O.N.L.U.S.
Istituto di Psicologia Individuale
A.Adler di Torino
Sede Operativa
C.so Sommeiller 4 - 10125 Torino Tel./fax 011.669.04.64
e-mail ass.pollicino@tiscali.it
La rete dell'Associazione Pollicino
“Era nato piccolissimo, non superava l’altezza di un pollice, ed era gracile gracile.
Lo avevano chiamato Pollicino.
La natura gli aveva donato una grande intelligenza ed un’altrettanto grande bontà d’animo…Pollicino non parlava molto, ma sapeva ascoltare.
I suoi robusti fratelli a volte lo prendevano in giro, ma poi finivano per seguire i suoi consigli.
E il minuscolo bimbetto rispondeva sempre nel modo giusto.
La vita scorreva tranquilla, ma un brutto giorno scoppiò una terribile carestia, così terribile
che i taglialegna non sapevano più come sfamare la schiera di figli…
Pollicino, nascosto sotto un panchetto aveva udito tutto…Uscì silenziosamente di casa,
corse in riva al fiume e si riempì le tasche di sassolini bianchi e lucenti,
poi andò tranquillamente a letto.
“E ora cosa facciamo? – piagnucolavano i sei fratelli, rivolti a Pollicino-.
“ Camminiamo. Chissà che non riusciamo a trovare la strada giusta!
Coraggio, dirigiamoci da quella parte”.
Durante il cammino, per orientarsi meglio, Pollicino di tanto in tanto saliva su un albero
per assicurarsi di mantenere la direzione giusta…
”Cosa volete bambini?” “ Ci siamo perduti nel bosco e chiediamo ospitalità per questa notte”- disse Pollicino con garbo…”Meglio morire mangiati dall’orco che dai lupi!”- ribattè Pollicino…La donna allora si commosse, fece entrare i bambini e li fece sedere in un angolo vicino al fuoco.
Solo Pollicino rimase sveglio:
temeva che l’orco si pentisse di non averli uccisi e tornasse alla carica. Si alzò pian pianino, tolse ai sei fratelli addormentati i loro berretti e li sostituì con le coroncine d’oro che portavano
le figlie dell’orco, poi, più tranquillo, tornò a letto…
L’orco correva a perdifiato e lungo il cammino travolgeva alberi, polverizzava cespugli…
Pollicino era avanti a tutti e, cercando di orientarsi con il sole, indicava la direzione giusta per raggiungere la loro casetta, la salvezza…
“Siamo perduti!- gridavano i fratelli di Pollicino- tra poco l’orco ci avrà raggiunti!”.
Mentre i sei fratelli correvano verso casa, Pollicino si avvicinò all’orco e, pian pianino, gli sfilò gli stivali magici; li calzò facilmente perché si erano trasformati in due stivaloni proprio della sua misura, senza per questo perdere il loro potere…
Poco dopo Pollicino era davanti al castello e bussava…
Da quel giorno la famiglia del taglialegna, grazie all’impegno del minuscolo Pollicino, visse agiatamente senza più preoccupazioni.”
(C.Perrault)
POLLICINO
rappresenta tutti i bambini che per vari motivi hanno difficoltà a crescere, ma anche le istituzioni, le scuole, le associazioni, le parrocchie, che tra molti problemi e difficoltà, si propongono di creare e offrire un ambiente educativo a misura dei bambini e delle loro famiglie.
E' un compito questo molto difficile e pieno di ostacoli, anche perché la società porta sempre di più verso l'esasperazione dell'individualismo e della competizione. Parole come solidarietà, collaborazione, sentimento sociale, sembrano sempre di più desuete.
Da qui le difficoltà di chi, nonostante tutto, si propone di offrire percorsi educativi che siano di appoggio al lavoro fondamentale dei genitori.
POLLICINO
È una Associazione O.N.L.U.S. I fondatori sono psicologi, educatori, operatori sociali che da anni si impegnano nelle attività dell’ISTITUTO "A.ADLER".
Esprime il patrimonio culturale, sociale e professionale maturato negli anni di attività di ricerca, di lavoro clinico, di consulenza e di formazione professionale svolti dall’Istituto "A.Adler" in ambiti nazionali e internazionali.
È il luogo dove pensare nuovi modi di prendersi cura delle persone in un’ottica di lavoro di rete, di prevenzione del disagio e di promozione del benessere psicosociale.
