Indice del P.O.F.

Premessa

Il Piano dell'Offerta Formativa non è l'ennesimo progetto, ma il progetto nel quale si concretizza il complessivo processo educativo della scuola.

In quanto tale esso supera la logica di una progettazione definita solo attraverso ambiti separati e costituisce il disegno coerente di tutte le scelte culturali, didattiche, organizzative, che risultano tra loro connesse ed armonizzate, e nell'insieme, definiscono l'identità della scuola.

La scuola esprime la propria identità non soltanto attraverso i contenuti del Piano, ma anche attraverso i modi di partecipazione dei soggetti interessati e i meccanismi della progettazione.

La condivisione assume pertanto un rilievo del tutto particolare: progettare con il consenso significa tenere conto di un quadro ampio e variegato di bisogni e indirizzi, proposte e stimoli.

Individuati gli obiettivi formativi e gli strumenti per raggiungerli, la Scuola stabilisce i criteri e le procedure di autovalutazione e di verifica interna, in modo da rendere conto delle ragioni delle proprie scelte e apporre modifiche per successive azioni di monitoraggio interne ed esterne.
La proposta formativa, che qui si vuole avanzare, tiene conto, quindi, delle caratteristiche individuali degli allievi e ne intende valorizzare le esigenze, le aspettative delle famigli e del contesto socio culturale in cui si opera e con il quale si vuole interagire, si propone di perseguire le seguenti finalità:

 

RILEVAZIONE DEI BISOGNI DELTERRITORIO

RILEVAZIONE DEI BISOGNI DELLE FAMIGLIE

RILEVAZIONE DEI BISOGNI DEGLI ALUNNI

Indice del P.O.F.

 

torna al menù