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Istituto Scolastico SISTEMA
Via Lochis, 17 - 24129 Bergamo - Tel. 035.262.286 - Fax: 035.255.106
e-mail: istituto.sistema@tiscalinet.it

Corsi di Formazione Professionale
Riconosciuti dalla Regione Lombardia
art. 27 L.R.L. 95/80
Parrucchiera uomo/donna - Estetista - Grafico Esecutivista

Corsi di Specializzazione
per Estetiste e/o Parrucchiere
Massaggio energetico - Massaggio Linfodrenaggio - Massaggio connettivale - Massaggio Riequilibrio muscolare - Massaggio Miodecontrazione profonda - Massaggio Articolare riflesso - Massaggio strutturale anti-stress - Massaggio posturale - Massaggio Terapia del dolore 1 - Massaggio Terapia del dolore 2 - Massaggio Shiatsu "1° livello" "2° livello" - Manicure Pedicure - Piega e Phon - Raccolti per cerimonia - Taglio

 CORSI DI
Aggiornamento Qualificazione e Specializzazione
Addetto alla contabilità con computer - Addetto alla Segreteria d'Albergo - Animatore Turistico "1° livello" "2° livello" - Arredamento ed ambientazione - Barman "1° livello"  "2° livello" - Cameriere di sala "1° livello"  "2° livello" - Ceramica "modellato""rivestimenti""tornio""decoro"- Controllo ed analisi dei costi - Cucina "1° livello" "2° livello" "3° livello" "4° livello" - Decorazione mobili "1° livello" - "2° livello"- Food & Beverage - Gemmologia "diamanti""pietre""sintetici""gemme"- Gestione del personale- Gestione di azienda - Informatica "1° livello" - Informatica "2° livello" - Informatica "3° livello" - Internet - Marketing - Segretario d'Albergo - Sommelier "1° livello"  "2° livello" - Tecniche del Massaggio - Tecniche e Psicologia di Vendita - Vetrinista "1° livello"  "2° livello"

PARRUCCHIERA/E

 
 

OBIETTIVI
Nel corso del biennio gli allievi acquisiscono la capacità di eseguire le diverse fogge di taglio dei capelli a forbici ed a rasoio, creando acconciature tengono presenti la struttura fisica della cliente e le proposte della moda.
Ottengono una buona conoscenza delle apparecchiature e degli strumenti di lavoro e di tutte le norme di sicurezza sui prodotti chimici, usati in riferimento alle tinture, permanenti e shampoo.
Al termine del biennio sanno instaurare facilmente rapporti umani esprimendosi con disinvoltura e sanno gestire sia amministrativamente che professionalmente un salone di acconciatura.
 
DURATA:
2 Anni
MATERIE
Cultura civica e sociale 
Cultura scientifica 
Inglese 
Fisiologia e anatomia 
Cultura tecnica 
Laboratorio
Tecnica commerciale
PROSPETTIVE DI LAVORO
Negozi di parrucchiere uomo / donna;
Istituti di bellezza;
Aziende produttrici di parrucche;
Alberghi, villaggi turistici;
Può esercitare la professione in proprio.

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ESTETISTA

 
 

OBIETTIVI
L’allieva, al termine del ciclo formativo, è in grado di gestire in maniera corretta sotto il profilo professionale, amministrativo e culturale un Istituto di estetica.
Professionalmente è capace di eseguire i vari trattamenti estetici del viso e del corpo; sa riconoscere le forme allergiche e le principali malattie della pelle, sa scegliere i prodotti più idonei a correggere agli inestetismi della cliente.
Amministrativamente conosce tutte le pratiche inerenti all’attività artigianale e quali sono gli Enti preposti al pubblico esercizio.
Culturalmente ha una idonea preparazione per instaurare con disinvoltura rapporti interpersonali.
 
DURATA
2 Anni
+ 1 di Specializzazione
MATERIE
Cultura civica e sociale 
Cultura scientifica 
Inglese 
Fisiologia e anatomia 
Cultura tecnica 
Laboratorio 
Tecnica commerciale
PROSPETTIVE DI LAVORO
Istituti di bellezza ;
Istituti di dermatologia;
Case cosmetiche;
Alberghi e villaggi turistici;
Profumerie;
Palestre;
Negozi di parrucchiere per uomo e per donna;
Può esercitare la professione in proprio.

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GRAFICO ESECUTIVISTA

OBIETTIVI
Il corso prepara teoricamente e praticamente per una corretta impostazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione in genere.
L’allievo è in grado di operare in settori diversi, sia pubblici che privati, grazie alla sua formazione tecnico-critica e alla conoscenza dei vari linguaggi espressivi. Imposta e progetta attraverso la visualizzazione dell’idea, la pubblicità nei vari settori, cura l’organizzazione grafica di stand, fiere e mostre. 
 
DURATA
2 Anni
MATERIE
Cultura civica sociale 
Cultura scientifica 
Inglese 
Disegno 
Psicologia visione 
Cultura visiva 
Esercitazioni grafiche 
Illustrazione
Computer grafica
PROSPETTIVE DI LAVORO
Agenzie e studi pubblicitari;
Industrie di Arti grafiche;
Studi fotografici;
Giornali;
Redazioni;
Case editrici;
Aziende di soggiorno;
Emittenti radiofoniche e televisive;
Concessionari di pubblicità;
Attività in proprio.

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 CORSI DI
Aggiornamento Qualificazione e Specializzazione
 Addetto alla contabilità con computer
Obiettivi
Gestire correttamente i programmi di contabilità, fatturazione e magazzino installati su personal computer, per piccole e medie aziende.
Destinatari
Giovani, diplomati e non, in cerca di occupazione o miglioramento. Impiegati/e in aziende che utilizzano o intendono utilizzare il computer per una corretta economia aziendale. Imprenditori di attività artigianali, commerciali e industriali che desiderano controllare attentamente ogni settore della propria attività.
Per partecipare al corso non è richiesta la conoscenza di tecniche contabili.

Argomenti
L’hardware (personal computer, tastiera, memoria centrale "ram - rom", memorie di massa "floppy disk e hard disk", unità di uscita "stampante, video")
Il software (sistema operativo, programmi)
Contabilità, fatturazione, magazzino (partita doppia, piano dei conti, le causali "di contabilità e IVA", prima nota "stesura su moduli ed immissione nel PC", registri fiscali,bilancio,bolla di accompagnamento merce e la fattura,IVA) – Simulazione di una completa gestione aziendale (installazione ditta di prova,creazione archivi,inserimento anagrafiche,registrazione movimenti,chiusura e riapertura bilancio).

Durata
60 ore di lezioni teorico-pratiche in aula attrezzata con 1 personal computer ogni 2 partecipanti.

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Addetto alla Segreteria d'Albergo
Obiettivi

Analizzare ed apprendere i compiti connessi all'attività di portineria, ricevimento e segreteria d'Albergo.

Destinatari
Gestori ed operatori di alberghi, giovani in possesso di diploma di scuola media superiore che intendano svolgere questa attività.