A partire da questa esperienza comune è nata l’idea di creare uno spazio di incontro, di riflessione e di azione con lo scopo di promuovere e coltivare il valore portante della mission del nucleo fondatore, il CS.P.A. "G.P.Grandi":
Il Direttore dell’Associazione Pollicino è Vicepresidente internazionale con delega alla Commissione per l'Educazione dell’I.A.I.P.
La partecipazione in forma attiva alla vita dell’organizzazione internazionale permette all’Associazione Pollicino di dialogare con realtà non solo nazionali, sviluppando una conoscenza teorica e pratica di alto livello e costantemente aggiornata sulle novità in campo educativo, clinico e della formazione.
Una realtà presente da anni sul territorio nazionale, raggruppa professionisti di diversi campi: psicologi, psicoterapeuti, pedagoghi, educatori, sociologi, assistenti sociali, ricercatori universitari.
Appartengono all’Istituto diverse realtà operative:
Ø Istituto di psicologia giuridica
Ø Istituto di psicologia scolastica
Ø Istituto di psicologia delle religione
Ø Istituto di ricerca scientifica
Ø Istituto di psicologia dell’età evolutiva e di psicoterapia infantile
Ø Accademia del test proiettivo
L’Istituto, che si avvale delle competenza espresse da oltre un trentennio di attività dal C.S.P.A. "G.P. Grandi" promuove attività di ricerca, di studio, di formazione e approfondimento dei temi specifici espressi nei vari gruppi.
Il direttore dell’Istituto "A.Adler", Prof. Lino G. Grandi, è Presidente Onorario dell’Associazione Pollicino.
L’Associazione Pollicino aderisce all’Istituto "A.Adler" collaborando alle attività nell’ambito educativo e dell’età evolutiva.
La Scuola Adleriana di Psicoterapia, riconosciuta dal M.U.R.S.T. con D.M. 29/09/1994 è presente con diverse sedi in Italia. Si rivolge a laureati in psicologia e medicina che intendono svolgere il percorso quadriennale di specializzazione.
L’Associazione Pollicino organizza laboratori esperienziali, attività di formazione individuale e di gruppo, esperienze di tirocinio.
Si occupa della formazione di operatori scolastici nelle attività di counselling, di interventi psicopedagogici, di formazione ai formatori.
L’Associazione Pollicino è presente con le attività seminariali di formazione e nell’organizzazione dei tirocini.
Si occupa della formazione del personale delle aziende e di chi si occupa del potenziamento delle risorse umane.
L’Associazione Pollicino si occupa in particolar modo delle forme organizzative legate al privato sociale e al no-profit.
L’Associazione Pollicino collabora con la rivista, occupandosi in specie dei contributi di pedagogia, di psicologia dell’età evolutiva, di psicoterapia infantile.
AREE DI LAVORO
L’associazione Pollicino si struttura in quattro aree di lavoro specifiche:
AREA DELLA RICERCA E DELLA CULTURA
Luogo dove poter pensare criticamente
gli strumenti di intervento clinico, educativo e sociale.
L'attività di ricerca si svolge attraverso la realizzazione di:
· RICERCA PSICOSOCIALE
Promozione di attività di studio e ricerca secondo le più aggiornate metodologie della psicologia dell’età evolutiva e della psicologia di comunità, con particolare riferimento ai sistemi educativi e alla loro efficacia
· LABORATORI DI RICERCA
Spazi di incontro, di riflessione e di ricerca aperti a professionisti, operatori e volontari che operano in diverse realtà educative e sociali. Scopo degli incontri è promuovere un collegamento tra la riflessione teorica e la prassi quotidiana, per cercare risposte innovative e creative
· ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E ATTIVITÀ CULTURALI
· ATTIVITÀ EDITORIALE E PUBBLICISTICA
Obiettivo: lasciare una memoria scritta delle esperienze realizzate.
Collaborazione con numerose riviste specialistiche, ed in particolare, con la rivista “IL SAGITTARIO”
Luogo dove realizzare percorsi formativi rivolti a professionisti, operatori e volontari di istituzioni educative, scuole, associazioni, gruppi, parrocchie
che si occupano di prendersi cura delle persone.
L'attività formativa verrà realizzata attraverso l'organizzazione di:
· PERCORSI FORMATIVI INDIVIDUALI E DI GRUPPO
La formazione prevede
Ø fase di analisi della domanda, allo scopo di individuare i bisogni formativi e di elaborare un progetto formativo con obiettivi verificabili;
Ø fase di individuazione di strumenti e tecniche di formazione che rispecchino le caratteristiche e le esigenze dei soggetti;
Ø fase di attuazione del progetto formativo, che si esplica con un work in progress, tenendo conto delle mutevoli esigenze che vengono fuori durante il processo di cambiamento;
Ø fase di verifica, attuata insieme ai soggetti in formazione e al committente della formazione, allo scopo di valutare l’efficacia e l’efficienza dell’intervento e di individuare eventuali percorsi di approfondimento e di ricerca.
