HOME PAGE

ISTITUTO COMPRENSIVO

“Isabella Morra” VALSINNI

ritorna all'indice del pof

Progetto - Scuola Sicura

PREMESSA

I temi dello star bene, si esplicano anche in una corretta conoscenza del territorio e dei rischi con cui si convive, nonché nell’adozione di comportamenti improntati da principi di collaborazione, solidarietà ed autocontrollo in situazioni di emergenza.

Il Progetto “Scuola Sicura”, promosso dal Ministero dell’Interno – Direzione Generale della Protezione Civile, di intesa con il Dipartimento per la Protezione Civile – e proposto con CC. MM. N. 341/94, si inserisce in questo quadro di azione.

Questo progetto affronta il problema della informazione – formazione del cittadino sia in chiave preventiva, per una corretta conoscenza del territorio e dei rischi con i quali si convive, sia in chiave di emergenza per educare a comportamenti improntati a principi di collaborazione ed autocontrollo. Il concetto di informazione prevede l’obbligo non solo di dare notizie, ma anche di indicare i comportamenti che i cittadini dovranno adottare in caso di emergenza.

Consapevoli del fatto che la prima palestra per una attività di informazione - formazione è senza dubbio la scuola, si ritiene opportuno predisporre un piano delle attività con le quali si intende far prendere coscienza agli alunni dell’Istituto dei rischi presenti nell’ambiente e dei comportamenti da adottare nelle diverse situazioni.

  Il Piano coinvolge i tre livelli della Scuola dell’obbligo :

Scuola dell’Infanzia

Scuola Elementare

Scuola Media

PROGETTO “ SCUOLA SICURA” - SCUOLA DELL’INFANZIA

Analisi dell’ambiente scuola. 

FINALITA’ 

Rispettare le regole in caso di emergenza.

Rispettare gli altri e sapersi integrare con loro. 

OBIETTIVI

Sapersi muovere correttamente nello spazio.

Riconoscere il segnale d’allarme e la segnaletica di sicurezza.

Comprendere e ricordare le istruzioni di sicurezza al momento dell’allarme.

Saper riconoscere i pericoli esistenti nei vari ambienti.

Saper organizzare ed applicare le conoscenze apprese.

ATTIVITA’

Letture e racconti dell’insegnante sull’argomento.

Lettura di immagini e visione di audiovisivi inerenti il tema.

Conversazione clinica che parte dai “saperi caldi” dei bambini.

Visite guidate all’interno della scuola per mostrare ai bambini la segnaletica e i

punti utili per la sicurezza (uscite di sicurezza).

Identificazione delle procedure  dei compiti da assegnare a ciascuno in caso d’emergenza (aprifila e serrafila).

Realizzazione di cartelloni a tema.

Simulazione di evacuazione in varie situazioni di emergenza (incendio, terremoto).

INDICATORI DI RIUSCITA

Osservazione sistematica nei vari ambienti dei comportamenti acquisiti dai bambini  dei compiti assegnati.

Schede di verifica.

Acquisizione corretta da parte dei bambini dei compiti assegnati.

Simulazione di evacuazione corrette con riconoscimento del percorso e della zona   di raccolta prestabilita.

Comprensione di termini specifici inerenti l’argomento.

PROGETTO “SCUOLA SICURA“ - Scuola Elementare e Scuola Media

Obiettivi Generali

Conoscere i rischi che ci circondano ed affrontarli migliorando così il livello di sicurezza in tutti gli ambienti nei quali quotidianamente viviamo: casa, scuola e territorio .

Saper rispettare se stessi e gli altri .

Saper applicare le conoscenze e i comportamenti appresi.

Obiettivi specifici

Acquisire le prime conoscenze sui pericoli presenti nei vari ambienti.

Conoscere i pericoli all’interno della casa .

Conoscere le sostanze pericolose presenti in casa.

Saper riconoscere i simboli che indicano sostanze pericolose.

Conoscere i principali numeri telefonici in caso di necessità.

Conoscere gli elementi che costituiscono rischi all’interno di una classe, nei corridoi, in cortile o in giardino.

Conoscere i segnali di salvataggio e i segnali dei presidi di sicurezza presenti a scuola.

Conoscere e acquisire i comportamenti da adottare in caso di emergenza

Conoscere le principali calamità naturali.

Acquisire idonei comportamenti nelle diverse situazioni : terremoto, incendio , alluvione.

Conoscere gli organismi pubblici e privati che si occupano di Protezione Civile, in particolar modo Vigili del Fuoco e Croce Rossa

PRIMO CICLO Scuola Elementare

  Contenuti

La propria abitazione.

L’edificio scolastico

Attività

Disegno della pianta della propria casa.

Letture dell’insegnante sull’argomento “pericoli in casa”, conversazioni.

Schede e/o disegni .

Osservazioni e/o disegni dei segnali dei presidi di sicurezza e dei segnali di salvataggio presenti nella scuola .

Individuazione dei pericoli presenti in aula, nei corridoi, in giardino o in cortile .

Effettuazione del percorso più breve da seguire in caso di emergenza e assegnazione dei compiti agli alunni (aprifila e serrafila).

  SECONDO CICLO Scuola Elementare  e  Scuola Media

Analisi dell’ambiente casa

Contenuti

Le fonti di rischio in casa: elettricità, gas .

Le sostanze pericolose presenti in casa.

  Attività

Costruzione della pianta della propria abitazione.

Letture e conversazioni guidate per individuare i maggiori pericoli presenti in casa.

Schede.

Disegni dei simboli CEE riguardanti le sostanze tossiche e infiammabili.

Ricerca dei numeri telefonici utili in caso di pericolo.

Realizzazione di un cartellone o di un manifesto sui pericoli in casa.

Analisi dell’ambiente scuola

Contenuti

L’edificio scolastico.

Gli elementi di rischio in aula, nei corridoi, in giardino o in cortile.

Il piano di evacuazione. 

Attività

Letture e conversazioni sull’argomento.

Visita guidata all’interno della scuola con particolare attenzione ai punti utili per la sicurezza.

Osservazione e analisi della planimetria dei piani dell’edificio per individuare : la propria aula , il percorso più breve da seguire in caso di emergenza, il “punto di raccolta” esterno.

Osservazione dell’uscita di sicurezza e suo particolare funzionamento (apertura verso l’esterno, maniglione antipanico)

Conoscenza dei segnali di salvataggio e dei segnali dei presidi di sicurezza presenti nella scuola.

Acquisizione dei comportamenti da tenere in caso di incendio, terremoto, …

Realizzazione di manifesti o cartelloni a tema.

Analisi dell’ambiente naturale

Contenuti

  1. Le principali calamità naturali:

Terremoto

Alluvione

Incendio boschivo

Le zone italiane maggiormente a rischio

Attività

Conoscenza delle possibili cause e delle conseguenze del terremoto.

Letture, su quotidiani o altro,  e conversazioni su episodi realmente accaduti.

Conoscenza delle norme di comportamento.

Ricerca delle cause principali che possono provocare un’alluvione.

Indagine su episodi di alluvioni verificatesi nel territorio e analisi delle misure preventive adottate.

Conoscenza delle norme di comportamento.

Analisi delle possibili cause di un incendio boschivo.

Conoscenza delle norme di comportamento.

Per le letture, le conversazioni e le schede fare riferimento ai libri: “Impariamo a difenderci dai rischi”  (verde e blu).                      Ins. Manolio Armando