wpe54073.gif (23002 byte)CORSIwpe54073.gif (23002 byte)

HOME
CHI SIAMO COME ISCRIVERSI CORSI

IL CORSO HA IL SEGUENTE ITER CONOSCITIVO:

Introduzione e Indicazioni sulla stesura del metodo d’insegnamento

FORMAZIONE DELLA CONOSCENZA

Intereazione... Costruzione del sè e dell’ambiente
Crescita mentale... Incremento conoscitivo
Libertà dall’Ego

PENSIERO

Pensieri automatici
Dialogo interiore
Stile esplicativo

PENSIERO DISFUNZIONALE

Metafora come identità
Il Pregiudizio
La Contraddizione
Il pensiero irrazionale
Il pensiero egocentrico

PENSIERO – EMOZIONE - COMPORTAMENTO

Ciclo intereattivo
L’emozione e l’adattamento
L’evitamento e la dipendenza
L’emozioni disfunzionali
L’intelligenza emotiva

E’ il mal funzionamento mentale che crea il più delle volte infelicità, esso ha origine nel pensiero erroneo, nelle incoerenze del nostro sistema mentale, insomma di quell’inerzia che frapponendosi tra noi e il mondo comporta immobilità conoscitiva.

Pertanto la conoscenza disponibile diviene purtroppo sempre la stessa, comportando l’uso di modi anacronistici d’approccio al reale. Con tale coazione conoscitiva la risoluzione dei problemi è fittizia e stereotipata, e diviene essa stessa fonte del mantenimento dei medesimi o per ironia causa lo sviluppo di problematiche addirittura peggiori.

Ecco dunque profilarsi la necessità di offrire la conoscenza psicologica utile, per far fronte alla rete educativa errata, che ha inizio col primo rapporto di reciprocità, quello tra genitori e figli.

Il perpetuarsi degli schemi abituali, è dovuto al bisogno di mantenere una certa sicurezza su sè stessi e sul mondo, indipendentemente se tali schemi mentali organizzanti l’anticipazione degli eventi psicologici a noi collegati, siano più o meno adattivi, o che vengano o meno a ritorcersi contro!

Un sistema siffatto si presenta come non più abile a modificare quelle regole di vita, che se pur utili un tempo, posseggono quelle parti fondamentalmente irrazionali che rappresentano la causa della non felicità.

Tali aspetti illogici sono "ignorantemente" creduti immodificabili perchè ritenuti aspetti rigidi della personalità, ma per fortuna con un opportuno lavoro metodico e sistematico si può raggiungere una riapertura delle rigidità assolutizzanti, preconcette e dogmatiche che contraddistinguono, chi più chi meno, ogni struttura mentale, e ottenere una revisione di quest'ultima.

La conoscenza utile, ha dunque, il non modesto obiettivo di riaprire il sistema mentale, sostanzialmente organizzato nell'infanzia, attraverso un allentamento dei legami che sostengono le convinzioni con le quali interpretiamo e valutiamo gli eventi.

Sono gli inputs che scaturiranno dalla conoscenza di essa, che produrrano una sequenza di insights cognitivi tra elementi (consapevolezza di una relazione colta immediatamente, infatti frequentando questo corso, vi troverete facilmente nel dirvi: "ecco perchè accadeva questo o quell'altro"; "mi preoccupavo tanto ed invece...", od ancora "era tanto importante che senza la quale stavo male, ed ora..., ecc., ecc."), tali da costituire l'iniziale sbroglio del proprio irrazionale modo di pensare.

Ass. Istituto Dyer

tel. 338/3412941 - tel. 348/4700785  -  tel. fax. 06/99805503

Corsi  rivolti  a te che ami addentrarti nel fantastico mondo della psicologia, e e a te che desideri conoscerti per impegnarti a migliorare la qualità della tua vita.

Avrai risposte fondamentali per il tuo divenire......

Come e perchè pensi in un certo modo?

 

Perchè provi un emozione e non un'altra?

 

Cos'è che decide il tuo comportamento?

ecc. ecc.

Il corso è tratto dal libro del Dott. M. Mazzani "PSICOLOGIA VERA o religione" Ediz. Sovera Roma

 

A richiesta sarà rilasciato un attestato di frequenza

 

N. max partecipanti 10 – 15 Durata 4 mesi con frequenza bi-settimanali, per un totale di 32 ore a corso per due livelli più uno di approfondimento.

SI EFFETTUANO PSICOTERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA :

telefonare per appuntamento

 

torna su

BACK

 

mail to: istpsicoldyer@tiscalinet.it