ISTITUTO YOGA PATRIAN |
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INTERVISTA
A C.PATRIAN
ASCOLTIAMO DALLA VIVA VOCE DI UN MAESTRO YOGA GLI INTENTI CHE PERSEGUE QUESTA DISCIPLINA SPESSO MAL CONOSCIUTA NEI SUOI ASPETTI FISICI, MENTALI E SPIRITUALI. Siamo a Milano, in una tranquilla strada un po appartata. La sede dellISTITUTO YOGA ha laspetto di una normale palestra: gli spogliatoi, il salone dove eseguire gli esercizi. Unica nota non del tutto comune un registratore che diffonde una musica particolarmente adatta ai momenti di concentrazione. Il nostro interlocutore è Carlo Patrian, direttore dellIstituto e maestro yoga, una persona semplice e cortese, dallo sguardo vivo e penetrante: nulla che faccia pensare alle suggestive e folcloristiche immagini dei santoni indiani sulle rive del Gange. Piuttosto laspetto di uno studioso, di un insegnante, come di fatto egli è. Carlo Patrian è nato a Milano nel 1930 da genitori veneti. Nel 1945 abbandonò gli studi di ragioneria per dedicarsi allo studio di esoterismo e di yoga. È stato impiegato presso una grande azienda milanese, poi giornalista, venditore dauto, aiuto regista, mentre la sera insegnava yoga. Nel 1949 è uscito un suo libro sullipnotismo, nel 1958 ha pubblicato il volume YOGA, nel 1954 ha fondato un Centro Yoga dal quale si è poi dimesso per aprire nel 1965 lIstituto Yoga. Fra il 1968 e il 1973 ha effettuato lunghi viaggi in India per studiare Yoga e induismo. Nel 1973 è uscito un suo secondo libro sullipnosi. Le sue iniziative hanno sempre destato un certo interesse ed hanno portato spesso stampa, radio e TV a sostenerle.
Guarire Quando ha cominciato ad interessarsi allo yoga? E perché? Le è stato dificile accostarsi ad una mentalità così diversa dalla nostra e comprenderla a fondo? Patrian Ho iniziato ad interessarmi allo yoga verso il 1945 per interessi culturali e spirituali. Non ho trovato particolari difficoltà nellaccostarmi perché molti concetti filosofici personali collimano stranamente con quelli della filosofia yoga, però il comprenderla a fondo richiederebbe una vita. Guarire Ci può dare una esatta definizione dello yoga? Ci può descrivere sommariamente le più importanti correnti yoga? E per quale motivo gli occidentali si interessano a questo sistema? Patrian Lo yoga nel suo aspetto autentico è un sistema di tecniche psicofisico-spirituali indiane per realizzare la conoscenza-identificazione con lUltima Realtà-Verità (Dio). Yoga è un vocabolo sanscrito che significa giogo, unione, lo si ritrova nel Rig-Veda, uno dei quattro libri di Conoscenza Divina indiani che risalgono al 2000 a.C. o al 4000 a. C. secondo alcune fonti, da cui è seguito lo Yoga-Vedanta, dottrina monastica Uno-Tutto espressa nelle Upanishad testi del 700 a .C. Le prime immagini di posizione yoga dal punto di vista archeologico le troviamo sui sigilli di steatite della civiltà di Mohenjo-Daro - valle dellIndo e ad Harappa, e risalgono al 3000 a.C. Il testo spirituale base del Raja-Yoga lo Yoga Reale che si ricollega al sistema anteriore Samkhya è costituito dagli Yoga Sutra o Regole Sentenze Mnemoniche del filosofo Patanjali che visse del II sec. a. C. ma trascritte nel IV sec. d. C. Più vicino a noi abbiamo lo Hatha -Yoga - Pradipika e lo Hatha -Yoga della Lampada Integrate indissolubilmente tra loro, sono tecniche mentali e spirituali del Raja Yoga e tecniche psico-fisiche dello Hatha-Yoga, lo Yoga della salute che comprende esercizi fisici, posizioni, respirazioni, abbinandole sempre per la realizzazione-sperimentale del Principio Universale. Accanto a questi rami Yoga, ve ne sono altri più popolari: il Bahti Yoga, lo Yoga mistico che comprende devozioni e preghiere a Dio, ed il Karma Yoga che dedica lazione ed il lavoro a Dio, partecipando