Argomenti
Introduzione al mondo dell'ospitalità ed in particolare al settore del Ricevimento – "front-Office" e "back-Office" – Modulistica per il controllo della situazione occupazionale delle camere – La registrazione delle persone alloggiate, i doveri imposti dalla legge – Il modello ISTAT – gestione del servizio ricettivo, lista arrivi/partenze, apertura del conto – Passaggio di informazioni agli altri reparti: piani, cucina, ristorante, bar; i compiti del servizio cassa; la main-courant – Contabilità clienti; incasso dei conti e relativa emissione di ricevute fiscali o fatture, il registro corrispettivi – Il pagamento dei conti, vari tipi di pagamento (denaro contante "valuta italiana o straniera", assegno bancario, travellers Cheques, carte di credito, bancomat), cos'è il P.O.S., il servizio Centax, rapporti con le banche – Ufficio prenotazioni (clienti individuali, agenzie, ditte, convegni) – Gestione della prenotazione telefonica e la richiesta scritta – La scheda di prenotazione, la tecnica dell'overbooking, il planning, rapporti con le agenzie – La corrispondenza, mailing list, legge sulla tutela dei dati personali – Modulistica.

Durata
50 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Animatore Turistico "1° livello"
Obiettivi
Preparare personale qualificato che possa organizzare giochi di società, spettacoli, tornei sportivi, ecc. presso villaggi, alberghi, comunità infantili, campeggi, centri ricreativi, case di cura e soggiorno. Il corso insegna a conoscere la psicologia dei singoli individui (bambini, giovani, adulti, anziani) e delle dinamiche di gruppo.
Destinatari
Giovani che amano stare in compagnia, che ritengono di saper trasmettere la loro gioia di vivere a chi li circonda. L’animatore turistico deve possedere una buona preparazione culturale, ma soprattutto doti di comunicativa, di inventiva, di creatività e capacità organizzative.
Argomenti
– Nascita storia ed evoluzione dell'animazione– Funzione dell’animazione – Dinamiche di gruppo – Identità, ruolo dell'animatore – Programmazione del lavoro nel villaggio (giornaliera - settimanale - stagionale) – Presentazione staff – Informazione e cartellonistica (preparazione bozzetti e realizzazione) – Mini club (scopo, gestione, programmazione del lavoro) – Junior club (scopo, gestione) – Organizzazione tornei– Preparazione della giornata sportiva – Conduzione microfonica (elementi di base) – Gestione del lavoro di gruppo – Preparazione spettacoli arte varia (varietà, giochi, serate ospiti)– Cabaret (studio della situazione dei personaggi ed assegnazione delle parti) – Prove tecniche di spettacolo (coreografie, cabaret) – Costumeria (elementi di base), realizzazione di costumi con materiali poveri – Trucco (elementi di base) – Spettacolo di fine corso.
Durata
60 ore di lezioni teorico pratiche.
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Animatore Turistico "2° livello"
Obiettivi
Approfondire nonchè ampliare le conoscenze acquisite durante il di 1° livello.
Destinatari
Tutti coloro che hanno partecipato al corso di 1° livello e/o hanno avuto un'esperienza lavorativa nel settore.
Argomenti
– qualità (qualità personale e influenza dell'operatore turistico sul rendimento della struttura, come migliorare il livello di prestazioni);
– conduzione microfonica (impostazione della voce, gestione dei movimenti, presentazione ed intrattenimento microfonico);
– analisi transazionale (sviluppo abilità sociali, comunicazione non verbale, tecniche di conversazione);
– scenografia (scelta dei materiali, tecniche di base per la realizzazione, analisi dei costi);
– teatro (studio della regia in varietà, musical, commedie);
– cartellonistica (tecniche di realizzazione avanzate, utilizzo del computer);
– costumeria (studio modelli di base, tecnica di taglio e confezione);
– illuminotecnica (studio e preparazione impianto luce, utilizzo mixer ed effetti speciali);
– impianto suono (montaggio ed utilizzo impianti)
– regia televisiva (utilizzo telecamere/video);
– trucco (tecniche di realizzazione avanzate);
– spettacolo di fine corso.
Durata
60 ore di lezioni teorico-pratiche.
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Arredamento ed ambientazione
Obiettivi
Dare una formazione professionale a coloro che intendaono operare nel settore dei mobili e dell'arredamento in genere.
Si dà per acquisita la conoscenza del disegno geometrico.
Destinatari
Titolari e commessi di negozi di mobili, arredamento, tendaggi, e tutti coloro la cui professione ha attinenza con l'arredo.

Argomenti
– disegno prospettico;
– rappresentazione in scala;
– studio del colore;
– studio degli elementi di arredo;
– zone funzionali di un'abitazione;
– metodologia progettuale;
– elementi di arredamento (colore, illuminazione, tendaggi, ecc.);
– particolari di arredamento (scale, camini, ecc.);
– esercitazioni pratiche;
– elementi di merceologia e tecnologia dei materiali di arredamento.

Durata
50 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Barman "1° livello"
Obiettivi
Fornire agli allievi una buona conoscenza delle bevande in generale, dei vini e liquori in particolare. Abitudine ad un comportamento corretto e cortese, capacità di esprimersi con proprietà, conoscenza particolare dell’impiego delle attrezzature di base.

Destinatari
Gestori di bar, aiutanti baristi, giovani ambosessi che intendano svolgere l'attività di barista.

Argomenti
– Il barman (la divisa, ecc.) – Rapporti con la clientela – Accorgimenti e piccoli segreti per un barman
– Terminologia tecnica di uso internazionale – Classificazione dei bar e galateo – Dotazione stoviglieria, cristalleria e porcellane – Preparazione di caffè, the, cacao e bevande calde – Succhi di frutta, bibite – Birra origini e servizio
– Tabelle (quantità di prodotto per porzione ed esempio di prodotti base per l'allestimento di un bar, miscelazione: come si compone un cocktail) – Spumanti italiani, champagne, vini – Vermouth, liquori, amari "al bar" – Aperitivi, digestivi
– La distillazione ed i suoi derivati – Cocktails (preparazione e ricette) – Long drink (preparazione e ricette)
– Verifica finale

Durata
50 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Barman "2° livello"
Obiettivi
Approfondire nonchè ampliare le conoscenze acquisite durante il corso di 1° livello.

Destinatari
Tutti coloro che hanno partecipato al corso di 1° livello.

Argomenti
– Bar funzionante se ben attrezzato – Componenti base della caffetteria e attrezzatura (servizio di caffetteria)
– Alcool (bere bene e moderatamente, l'alcool amico e nemico)
– Servizio di aperitivo e snack di mezzogiorno, servizio delle ore 17.00: Tea time, momento di relax: l'aperitivo serale
– Vini (lavorazione, conservazione, classificazione, malattie, come si servono)
– Rassegna delle principali qualità di vini regionali – Grandi dessert (marsala, porto, sherry, moscato)
– Aperitivi, amari, liquori (al buffet ed open bar)
– Birra e bibite (la spillatura) – Soft drinks (acque minerali, bibite, succhi di frutta, sciroppi)
– Gelato, frozen, frullati, frappé
– Cocktails (categorie e gruppi, i 60 mondiali)
– La scelta del fornitore, lo stoccaggio, controllo costi – Verifica finale.

Durata
50 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Cameriere di sala "1° livello"
Obiettivi
Dare agli allievi una buona conoscenza della cucina, dei suoi settori e reparti, delle sue attrezzature con relativo impiego, delle bevande in generale e dei vini in particolare, capacità di coordinamento e cooperazione con i vari servizi all'interno della struttura in cui si trovano ad operare, abitudine ad un comportamento corretto e cortese, capacità di esprimersi con proprietà, capacità critica e senso delle relazioni umane.

