola con particolare attenzione ai
punti utili per la sicurezza. |
|
Osservazione
e analisi della planimetria dei piani dell’edificio per
individuare : la propria aula , il percorso più breve da seguire in
caso di emergenza, il “punto di raccolta” esterno. |
|
Osservazione
dell’uscita di sicurezza e suo particolare funzionamento (apertura
verso l’esterno, maniglione antipanico) |
|
Conoscenza
dei segnali di salvataggio e dei segnali dei presidi di sicurezza
presenti nella scuola. |
|
Acquisizione
dei comportamenti da tenere in caso di incendio, terremoto, … |
|
Realizzazione
di manifesti o cartelloni a tema. |
Analisi
dell’ambiente naturale
Contenuti
-
Le
principali calamità naturali:
|
Terremoto
|
|
Alluvione
|
|
Incendio
boschivo |
|
Le
zone italiane maggiormente a rischio |
Attività
|
Conoscenza
delle possibili cause e delle conseguenze del terremoto. |
|
Letture,
su quotidiani o altro, e
conversazioni su episodi realmente accaduti. |
|
Conoscenza
delle norme di comportamento. |
|
Ricerca
delle cause principali che possono provocare un’alluvione. |
|
Indagine
su episodi di alluvioni verificatesi nel territorio e analisi delle
misure preventive adottate. |
|
Conoscenza
delle norme di comportamento.
|
|
Analisi
delle possibili cause di un incendio boschivo. |
|
Conoscenza
delle norme di comportamento. |
Per
le letture, le conversazioni e le schede fare riferimento ai libri: “Impariamo
a difenderci dai rischi” (verde
e blu).
Ins. Manolio Armando |