Il Piano dell'Offerta Formativa non
è l'ennesimo progetto, ma il progetto nel quale si concretizza
il complessivo processo educativo della scuola.
In quanto tale esso supera la logica di una
progettazione definita solo attraverso ambiti separati e costituisce
il disegno coerente di tutte le scelte culturali, didattiche,
organizzative, che risultano tra loro connesse ed armonizzate,
e nell'insieme, definiscono l'identità della scuola.
La scuola esprime la propria identità
non soltanto attraverso i contenuti del Piano, ma anche attraverso
i modi di partecipazione dei soggetti interessati e i meccanismi
della progettazione.
La condivisione assume pertanto un rilievo
del tutto particolare: progettare con il consenso significa tenere
conto di un quadro ampio e variegato di bisogni e indirizzi, proposte
e stimoli.
Individuati gli obiettivi formativi e gli strumenti
per raggiungerli, la Scuola stabilisce i criteri e le procedure
di autovalutazione e di verifica interna, in modo da rendere conto
delle ragioni delle proprie scelte e apporre modifiche per successive
azioni di monitoraggio interne ed esterne.
La proposta formativa, che qui si vuole avanzare, tiene conto,
quindi, delle caratteristiche individuali degli allievi e ne intende
valorizzare le esigenze, le aspettative delle famigli e del contesto
socio culturale in cui si opera e con il quale si vuole interagire,
si propone di perseguire le seguenti finalità:
RILEVAZIONE DEI BISOGNI DELTERRITORIO
RILEVAZIONE DEI BISOGNI DELLE FAMIGLIE
RILEVAZIONE DEI BISOGNI DEGLI ALUNNI
|