Destinatari
Giovani ambosessi che svolgano attività di cameriere, anche stagionale, che abbiano assolto all'obbligo scolastico.

Argomenti
– Cenni sulla ristorazione – Classificazione dei ristoranti
– Attrezzatura e materiali del ristorante – Ripartizione degli incarichi di lavoro
– Condotta e galateo – Pulizia igiene e regole
– Aspettative del cliente – La mise en place
– Vari tipi di servizio – Il menù significato e ruolo
– Servizi speciali di ristorazione – La cucina alla lampada
– Svolgimento di esercitazioni pratiche in aula ed in alberghi e ristoranti della zona se messi a dispozizione dagli operatori locali.
Durata
50 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Cameriere di sala "2° livello"
Obiettivi
Approfondire nonchè ampliare le conoscenze acquisite durante il corso di 1° livello.

Destinatari
Tutti coloro che hanno partecipato al corso di 1° livello.

Argomenti
– Ambienti e arredi – L'organico della brigata di sala
– La prima colazione – Prova pratica di preparazione del menù cartaceo
– Diversi modi di gestire un ristorante – Banchettistica
– Il vino – Prova pratica di preparazione di una wine list
– Prova pratica di degustazione di alcuni vini – Abbinamento vino-cibi
– L'albergo ed il ristorante ecologico
– Gli acquisti, la scelta del fornitore
– La manipolazione dei prodotti "sistema HACCP"
– La ristorazione secondo "ISO 9000"

Durata
50 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Ceramica "Tecniche di costruzione e modellato"
Obiettivi
Dare agli allievi una buona conoscenza dell'uso dei materiali e delle tecniche di lavorazione degli impasti ceramici.

Destinatari
Artigiani, commercianti di articoli in ceramica e porcellana, insegnanti di cultura tecnica, animatori sociali e turistici, studenti di scuola d'arte.

Argomenti
– conoscenza ed uso dei materiali;
– tecniche di lavorazione;
– foggiatura a schiacciamento;
– tecnica a colombino;
– tecnica a lastra;
– ingobbi, terre colorate, neriage;
– bassorilievo;
– cottura.

Durata
40 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Ceramica "rivestimenti"
Obiettivi
Dare agli allievi una buona conoscenza dell'uso dei materiali e delle tecniche di lavorazione degli impasti ceramici.

Destinatari
Artigiani, commercianti di articoli in ceramica e porcellana, insegnanti di cultura tecnica, animatori sociali e turistici, studenti di scuola d'arte.

Argomenti
– rivestimenti ceramici;
– smaltatura, immersione, spruzzo;
– ingobbio, graffito;
– ossidi colorati;
– decorazioni sopra smalto;
– cristalline colorate;
– decorazione sotto vetrina;
– cottura.

Durata
40 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Ceramica "lavorazioni al tornio"
Obiettivi
Dare agli allievi una buona conoscenza dell'uso dei materiali e delle tecniche di lavorazione degli impasti ceramici.
 

Destinatari
Artigiani, commercianti di articoli in ceramica e porcellana, insegnanti di cultura tecnica, animatori sociali e turistici, studenti di scuola d'arte.
 

Argomenti
– conoscenza ed uso dei materiali;
– tecniche di lavorazione;
– ingobbi, terre colorate;
– incisione;
– esercitazioni al tornio;
– cottura.
 

Durata
40 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Ceramica "decorazione"
Obiettivi
Dare agli allievi una buona conoscenza dell'uso dei materiali e delle tecniche di lavorazione degli impasti ceramici.
 

Destinatari
Artigiani, commercianti di articoli in ceramica e porcellana, insegnanti di cultura tecnica, animatori sociali e turistici, studenti di scuola d'arte.
 

Argomenti
– decorazione 30 fuoco;
– ori e lustri;
– decalcomanie;
– ceramica pubblicitaria;
– ceramica artistica;
– cottura.
 

Durata
40 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Controllo ed analisi dei costi

Obiettivi
Controllare la redditività dell'impresa ed intervenire per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
 

Destinatari
Imprese artigiane, titolari di attività commerciali, funzionari di piccole, medie e grandi imprese.
 

Argomenti
– il budget come programma;
– punti di controllo dell'attività economica;
– rilevamenti periodici;
– fonte dei dati;
– il confronto con il budget;
– analisi degli scostamenti.
 

Durata
20 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Cucina "1° livello"

Obiettivi
Dare ai partecipanti una buona conoscenza dell’uso dell’attrezzatura di cucina, dei prodotti impiegati, della loro conservazione e lavorazione.

Destinatari
Tutti coloro che vogliono apprendere le nozioni base per un’ottima cucina.

Argomenti
salse brune di base, salse bianche;
i farinacei;
i risotti;
le patate, le verdure, le insalate;
ricette in base al programma svolto.

Durata
30 ore di lezioni teorico-pratiche

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Cucina "2° livello"

Obiettivi
Dare ai partecipanti una buona conoscenza dell’uso dell’attrezzatura di cucina, dei prodotti impiegati, della loro conservazione e lavorazione.

Destinatari
Tutti coloro che vogliono apprendere le nozioni base per un’ottima cucina.

Argomenti
– antipasti caldi e freddi;
– burri aromatizzati;
– le minestre, i brodi, le creme, le uova, le carni di manzo, le carni di vitello;
– ricette in base al programma svolto.

Durata
30 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Cucina "3° livello"

Obiettivi
Dare ai partecipanti una buona conoscenza dell’uso dell’attrezzatura di cucina, dei prodotti impiegati, della loro conservazione e lavorazione.

Destinatari
Tutti coloro che vogliono apprendere le nozioni base per un’ottima cucina.

Argomenti
– le carni di agnello e di maiale;
– selvaggina da pelo e da piuma;
– animali da cortile;
– specialità regionali;
– ricette in base al programma svolto.

Durata
30 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Cucina "4° livello"

Obiettivi
Dare ai partecipanti una buona conoscenza dell’uso dell’attrezzatura di cucina, dei prodotti impiegati, della loro conservazione e lavorazione.

Destinatari
Tutti coloro che vogliono apprendere le nozioni base per un’ottima cucina.

Argomenti
– pesce d’acqua dolce e di mare;
– crostacei e molluschi;
– salse vellutate;
– ricette in base al programma svolto.

Durata
30 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Decorazione mobili "1° livello"
Obiettivi
Conoscenza degli stili per poter operare una scelta decorativa del pezzo (mobile); capacità di analisi del mobile da decorare, il suo stile ed il contesto relazionale; conoscenza di materiali e tecniche esecutive per poter operare con professionalità.
Si da per acquisita un minimo di manualità ed elementari nozioni pittoriche.

Destinatari
Titolari e commessi di negozi di mobili, arredamento, restauro e tutti coloro che intendono svolgere l'attività di decoratore.

Argomenti
– storia del mobile dipinto, in Italia ed in Europa;
– tecniche di preparazione del legno nuovo (pulitura, stuccatura, basi, levigatura, colori di fondo);
– conoscenza dei materiali e loro preparazione con materie prime;
– tecniche di decorazione (spugnatura, spruzzatura, nuvolato, finto marmo, finto legno);
– riproduzione di fregi e decori;
– finiture (vernici trasparenti, lacche, anticatura, cere, patine);
– progetti e decori in: stile mediterraneo, alpi bavaresi, olandese, svizzero, austriaco.

