homepage
cos'č l'Associazione
statuto
comitato d'onore
iscrizioni
circoli
soci
abbonamenti stampa cinese
corsi di lingua
corsi a Pechino
corsi vari
hsk
centro studi e servizi


Libreria
pubblicazioni dell'Associazione
quaderni dell'amicizia
cataloghi


Franca Angelini
una vita per il teatro


Lionello Lanciotti
bibliografia
scritti


In memoria
Marco Francisci
Viaggio a Nanchino
Da Mao a Deng
Giorgio Zucchetti


come contattarci
info online


un banner sul tuo sito
banner animati
banner fissi


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Cataloghi


Cataloghi I bronzi del Regno di Dian : Yunnan, Cina (secoli VI/I aC) : Roma : 14 ottobre-15 novembre 1987 : Palazzo Venezia. - Roma : Associazione Italia/Cina ; [Kunming] : Museo provinciale dello Yunnan, c1987. - 144 p ; 22 cm. - In testa al front.: 25. Anniversario dell'Associazione Italia-Cina

Presentazione
di Marco Francisci di Baschi Ambasciatore
Presidente dell'Associazione Italia-Cina


Ricorre quest'anno il venticinquesimo anniversario della fondazione dell'Associazione Italia-Cina: un quarto di secolo ricco di avvenimenti talora esaltanti, talora tragici, ma sempre marcato da una reciproca volontà - italiana e cinese - di comprendere la storia passata, le tumultuose trasformazioni del presente, le prospettive possibili di una sempre più stretta collaborazione e conoscenza reciproca in tutti i campi. Noi pensiamo che questa Mostra dei Bronzi del Regno di Dian, la cui apertura coincide con il periodo di celebrazione della Festa nazionale del popolo cinese, sia un nuovo e importante contributo - sul piano storico e archeologico - alla conoscenza della civiltà cinese da parte del popolo italiano.
Il "Regno di Dian" fiorì, nella seconda metà del primo millennio a.C., lungo le sponde del Lago Dian, nel cuore della regione che oggi costituisce la provincia meridionale dello Yunnan: un "Regno", un sistema più propriamente sub-statale, poi conquistato e assorbito dagli armati della dianstia Han, nel corso del II e I secolo a.C.
Questa mostra è preziosa non solo perchè i suoi cento pezzi in bronzo spesso dorato dimnostrano l'alto grado di civiltà e di sapienza tecnica di questa civiltà regionale dell'Asia del Sudest, ma anche perchè rappresentava visivamente il realizzarsi nei millenni della cultura dell'impero cinese. Basti pensare che l'espansione dell'impero cinese verso sud doveva concludersi soltanto un millennio dopo la caduta del "Regno di Dian".
La realizzazione di questa Mostra, che completa e integra le due grandi mostre veneziane, nel senso che sottolinea un particolare momento storico, geografico e periferico della storia della Cina (e anche dell'intero Sudest asiatico) è stata resa possibile grazie all'intelligente e generosa collaborazione delle autorità cinesi: dall'Associazione del popolo cinese per l'amicizia con l'estero ai rappresentanti del Governo della Provincia dello Yunnan, alla Direzione del Museo di Kunming - cui appartengono i pezzi di questa preziosa collezione - all’Ambascita della Repubblica Popolare Cinese in Roma.
Da parte italiana, un particolare ringraziamento dobbiamo rivolgere al Ministero per i beni culturali e ambientali e alla Soprintendenza per i beni artistici e storici di Roma, che hanno reso possibile la realizzazione della Mostra in uno dei luoghi espositivi più prestigiosi dei nostro paese, nonchè l’Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente e al Museo nazionale d'arte orientale per la loro preziosa e determinante collaborazione.
Ma è grazie alla generosa sponsorizzazione e al contributo organizzativo della COOP - Cooperative di consumatori/Lega che siamo riusciti a superare gran parte delle difficoltà e degli oneri connessi con l'organizzazione di una Mostra che, ne siamo certi, contribuirà in modo sostanziale alla conoscenza in Italia del patrimonio culturale della Cina.


Conoscere la Cina : Atti del convegno, Torino, 4-5 aprile 2000 / a cura di Lionello Lanciotti. - Roma . Associazione Italia/Cina ; Torino : Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, c2000. -IX, 204 p. ; 21 cm. - Contiene: L'ammissione della Cina al World Trade Organization / Fabrizio Onida. La politica cinese verso le minoranze / Oliviero Rossi. Il sistema giuridico cinese: caratteri tradizionali e lineamenti attuali / Luigi Moccia. Invarianti e proiezioni geopolitiche della Cina / Franco Mazzei. La riforma della pubblica amministrazione nella Cina del nuovo millennio / Alessandra Lavagnino. Riscrivere la storia e la cultura della Cina antica [...] / Maurizio Scarpari. I cinesi nel mondo e in Italia / Patrizia Farina. "Gioia" e "Felicità": marche e marchi occidentali / Maurizia Sacchetti. La scommessa politica nella definizione delle cucine regionali cinesi / Francoise Sabban. Il giornalismo italiano e la Cina / Giorgio Mantici. I cinesi e il problema religioso / Lionello Lanciotti.

Potete contattare il Centro studi e servizi dell'Associazione Italia-Cina per ordinare le copie dei Quaderni dell'Amicizia.