homepage
cos'è l'Associazione
statuto
comitato d'onore
iscrizioni
circoli
soci
abbonamenti stampa cinese
corsi di lingua
corsi a Pechino
corsi vari
hsk
centro studi e servizi


Libreria
pubblicazioni dell'Associazione
quaderni dell'amicizia
cataloghi


Franca Angelini
una vita per il teatro


Lionello Lanciotti
bibliografia
scritti


In memoria
Marco Francisci
Viaggio a Nanchino
Da Mao a Deng
Giorgio Zucchetti


come contattarci
info online


un banner sul tuo sito
banner animati
banner fissi


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



HSK, il certificato della lingua cinese


Il primo progetto venne elaborato nel 1984, dall’Istituto di Lingue di Pechino, ora divenuto Università di Lingue e Culture di Pechino. L’Istituto prese a modello il TOEFL per la lingua inglese e il JLPT per la lingua giapponese.Fino al 1989 si è tenuto in forma sperimentale in Cina e successivamente, con la ratifica del 1990, ne è stata riconosciuta la validità ufficiale, fino al 1992 quando la Commissione statale per l’Istruzione ne ha fatto l’unico esame ufficiale per la lingua cinese. Da allora, oltre alle sedi cinesi, altre sedi estere sono autorizzate a organizzare sessioni d’esame per il conseguimento dell’HSK.
L’HSK si divide in tre livelli: il Basic (400-600 parole), l’Elementary-Intermediate (2000-5000 parole) e l’Advanced (5000-8000 parole). In Italia possono essere sostenuti esami per i primi due livelli, mentre per il terzo occorre ancora recarsi a Parigi.
Gli esami si svolgono alla presenza di funzionari del Centro HSK dell’Università di Lingue e Culture di Pechino, i quali portano con sé anche i testi d’esame in buste rigorosamente sigillate. Le prove si svolgono in tempi obbligati con risposte multiple a domande. I giudizi finali sono espressi dagli esperti cinesi.
Il conseguimento del livello intermedio dell’HSK (o del livello base ma con il massimo dei voti) dà diritto all’attestato per potersi iscrivere in qualità di studente straniero ad una facoltà scientifica di un’università cinese.

Jishu HSK (Elementary)

Rivolto a candidati che possiedano un repertorio lessicale di almeno 400-600 parole. Consta di tre prove (comprensione orale, grammatica, comprensione scritta) organizzate con il metodo dei quesiti a risposta multipla.
Permette di conseguire un diploma su tre livelli: C, B, A.
Il livello A (il più alto) equivale al livello C dell’HSK Chu-Zhong e consente l’iscrizione alle facoltà scientifiche delle Università della Repubblica Popolare di Cina.

Chu-Zhong HSK (Intermediate)

Rivolto a candidati che conoscano 2000-5000 parole.
Consta di quattro prove (comprensione orale, grammatica, comprensione scritta, cloze) organizzate con il metodo dei quesiti a risposta multipla.
Permette di conseguire un diploma su tre livelli: C, B, A.

 

Gli esami per ottenere i diplomi HSK si tengono annualmente in Italia, generalmente nel mese di maggio.
I diplomi HSK, rilasciati dal competente Ufficio del Ministero dell’Istruzione della Repubblica popolare di Cina, vengono spediti da Pechino entro due mesi dall’esame.
Per i primi classificati sono previste borse di studio semestrali.

Non vi sono requisiti particolari di età, titolo di studio o altro per i candidati.

Di seguito proponiamo alcuni esempi delle prove da sostenere per il tre gradi dell’esame Jishu HSK (Basic)

La prova di esame per la comprensione orale prevede l’ascolto di una frase da associare successivamente alla serie di immagini in sequenza

Es. 1

La prova di esame per la struttura grammaticale prevede una serie di quesiti a risposta multipla

Es. 2

 

La terza prova per la comprensione scritta prevede infine quesiti a risposta multipla relativi ad un brano proposto in lingua cinese

Es. 3

Gli esempi sono tratti dal volume di C. Bulfoni, Corso di preparazione per l’esame HSK Basic, Milano, 2000.

Presso l’Associazione Italia Cina sarà possibile partecipare a corsi che permettano l’iscrizione all’esame HSK nelle sedi attualmente abilitate di Milano e Venezia.

L'Associazione Italia-Cina e la lingua cinese

L’Associazione Italia-Cina, che ha una lunga esperienza di corsi in lingua cinese, è stata la prima istituzione ad organizzare corsi di lingua cinese in Italia.
Presso la sede dell’Associazione hanno insegnato alcuni dei migliori professori e centinaia di studenti, professionisti, amanti della lingua cinese hanno partecipato ai corsi, dal 1970.
Questa grande esperienza accumulata in anni di organizzazione, insegnamento e formazione permette all’Associazione di fornire un supporto più che qualificato per l’accesso agli esami che certificano il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua cinese, ovvero il celebre HSK (Zhongguo Hanyu Shiping Kaoshi), progettato dall’Istituito di Lingue di Pechino (oggi Università di Lingue e Culture) sul modello del TOEFL.
Con l’Associazione Italia-Cina è inoltre possibile programmare di sostenere l’esame direttamente in Cina, organizzare il soggiorno e ottenere assistenza qualificata in loco.


 
 

Informazioni, prenotazioni, iscrizioni:
dal Lunedì al Giovedì - ore 10.00/13.00 - 14.00/18.00: 

Segreteria dei Corsi - Associazione Italia-Cina 
Piazza Grazioli, 18 - 00186 Roma
Tel 066798758 066991559 Fax 066991560
 
email: corsi@italiacina.org