Durata
50 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Decorazione mobili "2° livello"
Obiettivi
Conoscenza degli stili per poter operare una scelta decorativa del pezzo (mobile); capacità di analisi del mobile da decorare, il suo stile ed il contesto relazionale; conoscenza di materiali e tecniche esecutive per poter operare con professionalità.
Si da per acquisita un minimo di manualità ed elementari nozioni pittoriche.

Destinatari
Tutti coloro che hanno partecipato al corso di 1° livello.

Argomenti
– storia del mobile dipinto, in Europa e nel resto del Mondo;
– tecniche di preparazione del legno vecchio (diagnosi, pulitura, trattamenti antitarlo, lavaggio, stuccatura, tinteggiatura);
– conoscenza dei materiali e loro preparazione con materie prime;
– tecniche di decorazione (approfondimento delle tecniche del 1° livello, decapaggio, rilievo, craquelé);
– riproduzione di fregi e decori;
– finiture (approfondimento delle tecniche del 1° livello);
– progetti e decori in: stile norvegese  (Rose Maling), classico francese, inglese, country americano, afro-marocchino, libero moderno.

Durata
50 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Food & Beverage

Obiettivi
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di assicurare il mantenimento del settore ristorazione relativamente all’individuazione del personale necessario, nonché l’acquisto dei prodotti, nel rispetto dei criteri di economicità, efficienza ed efficacia definendo correttamente i costi ed i ricavi di reparto, in modo a assicurare informazioni utili per l’effettuazione del controllo gestione.

Destinatari
Operatori del settore alberghiero o della ristorazione.

Argomenti
– Il ciclo del F.& B. – Analisi e determinazione dei bisogni per permettere di controllare i costi e contenerli nei limiti desiderati. – Il movimento delle merci. – Controllo del mercato: costi, modalità, metodologie per la selezione dei fornitori – Procedure per lo sviluppo dello stock con prove pratiche e tecniche di lettura delle porzioni, granunature e resa dei prodotti. – F.& B. Menu. – Ristorante e prezzi popolari: presentazione completa del concetto di un ristorante di successo. – Menu Engineering. – Controllo della produttività standard del personale. – Organizzazione generale del reparto di ristorazione. – Organizzazione dei turni del personale in base al programma operativo dei vari servizi, con apposita modulistica. – Analisi del tempo dedicato per persona in base al servizio offerto. – Controllo costi F.& B. dei vari sevizi. – Sviluppo generale del controllo costi - ricavi F.& B. con software.

Durata
60 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Gemmologia "diamanti"

Obiettivi
Acquisire le tecniche di analisi che consentono un’accurata ed attenta valutazione del diamante. Assimilare le conoscenze teoriche di supporto essenziali e necessarie per l’immediata applicazione pratica a livello professionale. Saper riconoscere il diamante dalle sue imitazioni.

Destinatari
Gioiellieri, orafi, incastonatori, operatori vari del comparto, addetti alla vendita al dettaglio o all’ingrosso nel settore delle pietre.

Argomenti
– concetto di purezza; - scale di purezza – normative: nordamericana, scandinava e centroeuropea
– caratteristiche interne ed esterne – uso della lente e del microscopio – classificazione, tecniche di analisi
– scale del colore – uso del diamondlite – proporzioni, simmetria, finitura
– determinazione del peso per via diretta ed indiretta, in pietre sciolte e montate
– riconoscimento delle imitazioni del diamante – esercitazioni pratiche su diamanti naturali
– esempi di certificazione e legislazione in vigore.

Durata
40 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Gemmologia "pietre di colore"
Obiettivi
Acquisire le tecniche di analisi che consentono un’accurata ed attenta valutazione del diamante. Assimilare le conoscenze teoriche di supporto essenziali e necessarie per l’immediata applicazione pratica a livello professionale. Saper riconoscere il diamante dalle sue imitazioni.

Destinatari
Gioiellieri, orafi, incastonatori, operatori vari del comparto, addetti alla vendita al dettaglio o all’ingrosso nel settore delle pietre.

Argomenti
– rifrattometria e relative leggi dell’ottica;
– uso del rifrattometro nel riconoscimento delle gemme;
– cenni di cristallografia: mono-rifrangenza, cirifrangenza, uniassicità, biassicità, pleocroismo;
– uso del polariscopio e del rifrattometro;
– uso del microscopio in gemmologia;
– proprietà fisiche: trattazione finalizzata all’utilizzazione ottimizzata delle gemme in gioielleria;
– esercitazioni pratiche su campionario rappresentativo di gemme naturali e sintetiche.

Durata
40 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Gemmologia "sintetici, imitazioni e riconoscimento"

Obiettivi
Pervenire ad una appropriata valutazione della gemma di colore, condizione indispensabile per ben acquistare e ben vendere, tramite l’accurata analisi qualitativa.

Destinatari
Gioiellieri, orafi, incastonatori, operatori vari del comparto, addetti alla vendita al dettaglio o all’ingrosso nel settore delle pietre.

Argomenti
– genesi dei materiali naturali;
– metodi di produzione dei materiali sintetici;
– analisi  dei mezzi identificativi: densità, fluorescenza, inclusioni;
– riconoscimento della gemma naturale dalla sintetica;
– aspetti deontologici nella pratica commerciale;
– realtà di mercato;
– esercitazioni pratiche su campionario di pietre rappresentativo delle diverse tipologie.

Durata
40 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Gemmologia "gemme di colore e perle"
Obiettivi
Pervenire ad una appropriata valutazione della gemma di colore, condizione indispensabile per ben acquistare e ben vendere, tramite l’accurata analisi qualitativa.

Destinatari
Gioiellieri, orafi, incastonatori, operatori vari del comparto, addetti alla vendita al dettaglio o all’ingrosso nel settore delle pietre.
Gemme di colore e perle

Argomenti gemme di colore
– gemme trasparenti, opache, traslucide e semitrasparenti; – tinta, tonalità, intensità (saturazione); – pleocroismo, cambiamenti di colore, effetti “finestra” etc.; – tipi e forme di taglio; – brillantezza; – determinazione del peso in pietre sfaccettate e cabochon.
Argomenti perle
– origine; – struttura del mollusco, formazione della perla; – perle naturali, coltivate, imitazioni, differenziazioni; – coltivazione in acqua salata, produzione e fonti; – lucentezza, aspetto, forma, composizione, spessore del nacre; – coltivazione in acqua dolce; – identificazione delle perle; – imitazioni; – precauzioni, cura e pulitura.

Durata
40 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Gestione del personale

Obiettivi
Il responsabile della gestione del personale è colui che ha il compito di operare nell’ambito aziendale occupandosi di tutti i problemi di natura giuridica, contrattuale, amministrativa e sindacale legati al rapporto di lavoro (sua istituzione, svolgimento, cessazione).
Il corso rende possibile l’apprendimento di nozioni specifiche che gli permetteranno di ottenere una sufficiente autonomia nel gestire i rapporti di lavoro e risolvere eventuali problemi, qualora si presentassero.

Destinatari
Titolari di aziende con almeno 10 dipendenti, giovani imprenditori, titolari e/o dipendenti di studi professionali, responsabili della gestione del personale.

Argomenti
– imprenditore: definizione, doveri e poteri – prestatore di lavoro subordinato – lavoratore subordinato – contratto di lavoro – rapporto di lavoro – costituzione del rapporto – regolamentazione del rapporto di lavoro – normative previdenziali – provvedimenti disciplinari – licenziamento.