La metodologia si rifà al modello teorico divulgato dal prof. Grandi, seguendo i principi dell’incoraggiamento, del coinvolgimento personale attivo e propositivo in un percorso di cambiamento degli atteggiamenti e dei comportamenti.
· INCONTRI DI DIVULGAZIONE
tematiche psicologiche, sociali, educative
· ATTIVITA’ DI COUNSELLING
Consulenze individuali e di gruppo per la gestione della relazione educativa e l’organizzazione di servizi educativi
AREA EDUCATIVA
Luogo dove pensare e realizzare progetti specifici volti a promuovere
la realizzazione di un ambiente educativo,
per la promozione e la crescita umana.
L'attività educativa si realizzerà attraverso l'organizzazione di:
· LABORATORI PSICOPEDAGOGICI
Attività di gruppo ispirata alla modello della Psicologia Individuale Comparata.
Scopo dei laboratori è promuovere un cambiamento significativo nello stile di vita dei partecipanti.
La metodologia prevede il coinvolgimento in attività di espressione manuale, teatrale, culturale. Tali attività rappresentano lo strumento di comunicazione e di interazione tra i partecipanti. Si crea in tal modo un clima di fiducia e di ascolto che permette uno scambio relazionale significativo e profondo.
I laboratori vengono condotti da operatori esperti nelle dinamiche di gruppo e nella psicologia dell’età evolutiva e saranno i garanti del progetto educativo del gruppo e dei singoli partecipanti.
· CAMPI DI CRESCITA
Stages residenziali rivolti a persone che vogliono fare una esperienza significativa di crescita umana e relazionale
Le tematiche degli stages possono essere individuate e concordate secondo le caratteristiche e le esigenze dei partecipanti. Lo svolgimento e l'effettuazione degli stessi è previsto presso sedi convenzionate con l’associazione oppure nelle sedi individuate dal committente.
· SPAZI DI INCONTRO
Luoghi inseriti nei territori dove poter trovare punti di riferimento educativi validi e significativi. Gestione diretta e in collaborazione di centri diurni, ludoteche, biblioteche, spazi gioco per bambini e adolescenti
· LAVORO SUL TERRITORIO
Attività di promozione delle risorse educative territoriali.
AREA DELL’INCORAGGIAMENTO
Luogo dove pensare e realizzare progetti specifici volti a intervenire su situazioni di disagio psichico, fisico, sociale e culturale.
L'attività di cura si realizzerà attraverso l'organizzazione di:
· AFFIANCAMENTO A PERSONE IN DIFFICOLTÀ
Gli operatori dell’associazione in collaborazione con gli enti educativi preposti alla gestione della situazione di disagio, si propongono come figure educative volte a promuovere e arricchire la rete sociale di sostegno .
· AFFIANCAMENTO A GRUPPI E ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO DEL DISAGIO
L’operatore dell’associazione si inserirà nella realtà specifica mettendo a disposizione la sua esperienza e le sue conoscenze per potenziare l'efficacia dell'intervento.
(Attività realizzate a partire da luglio 2002)
· Le Briciole di Pollicino
Laboratorio psicopedagogico per bambini dai 6 ai 10 anni realizzato nel mese di novembre 2002 durante la "Mostra del Libro" organizzata dalla Biblioteca Civica di Carmagnola, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola.
· Formazione animatori parrocchiali
Ciclo di incontri di formazione di animatori parrocchiale per gruppi di adolescenti realizzato nei mesi di ottobre e novembre 2002 nel presso la parrocchia il Centro per la Pastorale Giovanile zona Mirafiori Sud di Torino.
· Coordinamento e formazione dei volontari
Attività di coordinamento dei volontari del Doposcuola "Amicizia", centro diurno di sostegno educativo delle Suore Vincenziane per minori a rischio italiani e stranieri; l'attività, tuttora in corso, è iniziata a settembre 2002.
· Laboratori clinici di Comunità
Ciclo di seminari, svolto in collaborazione con la Scuola Adleriana di Psicoterapia, per la formazione dei psicologi specializzandi. I seminari si concluderanno entro febbraio 2002