ed integrandosi al divino meccanismo cosmico. Rami questi entrambi esaltati nel Canto del Beato poema sacro indiano il Bhagavad-Gita del II Sec. a. C. Un altro ramo più recente è il Tantra Yoga che impiega tecniche di concentrazione, di meditazione, utilizzando diagrammi, formule e rituali magici, mistici e sessuali per conseguire la Liberazione (Moksha) e la realizzazione divina accennata.Per quanto riguarda linteresse delloccidentale per lo Yoga, esso è motivato da una ricerca interiore scientifico-sperimentale dellUltima Realtà non soddisfatta dalla religione, da un lato, e dallaltro dalla ricerca di un antidoto alla nevrosi prodotta dalla vita moderna. Posso dire che lo Yoga quale sistema scientifico filosofico per sperimentare la visione-identità con lEnte Supremo, attrae comunque une élite ristretta di ricercatori e studiosi occidentali seriamente impegnati, mentre lo Yoga nella sua formula non essenziele, o perlomeno parziale quale sistema psicofisiologico con i suoi esercizi per la salute, lequilibrio nervoso, psichico, mentale e per lefficienza della persona umana, attrae invece una massa crescente dindividui, alcuni dei quali in un secondo tempo possono interessarsi e seguire la parte superiore dello Yoga. Dalle lezioni vediamo infatti un gruppo limitato di studiosi e specialisti alle nostre meditazioni di Raja Yoga Vedanta ed alle conferenze, mentre la maggioranza frequenta le altre lezioni dello Yoga delle posizioni. Non rientra nello Yoga limposizione a coltivare entrambi gli aspetti, dato poi che viviamo in un mondo diverso per tradizione e costume da quello orientale, è un problema di predisposizione, di caratteri, dinteressi personali, di preparazione, di livelli; è quindi una questione ed un problema di libera scelta. Guarire Ogni individuo può scegliere lo Yoga che più si adatta al suo carattere e al suo temperamento. Le differenti correnti tendono tutte alla stessa meta? Patrian Ogni individuo può seguire liberamente il tipo di Yoga più consono alla sua costituzione psicologico-spirituale, la realizzazione spirituale conclusiva è la medesima,è come raggiungere il mare lungo fiumi diversi. Guarire Si è parlato della liberazione dellanima. Cosa è lanima per lo yoga? Una entità staccata dal corpo, che fa di questo un suo domicilio temporaneo, o piuttosto una parte del corpo stesso? Patrian In breve: lessere umano secondo lo Yoga-Vedanta è composto da 5 inviluppi detti Koshas uno dei quali è il corpo fisico, gli altri (vitale, psichico-mentale, intuizionale, spirituale) di natura radiante superfisica sono lanima. La liberazione è la liberazione dal dolore puculiare della vita, liberazione dalla nascita e dalla morte, liberazione dalla trasmigrazione dellanima da un corpo ad un altro, tutto ciò grazie allacquisizione attraverso le tecniche yoga superiori spirituali, di una suprema Conoscenza-Illuminazione, che è anche Potere dellIdentità dello spirito-coscienza-individuale con Quello Universale che anima la creazione cosmica. È la presa di coscienza di uno stato spirituale unitario universale preesistente, velato da uno stato di ignoranza peculiare della materialità che ci avvolge. Guarire Lei si dedica da circa due anni ad indagare a fondo i rapporti tra yoga e medicina, a promuovere incontri con medici e conferenze sullargomento. Ha incontrato ostacoli nellambiente medico? Quali prospettive di convivenza esistono tra yoga e medicina? Come vengono considerate dalla medicina ufficiale le organizzazioni mediche yoga che esistono in India? Patrian Da parecchio mi occupo di questo problema. È però da solo due anni che il nostro lavoro comincia ad essere praticamente costruttivo ed a dare i suoi frutti. Possiamo dire che le nostre ricerche nel campo della medicina, in