Durata
20 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Gestione di azienda

Obiettivi
Fornire alle piccole e medie imprese, metodologie di gestione, di pianificazione e di organizzazione aziendale.

Destinatari
Imprenditori, titolari di attività commerciali e funzionari di piccole imprese che desiderano completare il proprio bagaglio tecnico culturale o verificare la posizione della propria azienda nell’ottica del management o coloro che hanno appena iniziato o desiderino iniziare un’attività in proprio con criteri di gestione moderna.

Argomenti
– tipologie di aziende/ditte – funzioni gestionali – fattori esterni: il mercato, il cliente, la concorrenza
– motivazioni di acquisto – fornitori: scelta e gestione del magazzino e delle scorte
– gestione delle risorse finanziarie, umane e tecniche – rilevazione dei costi – determinazione del prezzo
– contabilità dell’impresa – bilancio di previsione, di controllo e a consuntivo
– assunzione e gestione del personale – antinfortunistica
– responsabilità del prodotto – servizio al cliente (la garanzia) – pubblicità.

Durata
30 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Informatica "1° livello" alfabetizzazione
Obiettivi
Fornire le conoscenze di base che mettano in grado di utilizzare il personal computer in modo sufficentemente autonomo sia nelle sue funzioni generali (uso della tastiera, delle memorie di massa, della stampante, del disco rigido,..) con l'utilizzo di Windows, Word ed Excel.
Destinatari
Tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al computer ed intendono utilizzarlo per ragioni di lavoro, di studio o per hobby.
Argomenti
Elementi di base ed uso del personal computer
– dal problema al programma – struttura di un personal computer – il software – configurazione di un personal computer.
Windows e sue applicazioni
– concetti introduttivi – comandi per la gestione di file e cartelle – utilizzo di Gestione risorse.
Videoscrittura "Word"
– concetti introduttivi ed aree di utilizzo – creazione documenti, impostazione pagina – gestione del testo nel documento – creazione di lettere tipo – comandi di formattazione – stampa e salvataggio dei file.
Foglio elettronico "Excel"
– concetti introduttivi ed aree di utilizzo – struttura della finestra – foglio di lavoro, la griglia, le celle – inserimento e cancellazione dati – inserimento formule e funzioni – creazione di un foglio tipo – aggiunta o eliminazione di fogli di lavoro.
Durata
40 ore di lezioni teorico-pratiche in aula attrezzata con personal computers.
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Informatica "2° livello" office automation
Obiettivi
Fornire delle conoscenze avanzate che mettano in grado di operare con il personal computer in modo autonomo ottimizzando il lavoro utilizzando programmi quali Windows, Word ed Excel.
Destinatari
Tutti coloro che hanno partecipato al corso di 1° livello e/o hanno già avuto un primo approccio con il computer.
Argomenti
Windows e sue applicazioni
– l'organizzazione della scrivania (desktop) – approfondimento dell'utilizzo di gestione risorse – le risorse del computer – concetto di cartella, di file, di collegamento – utilizzo di alcuni accessori – gestione ed ottimizzazione dell'hard disk.
Videoscrittura "Word"
– comandi di aiuto alla composizione, ricerca, sostituzione, controllo ortografico, sillabazione – gestione di indici analitici e sommari – funzioni di importazione di file testuali, file tabellari, immagini – interscambio dati con altre applicazioni – creazione e gestione tabelle – creazione di documenti complessi – stampa unione (documenti base e dati) – approfondimento degli argomenti trattati nel corso di 1° livello.
Foglio elettronico "Excel"
– riferimenti assoluti e relativi – organizzazione del lavoro du più fogli di lavoro e cartelle – passaggio dati tra cartelle e fogli – varie modalità di collegamento dati tra cartelle – funzionalità di grafico – approfondimento di formule e funzioni – salvataggio e caricamento da altri formati – integrazione fra Word e Excel – approfondimento degli argomenti trattati nel corso di 1° livello.
Durata
40 ore di lezioni teorico-pratiche in aula attrezzata con personal computers.
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Informatica "3° livello" office automation avanzato
Obiettivi
Fornire delle conoscenze avanzate che permettano di utilizzare il personal computer sfruttandone appieno le potenzialità utilizzando programmi quali Windows, Word ed Excel.
Destinatari
Tutti coloro che hanno partecipato al corso di 2° livello e/o hanno già buone conoscenze del computer.
Argomenti
Windows e sue applicazioni
– organizzazione fisica e logica delle risorse – lavoro su più applicazioni – uso della barra delle applicazioni – uso della guida – approfondimento sull'utilizzo degli accessori di Windows.
Videoscrittura "Word"
– intestazione e piè pagina – numerazione delle pagine – gestione delle note – generazione e gestione degli stili – definizione di uno stile – attribuzione dello stile al paragrafo – approfondimento degli argomenti trattati nel corso di 2° livello.
Foglio elettronico "Excel"
– personalizzazione dei formati numerici e di data – funzione di autocomposizione dei grafici –la serie di dati nei grafici – generalità sulle macro, come si realizzano e di usano – calcoli complessi – approfondimento degli argomenti trattati nel corso di 2° livello.
Durata
40 ore di lezioni teorico-pratiche in aula attrezzata con personal computers.

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Internet

Obiettivi
Fornire delle conoscenze avanzate che permettano di utilizzare il personal computer per la navigazione nella rete.

Destinatari
Tutti coloro che hanno già buone conoscenze del computer.

Argomenti
"Explorer"
avviare internet explorer
presentazione della finestra del browser
navigazione
i motori di ricerca
i link
scaricamento files
apertura di più finestre.
"Outlook Express"
apertura posta elettronica
invio messaggio
invio messaggio con allegato
ricezione messaggio
ricezione messaggio con allegato
manutenzione posta elettronica
posta inviata
posta eliminata
posta in arrivo
posta in uscita.

Durata
25 ore di lezioni teorico-pratiche in aula attrezzata con personal computer.

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Marketing
Obiettivi
Preparare i quadri intermedi dei servizi di vendita, marketing e pubblicità mediante l'aggiornamento sulle moderne tecniche commerciali.
 

Destinatari
Titolari, funzionari di piccole e medie aziende che desiderano aggiornarsi sulle moderne tecniche commerciali.
 

Argomenti
– definizione di Marketing – nascita ed evoluzione del concetto di Marketing
– il marketing e le sue diverse tipologie: di conversione, di stimolo, di sviluppo, di rinnovo,
di sincronizzazione, di mantenimento, di contrazione – marketing strategico e marketing operativo
– le vendite ed il marketing – definizione ed analisi di mercato – marketing mix
– politica del prodotto – criteri di composizione del prezzo – canali di distribuzione
– sviluppo di una campagna pubblicitaria – pubbliche relazioni – telemarketing – benchmarketing.
 

Durata
30 ore di lezioni teorico-pratiche in aula attrezzata con videotape.

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Segretario d'Albergo
Obiettivi
Analizzare ed apprendere i compiti connessi all'attività di un responsabile di reparto con mansioni di controllo amministrativo ed organizzativo.

Destinatari
Gestori ed operatori di alberghi, giovani in possesso di diploma di scuola media superiore che intendano svolgere questa attività.

Argomenti
– introduzione sull'evoluzione alberghiera – programmazione degli obiettivi finanziari
– gestione delle merci (ricevimento, controllo, stoccaggio) – contabilità magazzino e fornitori
– contabilità clienti - la main courant giornaliera – chiusure contabili giornaliere, mensili o periodiche
– importanza della rilevazione dei dati contabili – il "budget"
– come di realizza un programma di marketing – come di realizza un buon depliant d'albergo
– mezzi per ottenere la soddisfazione del cliente – mezzi per la valorizzazione delle risorse umane
– organizzazione del reparto di ricevimento – come predisporre un orario di lavoro
– cenni sulla sicurezza sul lavoro "legge 626" – cenni sulla patente Iso 9000 (sistema di qualità aziendale) – modulistica.

Durata
50 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Sommelier "1° livello"

Obiettivi
Fornire agli allievi una buona conoscenza del vino nelle sue varie classificazioni, abitudine ad un comportamento corretto e cortese, cura dell'igiene e nella persona e nell'attrezzatura di servizio, capacità di esprimersi con cortesia e senza prevaricazioni, conoscenza delle attrezzature e del loro corretto uso.

Destinatari
Gestori ed operatori di bar, ristoranti, alberghi, giovani ambosessi che intendano svolgere la propria attività nei suddetti locali, consumatori interessati ad una più approfondita conoscenza del vino per poterlo meglio apprezzare.

Argomenti
– il Sommelier (la divisa, quali sono i suoi compiti, ecc.) – rapporti con la clientela
– attrezzatura (cavatappi, pinze, tagliacapsule, decanter, secchielli, termometro, cestini, ecc.)
– origine del vino – i principali vitigni – enologia (dall'uva alla bottiglia) – classificazione dei vini
– conservazione del vino (vari tipi di cantine) – servizio del vino – malattie e difetti
– enografia regionale e nazionale – i vini spumanti – i vini passiti, liquorosi, conciati, aromatici, aromatizzati, frizzanti
– i distillati – la degustazione – il servizio – gli abbinamenti – visita ad una cantina (se possibile).

Durata
50 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Sommelier "2° livello"

Obiettivi
Approfondire nonchè ampliare le conoscenze acquisite durante il corso
base (approfondire la conoscenza dei vini nazionali, approfondire la
degustazione, saper abbinare un vino ad un piatto).

Destinatari
Tutti coloro che hanno partecipato al corso di 1° livello.

Argomenti
– riepilogo ed approfondimento della degustazione;
– conoscenza dei principali profumi riscontrabili in un vino;
– ricerca dei profumi nei vini in degustazione;
– studio delle principali regioni vitivinicole;
– abbinamento cibo/vino con l'ausilio di prove pratiche;
– metodo per la ricerca di un giusto abbinamento.

Durata
50 ore di lezioni teorico-pratiche.

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Tecniche del Massaggio
Obiettivi
Fornire le tecniche di base per il massaggio sportivo estetico e riabilitativo mediante l’esatta applicazione delle singole manualità per la manipolazione dei tessuti molli del corpo umano: cutanei, sottocutanei, muscolari nonché vascolari.
Portare ad una conoscenza delle tecniche complementari preventive attive e passive (bendaggi, allungamento e potenziamento muscolare).

Destinatari
Estetiste, operatori termali, massaggiatori sportivi, preparatori atletici, tecnici della riabilitazione, infermieri, coloro che sono interessati ad acquisire tutte le manualità del massaggio.

Argomenti
– struttura del corpo umano – apparato locomotore – sistema circolatorio
– sistema nervoso – artropatie – tendinopatie – miopatie – condropatie
– traumatismi endogeni ed esogeni – indicazioni e controindicazioni del massaggio
– trattamenti di drenaggio negli edemi di origine vascolare e nella cellulite
– esercitazioni pratiche di massaggio relative a piede, gamba, coscia, addome, torace, glutei, dorso, collo, arti superiori
– principali applicazioni di bendaggio funzionale a sostegno dell’attività muscolotendinea ed articolare.

Durata
60 ore di lezioni teorico-pratiche in aula attrezzata con un lettino ogni due partecipanti.

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Tecniche e Psicologia di Vendita
Obiettivi

Preparare il personale addetto alla vendita ed i venditori, mettendoli in grado di gestire con competenza ed abilità colloqui di vendita basati sui meccanismi di approccio e di difesa dei vari acquirenti.
Destinatari
Titolari di negozio, commessi, venditori, promotori e chiunque si occupa o intenda occuparsi del processo di comunicazione e negoziazione commerciale.
Argomenti
– il settore dei servizi in Italia – canali distributivi e loro evoluzione
Psicologia di vendita
– comunicazione e suo processo – scala dei bisogni – resistenze all’acquisto
– meccanismi di difesa – motivi soggettivi ed oggettivi all’acquisto
– atteggiamenti del venditore – argomenti di vendita
– psicologia dell’acquirente – tipologia dei clienti.
Tecnica di vendita
– processo operativo di vendita – programmazione e risultati – raccolta di informazioni dal mercato;
– politica commerciale – professionalità ed inventiva – assistenza al punto vendita – gestione di obiezioni
– lamentele – reclami – il grande silenzio e il post vendita – qualità totale.
Durata
30 ore di lezioni teorico-pratiche così suddivise: 20 ore di lezioni teoriche - 10 ore filmate di simulazione di vendita seguite da analisi di eventuali errori di impostazione.
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Vetrinista "1° livello"
Obiettivi

Dare le tecniche necessarie per l'allestimento delle vetrine utilizzando i mezzi visivi e pubblicitari idonei a valorizzare al massimo la merce esposta.

Destinatari
Titolari di negozio, commessi, giovani in possesso di estro creativo che intendono svolgere l’attività di vetrinista.

Argomenti
– la vetrina nella storia – la vetrina veicolo di messaggi pubblicitari
– la vetrina immagine del negozio – la vetrina come mezzo per incrementare le vendite
– creatività e l’inventiva del vetrinista – attrezzi del vetrinista – tecniche di piegatura
– il linguaggio nuovo – il colore, la composizione del colore, l’illuminazione
– vari tipi di vetrina – stile e composizione dell’allestimento – centro ottico
– il ritmo – i simboli in vetrina, il significato emotivo delle linee
– rapporto oggetto merce e oggetto decorazione
– illuminotecnica – psicologia del colore.

Durata
60 ore di lezioni teorico-pratiche in aula attrezzata con pannelli modulari per la simulazione della vetrina.

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Vetrinista "2° livello"

Obiettivi
Dare una conoscenza completa dei materiali utilizzabili per la realizzazione di soggetti decorativi da esporre in vetrina, nonché la creazione e realizzazione pratica degli stessi.

Destinatari
Tutti coloro che hanno partecipato al corso di 1° livello.

Argomenti
– tipologia della vetrina – analisi dei materiali – attrezzi indispensabili per la lavorazione
– simboli in vetrina – psicologia del colore – rapporto merce espositiva e oggetto decorazione
– vari tipi di illuminazione – simbologia delle forme – elementi di prospettiva
– elementi di grafica (cartellonistica) – realizzazione pratica di soggetti decorativi
– schede operative – analisi dei costi.

Durata
60 ore di lezioni teorico-pratiche.
Per le esercitazioni pratiche l’Istituto mette a disposizione degli allievi i materiali per la progettazione dei vari bozzetti per la loro pratica realizzazione. Viene messa a disposizione anche l’attrezzatura occorrente per la lavorazione dei vari materiali.