relazione agli esercizi yoga, inizialmente furono appoggiate da pochi medici. Successivamente furono parecchi i medici che si avvicinarono allo yoga per motivi personali, ed a loro non fu difficile constatare quali fossero in realtà i rapporti tra yoga e medicina. Arrivammo così, nel novembre del 74 ad organizzare un simposio sullo stesso argomento alla Fondazione Carlo Erba di Milano. Questo fu presieduto dal professor Romoli Rossini direttore della Clinica Malattie Nervose e Mentali Università di Milano, e dal professor Carlo Sirtori direttore dellIstituto Gaslini di Genova: vi presero parte il dottor GianfrancoBigazzi (ortopedico e Traumatologo), il dottor Emilio Bondanza (cardiologo ed internista), il dottor R.P. Kaushi di New Delhi, il dottor Marco Margnelli (neurofisiologo), il dottor Matteo Marseglia (endocrinologo) ed il dottor Franco Vecchietti (internista). Avevamo di fronte finalmente un quadro completo del problema, in tutti i suoi aspetti. Gli stessi medici, alcuni studenti di medicina e alcuni esperti di yoga hanno tenuto, tra laprile ed il giugno del 75, un corso sul tema Yoga e medicina nella sede del nostro Istituto Yoga. I temi trattati furono anatomia, fisiologia e dietetica in relazione allo Hatha-Yoga, alle sue norme, alle posizioni, alle tecniche di respirazione. Tutto ciò fu di estrema utilità agli allievi e permise loro di eseguire con una certa consapevolezza le tecniche dellHatha-Yoga, con coscienza dei loro effetti sulle complesse e delicate funzioni dellorganismo umano. Purtroppo la classe medica non è ancora bene informata sugli effetti terapeutici del sistema psicosomatico yoga e delle organizzazioni mediche yoga in India, tuttavia è confortante osservare che oggi molti medici che potremmo definire davanguardia inviino alcuni loro pazienti al nostro Istituto per integrare cure in corso. Da parte nostra inviamo notizie sulla nostra attività a tutti i medici di Milano. Guarire Quali sono i risultati dello yoga spirituale e psicosomatico delluomo occidentale? Lo yoga è una forma di medicina preventiva? Patrian Per quanto riguarda la pratica dello yoga spirituale abbiamo un miglioramento della concentrazione, del controllo del pensiero, unelevamento morale e spirituale dellindividuo, una sua maggiore disponibilità verso il prossimo e la società, un distacco ed una maggior serenità nellaffrontare ansie e travagli della vita quotidiana. Nelle fasi più avanzate realizzate con alcuni anni di pratica seria e regolare anche loccidentale può realizzare flash anche se non stabilizzati- dellUltima Realtà e dellunione con Essa. Per quanto concerne lo Yoga psicofisico dopo un minimo di sei mesi o più di pratica assidua lindividuo riesce a realizzare un relax integrale del corpo e della mente, a conservare una salute più stabile, ad avere maggiore resistenza alle malattie, acquisire calma ed equilibrio interiore, efficienza personale in genere. Lo Hatha-Yoga infine è utile alla linea, è indicato come prevenzione e cura di disturbi psicosomatici vari: insonnia, irritabilità, stitichezza, cattiva digestione e disturbi digestivi vari, è una valida terapia di appoggio in alcune forme reumatiche. In particolare sono raccomandate il rilassamento yoga e le respirazioni controllate nei casi di iperemotività, ansia, piccolo psichismo, nevrosi, rieducazione respiratoria, tossicosi, deperimento psichico.lo Hatha-Yoga può ben essere considerato una medicina preventiva. Guarire Come direttore di un istituto yoga avrà seguito molti allievi, dai più diversi caratteri ed attività. Ci può dire come generalmente lo yoga sinserisce nella vita quotidiana di queste persone? Avete statistiche sui risultati ottenuti? Patrian Lo yoga si può inserire costruttivamente nella vita quotidiana di tutti. Ho