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Corsi di Specializzazione
per Estetiste e/o Parrucchiere

Massaggio energetico
"metodo Ben-essere" (1)

Destinatari
Estetiste, massaggiatori, massiofisioterapisti e operatori del settore.

Descrizione
Il massaggio energetico esplica la sua azione lavorando sul connettivo, ove produce reazioni dermo-riflesse attive.
Stimola le unità nervose specifiche provocando una reazione biochimica che equilibra gli scambi interstiziali ed il metabolismo locale, con beneficio sui vari inestetismi quali: cellulite, adipe, obesità. Inoltre, ha un ottimo effetto anti stress.
Con tale massabbio, vengono stimolati vari punti riflessi quali: "Chapman", "Trigger" ed energetici.

Durata
20 ore circa di lezioni teorico–pratiche.

Orari di frequenza
Sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 domenica e lunedì tutto il giorno con inizio dalle ore 9.00.

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 10 – max. 20

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Massaggio Linfodrenaggio artereo-venoso
"metodo Ben-essere" (2)

Destinatari
Estetiste, massaggiatori, massiofisioterapisti e operatori del settore.

Descrizione
Questa tecnica ha il compito di stimolare ed aiutare il drenaggio linfatico nelle stasi veno-linfatiche, edemi, congestioni.
Il massaggio interviene efficacemente agendo sul riassorbimento dei liquidi d’interposizione. Va eseguito con misura, pazienza e dolcezza, affinché non si produca alcuna rottura o lacerazione nella rete del connettivo lasso.
L’acqua lacunare, spremuta nell’eseguire questa manualità, può ripassare dai tessuti nel sangue. Dall’insieme di queste azioni, risulta un miglioramento nelle condizioni circolatorie ed un alleggerimento del cuore, il quale ha una minor massa di liquido di cui occuparsi.
È indicato nei casi di edemi, stanchezza agli arti inferiori, cellulite molle ed edematosa.

Durata
20 ore circa di lezioni teorico–pratiche.

Orari di frequenza
Sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 domenica e lunedì tutto il giorno con inizio dalle ore 9.00.

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 10 – max. 20

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Massaggio connettivale
"metodo Ben-essere" (3)

Destinatari
Estetiste, massaggiatori, massiofisioterapisti e operatori del settore.

Descrizione
Le basi del massaggio connettivale si fondano sul principio che "le alterazioni degli organi interni possono essere sostenute da ipertonia riflessa dei muscoli e da un ispessimento (placche) del connettivo, che si riflette all’altezza del segmento al quale l’organo appartiene".
Questo tipo di massaggio esplica la sua azione agendo sui legamenti riflessi (dermatomi) ed è indicato per celluliti dure.

Durata
20 ore circa di lezioni teorico–pratiche.

Orari di frequenza
Sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 domenica e lunedì tutto il giorno con inizio dalle ore 9.00.

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 10 – max. 20

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Massaggio Riequilibrio muscolare
"metodo Ben-essere" (4)

Destinatari
Estetiste, massaggiatori, massiofisioterapisti e operatori del settore.
Per partecipare a questo corso è necessario aver frequentato quelli precedenti.

Descrizione
Questo tipo di massaggio agisce quasi esclusivamente sui muscoli scheletrici ed ha come obiettivo quello di riportare il giusto equilibrio fra i muscoli flessori ed estensori, muscoli protagonisti ed antagonisti; nonché quello di riequilibrare la funzionalità dello stato muscolare. Ciò non significa solamente migliorare l’aspetto estetico della persona ma influenzare lo stato posturale.
È consigliato nel trattamento rassodante e tonificante.

Durata
20 ore circa di lezioni teorico–pratiche.

Orari di frequenza
Sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 domenica e lunedì tutto il giorno con inizio dalle ore 9.00.

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 10 – max. 20

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Massaggio Miodecontrazione profonda
"metodo Ben-essere" (5)

Destinatari
Estetiste, massaggiatori, massiofisioterapisti e operatori del settore.
Per partecipare a questo corso è necessario aver frequentato quelli precedenti.

Descrizione
Questa tecnica ha come finalità quella di lavorare sulla decontrazione profonda agendo sulla fascia del muscolo e sull’aponeurosi strutturale. La fascia è un tessuto connettivo allo stato puro, si espande ed avvolge tutto il corpo. Questo complesso di membrane sottese allo scheletro, trasmette la minima tensione, il minimo spostamento segmentario a tutto il corpo. Lavorare sulla decontrazione della fascia significa intervenire direttamente sulla postura con tutti i benefici che ne derivano.
Questa manualità viene impiegata in tutti i tipi di cellulite.

Durata
20 ore circa di lezioni teorico–pratiche.

Orari di frequenza
Sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 domenica e lunedì tutto il giorno con inizio dalle ore 9.00.

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 10 – max. 20

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Massaggio Articolare riflesso
"metodo Ben-essere" (6)

Destinatari
Estetiste, massaggiatori, massiofisioterapisti e operatori del settore.
Per partecipare a questo corso è necessario aver frequentato quelli precedenti.

Descrizione
Questo tipo di massaggio lavora direttamente sullo stato articolare con movimenti passivi sulle articolazioni. Ha come obiettivo quello di sbloccare tensioni muscolari e capsulari che riducono la mobilità articolare limitando la funzionalità delle varie parti del corpo. Il movimento centrifugo del massaggio sollecita la muscolatura profonda e riporta il corpo al libero movimento prevenendo così le formazioni di aderenze legamentose muscolari e tendinee, conservando l’elasticità dei tessuti molli.
È un ottimo massaggio rassodante e tonificante.

Durata
20 ore circa di lezioni teorico–pratiche.

Orari di frequenza
Sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 domenica e lunedì tutto il giorno con inizio dalle ore 9.00.

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 10 – max. 20

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Massaggio strutturale anti-stress
"metodo Ben-essere" (7)

Destinatari
Estetiste, massaggiatori, massiofisioterapisti e operatori del settore.
Per partecipare a questo corso è necessario aver frequentato quelli precedenti.

Descrizione
Questo tipo di massaggio prende in considerazione la struttura del soggetto analizzando a che tipo di stress può essere predisposto a livello anatomico. Cerca inoltre, di individuare a che tipo di inestetismo è strutturalmente portato il soggetto.
Attraverso questa tecnica si riesce a percepire meglio il proprio essere fisico migliorando così il proprio stato mentale: ciò porta ad avere una migliore autoconsapevolezza ed autocoscienza.

Durata
20 ore circa di lezioni teorico–pratiche.

Orari di frequenza
Sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 domenica e lunedì tutto il giorno con inizio dalle ore 9.00.

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 10 – max. 20

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Massaggio posturale
"metodo Ben-essere" (8)

Destinatari
Estetiste, massaggiatori, massiofisioterapisti e operatori del settore.
Per partecipare a questo corso è necessario aver frequentato quelli precedenti.

Descrizione
"Unisce l’uomo diviso". La postura del nostro corpo cambia continuamente, influenzata da stati psicologici e anatomici. Le posture che assumiamo, dipendono dalle oscillazioni di umore, per esempio sentirci stanchi, sentirci pieni di energia, ecc..
Lavorare sulla postura significa non solo migliorare l’aspetto fisico ma anche l’atteggiamento mentale, unendo così corpo e mente.

Durata
20 ore circa di lezioni teorico–pratiche.

Orari di frequenza
Sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 domenica e lunedì tutto il giorno con inizio dalle ore 9.00.

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 10 – max. 20

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Massaggio Terapia del dolore 1
"metodo Ben-essere" (9)

Destinatari
Estetiste, massaggiatori, massiofisioterapisti e operatori del settore.
Per partecipare a questo corso è necessario aver frequentato quelli precedenti.

Descrizione
È un programma tecnico-didattico mirato ad acquisire quelle conoscenze tecniche di manipolazione atte ad alleviare le tensioni dolorose nel corpo, mettendo l'operatore in grado di intervenire con sicurezza su disagi fisici non patologici come per esempio tensioni dolorose lombari, cervicali, dorsali, della spalla.
Verranno usate tecniche connettivali, muscolari, articolari, trigger point e cranio sacrali.

Durata
20 ore circa di lezioni teorico–pratiche.

Orari di frequenza
Sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 domenica e lunedì tutto il giorno con inizio dalle ore 9.00.

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 10 – max. 20

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Massaggio Terapia del dolore 2
"metodo Ben-essere" (10)

Destinatari
Estetiste, massaggiatori, massiofisioterapisti e operatori del settore.
Per partecipare a questo corso è necessario aver frequentato quelli precedenti.

Descrizione
È un programma tecnico-didattico mirato ad acquisire quelle conoscenze tecniche di manipolazione atte ad alleviare le tensioni dolorose nel corpo, mettendo l'operatore in grado di intervenire con sicurezza su disagi fisici non patologici come per esempio tensioni dolorose lombari, cervicali, dorsali, della spalla.
Verranno usate tecniche avanzate di massaggio connettivale, muscolare, articolare, trigger point e cranio sacrali.

Durata
20 ore circa di lezioni teorico–pratiche.

Orari di frequenza
Sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 domenica e lunedì tutto il giorno con inizio dalle ore 9.00.

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 10 – max. 20

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Massaggio Shiatsu
(1° livello)

Destinatari
Estetiste, massaggiatori e tutti coloro che intendono acquisire specifiche conoscenze della materia.

Argomenti
Teoria:
cos’è lo Shiatsu – storia e sviluppo – scuole e stili – cenni di medicina tradizionale cinese – l’energia – i 12 canali principali.
Pratica: postura – presa di contatto corporeo – la pressione – passeggiate palmari posizione prona e supina – pressione con il pollice – percorsi dei 12 meridiani superficiali – esercizi lungo il meridiano di rene e vescica.

Durata
20 ore circa di lezioni teorico–pratiche.

Orari di frequenza
Sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 domenica e lunedì tutto il giorno con inizio dalle ore 9.00.

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 10 – max. 16

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Massaggio Shiatsu
(2° livello)

Destinatari
Estetiste, massaggiatori e tutti coloro che intendono acquisire specifiche conoscenze della materia.
Per partecipare a questo corso è necessario aver frequentato il corso di 1° livello.

Argomenti
Teoria:
nozioni generali di medicina tradizionale cinese riguardanti i meridiani, l’iterazione energetica ed il loro percorso – ripasso dei meridiani già conosciuti ed il meridiano di polmone e triplice riscaldatore – conoscenza ed individuazione dei punti più importanti e loro funzione – approccio ai concetti di meditazione e respirazione.
Pratica: pressioni sui canali di R – V – ST – M – TR - P – ricerca e individuazione dei punti più importanti – verifica dei percorsi dei meridiani – esperienza: "sentire" il punto, centratura del hara, respirazione.

Durata
20 ore circa di lezioni teorico–pratiche.

Orari di frequenza
Sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 domenica e lunedì tutto il giorno con inizio dalle ore 9.00.

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 10 – max. 16

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Manicure pedicure

Obiettivi
Permette alla parrucchiera, in base all'art. 9 della Legge 4/1/1990, lo svolgimento di prestazioni di manicure e pedicure estetiche ampliando le sue possibilità occupazionali. La frequenza di questo corso dà inoltre la possibilità alle parrucchiere di essere ammesse al secondo anno di estetica per il conseguimento di una ulteriore qualifica, quella di estetista, riducendo di un anno la durata del corso.

Destinatari
Parrucchiere/i e tutti coloro che intendono acquisire specifiche conoscenze della materia.

Argomenti
- Norme igieniche professionali, disinfezione e sterilizzazione degli strumenti;

- eliminazione degli inestetismi della mano: cuticole, unghie fragili;
- manicure completa con posa smalto e massaggio della mano;
- correzione e cura degli inestetismi del piede: calli, duroni, unghie incarnite, pelle indurita della pianta del piede;
- pedicure completa con posa smalto e massaggio del piede.

Durata
16 ore di lezioni teorico-pratiche.

Orari di frequenza
Lunedì mattina dalle 09,00 alle 12,30 (indicativo).

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 6 - max. 12.

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Piega e phon

Obiettivi
Permettere di utilizzare al meglio tutti i tipi di pettini, spazzole, modellatori termici (ferri ondulatori e piastre), modellatori liquidi (gel, lacche e schiume), mani, diffusore. Permette di controllare i flussi d'aria, di creare particolari effetti ed acconciature a seconda dei vari tipi di taglio, di impianto biologico e di colore dei capelli.

Si raggiunge la perfetta padronanza del phon in tutte le occasioni e per ogni piccolo dettaglio.

Destinatari
Parrucchiere/i e tutti coloro che intendono acquisire specifiche conoscenze della materia.

Durata
16 ore di lezioni teorico-pratiche.

Orari di frequenza
Lunedì mattina dalle 09,00 alle 12,30 (indicativo).

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 6 - max. 12.

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Raccolti per cerimonia e trucco

Obiettivi
Si apprenderanno particolari procedimenti sulla cotonatura, sull'intreccio e la raccolta dei capelli al fine di soddisfare con sicurezza ogni esigenza, per ottenere effetti moda da cerimonia e da galà. Si acquisiranno le tecniche per il miglior utilizzo dei modellatori termici(babyliss e piastre). Si procederà alla detersione del viso (applicazione latte detergente, tonico, crema base) con massaggio, si acquisiranno le tecniche di scelta e applicazione del fondotinta (in base al tipo e al colore di pelle), si sceglieranno infine le tonalità degli ombretti e si procederà al trucco degli occhi e delle labbra.

Destinatari
Parrucchiere/i e tutti coloro che in

tendono acquisire specifiche conoscenze della materia.

Durata
16 ore di lezioni teorico-pratiche.

Orari di frequenza
Lunedì mattina dalle 09,00 alle 12,30 (indicativo).

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 6 - max. 12

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Taglio

Obiettivi
Permettere di acquisire le conoscenze specifiche, per rispondere alle continue evoluzioni del settore dell'acconciatura ed al costante aggiornamento delle tecniche più avanzate sul taglio dei capelli
.

Destinatari
Parrucchiere/i e tutti coloro che intendono acquisire specifiche conoscenze della materia.

Argomenti
- il metodo e i fattori che influenzano il taglio dei capelli;
- l'applicazione del metodo che prepara agli esercizi pratici;
- le forme piene (linee orizzontali e diagonali);
- le forme graduate per distribuzione e proiezione;
- le forme a strati (uniformi, progressivi, classici, combinati).
L'insieme di esercizi pratici è volto alla comprensione ed all'acquisizione della padronanza delle tecniche di taglio.

Durata
16 ore di lezioni teorico-pratiche.

Orari di frequenza
Lunedì mattina dalle 09,00 alle 12,30 (indicativo).

Certificato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Allievi
min. 6 - max. 12

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