una documentazione, di attestazioni e di letture sui risultati ottenuti con lo yoga fisico e spirituale, essi vanno dalla maggior serenità della casalinga che affronta più distesa e responsabile la vita domestica e coniugale, al maggior interesse per il lavoro e limpiego, e maggior senso di sopportazione di colleghi e superiori, di operai ed impiegati che rientrano la sera con riserve di energie e meno irritabili, alla più proficua concentrazione della studentessa, allottica più filosofica della vita di coloro che dallo yoga hanno acquisito una profonda arte di vivere, una ricchezza interiore ed un distacco. Potremmo riassumere i risultati di una statistica. Guarire Come si svolge lattività del suo istituto? Comè la situazione yoga in Italia? Patrian Lattività del mio Istituto Yoga comprende corsi di Hatha-Yoga che conduco personalmente con lezioni mattino, pomeriggio e sera, altre lezioni di relax-respirazione, lezioni di Raja-Yoga-Vedanta o meditazioni e tecniche spirituali, conferenze alle quali partecipano anche gli stessi allievi, incontri con Swamis Maestri Yoga noti, che hanno visitato lIstituto, ricorderò Swami Chidananda di Rishichesh, (India) Swami Venkatesananda delle Isole Mauritius, Swami Satchidananda della Malesia, Swami Satchidananda di New York, Saint Kirpal Singh di New Delhi, ecc. Recentemente abbiamo inserito lezioni di automassaggio Yoga, e lezioni per lo sviluppo di poteri extrasensoriali Yoga quali: telepatia, trasmissione del pensiero, veggenza, bilocazione, sogni premonitori ecc. per quanto riguarda le persone ed i motivi per cui praticano lo yoga:
Per sesso: 62% è costituito da donne 38% è costituito da uomini
Per motivo: 60% anti-iperemotivita, anti-ansia, anti-nevrosi 12% salute in generale , efficienza personale 11% per la linea 4% forme reumatiche 3% rieducazione respiratorie, forme dasma 10% perfezionamento spirituale
Per professione femminile: 27% impiegate 22% casalinghe 10% studentesse 10% commesse 8% professioniste 7% operaie 5% artiste 5% infermiere 3% dott. Medicina 3% indossatrici posso dire inoltre che il 7 10% degli allievi sono indirizzati a noi da medici e psicologi per integrare cure in corso. Per quanto riguarda la situazione italiana vi sono scuole Yoga in quasi tutte le città, da 3 a 5 e più nelle grandi città, con punte molto basse nel meridione. Il problema italiano ed europeo è la formazione dinsegnanti improvvisati senza seria preparazione.. Risultati ottenuti con la pratica Yoga I risultati dello Yoga da noi insegnato sono stati statisticamente evidenziati e riportati nella tesi di laurea La Spiritualità di alcuni Yogi Indiani, con una nota di unesperienza Yoga a Milano di Cesarina Terenzi, Rel. Prof. A. Scivoletto, Università degli Studi di Parma, Facoltà di Magistero:
Psicofisici 68% maggior agilità e flessibilità corporea 57% maggior stato generale di salute 47% maggior efficienza personale 32% migliorate funzioni respiratorie 26% migliorate funzioni digestive
Emotivo-Mentali-Caratteriali 57% maggiore calma interiore 40% maggiore tolleranza 32% maggior concentrazione 28% maggior decisione 54% minor ansia 25% minor emotività 21% minor angoscia 19% minor aggressività
Morali-Spirituali 44% maggior ottimismo verso la vita 42% maggior fiducia e sicurezza di sé 36% maggior interessi spirituali 30% maggior interessi filosofici in genere 22% maggior interessi alla sopravvivenza 22% miglioramento etico-morale
Parapsicologici telepatia veggenza bilocazione
Per approndire l'insegnamento del Maestro Patrian, si consiglia la lettura del suo libro: Yoga Ed. Sperling&Kupfler ----------------------------------------------------------------------------- Altri libri del Maestro Carlo Patrian
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