homepage
torna a cultura


arte
arte tra Cina e Europa
architettura


pittura moderna
pittori contadini


ceramica
ceramica
ceramica contemporanea


carta
ritaglio in carta


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Cultura


Le pagine dell'arte cinese


pittori contadini dell'Huxian

Nel 1974, la Edizioni in lingue estere di Pechino pubblicò in inglese il volume sui dipinti contadini del distretto di Hu nello Shanxi.

Erano le prime pubblicazioni e le prime uscite dei pittori non professionisti.

Probabilmente ancora oggi, sotto il fuoco incrociato della lotta politica, sociale ed economica non si può fare un bilancio sereno di una forma di espressione che a pieno diritto rientra nel campo dell'arte, dato per scontato che sia comunque un importante evento culturale.

Il tutto dovrebbe indurre ancora a sereni dibattiti per i motivi più disparati ma legati da fili conduttori sotterranei.

La grande civiltà cinese, come si percepisce già da questi pochi segni, è riuscita a penetrare profondamente nell'animo degli Han e a restituire l'innata capacità sotto la forma di pregevoli piccoli capolavori.

Il testo in inglese del 1974 fu tradotto dalla stessa casa editrice in italiano: lo riproponiamo senza modifiche.

 

 

Il distretto di Huhsien nella provincia cinese dello Shensi si distingue non soltanto nell'imparare da Tachai per quanto riguarda l'agricoltura, ma emerge in avanti anche per le belle arti, La Grande rivoluzione culturale proletaria e l'approfondimento della lotta di critica a Lin Piao e Confucio, in particolare, hanno portato grandi cambiamenti nella zona.



Liu Chih-teh:
Il vecchio Segretario di Partito.



Con crescente entusiasmo e iniziativa rivoluzionaria i contadini del distretto di Huhsien impugnano pennello e spatola per occupare il campo ideologico e culturale nelle campagne e sono diventati padroni della nuova cultura socialista. Un gruppo di contadini poveri e medi dello strato inferiore artisti, dipingendo nel tempo libero, si attengono all'orientamento indicato nei "Discorsi alla Conferenza di Yenan sulla letteratura e l'arte" del presidente Mao e si stanno formando e maturando nella tempesta della lotta tra le due linee e della lotta di classe. Essi continuano con passo fermo la loro marcia in avanti lungo la linea rivoluzionaria nella letteratura e l'arte del presidente Mao.



Li Feng-lan:
Zappatura di primavera.



Le opere di questi contadini pittori sono militanti e hanno un vasto richiamo di massa. Tutti gli artisti sono membri di comune popolare - donne, ragazzi e anziani, segretari di Partito, dirigenti di squadra di produzione, comandante di compagnia della milizia popolare e contabili.



Wu Shui-lung:
L'officina di riparazione della brigata.



Sono tutti elementi d'avanguardia della produzione e allo stesso tempo costituiscono una forza avanzata della cultura.



Hsu Heng-ko:
Si coltiva il cotone.



Con la zappa in una mano e il pennello nell'altra e con la linea fondamentale del Partito come guida per l'azione, essi sono attivi nei tre grandi movimenti rivoluzionari della lotta di classe, della lotta per la produzione e della sperimentazione scientifica e nell'attuare il compito centrale a ogni passo della rivoluzione.



Cheng Min-sheng:
Le donne sorreggono la metà del cielo.



Essi hanno prodotto decine di migliaia di dipinti in cui sono riflesse queste lotte, si acclama calorosamente la linea rivoluzionaria proletaria del presidente Mao, la nuova campagna socialista e la risonante vittoria della Grande rivoluzione culturale proletaria, mentre si condanna il revisionismo e la borghesia.



Ma Ya-li:
Far asciugare il nuovo cotone.



Essi usano l'arte rivoluzionaria "per unire e educare il popolo e per attaccare e distruggere il nemico" e hanno aiutato a sviluppare la base economica socialista e a consolidare la dittatura del proletariato.



Liu Hsu-hsu:
Il porcile della brigata.



I contadini artisti del distretto di Huhsien persistono nel dipingere sulla base del tempo libero per non rimanere mai separati dalle tre grandi lotte rivoluzionarie.



Wen Chih-chiang:
Comune del sentiero dei cachi.



Essi hanno trattato correttamente la relazione tra politica e arte e tra la sovrastruttura e la base economica e messo in pratica il principio dell'arte che serve gli operai, i contadini e i soldati, che serve il socialismo e la politica proletaria.



Tung Cheng-yi:
L'allevamento di pesci della comune.



Essi hanno stabilito un modello per sviluppare le belle arti come un'attività del tempo libero nelle zone rurali e sono diventati un modello per gli artisti professionisti.



Ma Ya-li:
Il pollaio della brigata.



Le vaste masse dei contadini poveri e medi dello strato inferiore che tengono in pugno il pennello dell'artista e esercitano il potere in campo culturale casi come in quello politico rappresentano una profonda rivoluzione nella sovrastruttura.



Liu Chih-teh:
Stazione sanitaria locale.



Ciò dimostra che il popolo lavoratore non solo è il creatore della ricchezza materiale sociale dell'uomo ma è anche il creatore della ricchezza intellettuale dell'uomo, che il popolo lavoratore è effettivamente il padrone della storia.

Questo fatto confuta possentemente le assurdità reazionarie di Lin Piao e Confucio che strombazzavano la teoria idealistica del "genio innato" e "quelli più in alto sono i saggi e quelli più in basso sono gli stupidi".

Costituisce anche un antidoto ai sintomi e all'influenza della linea revisionista nell'arte contemporanea.

L’album presenta una selezione dei dipinti esposti a Pechino nel 1973 con l’aggiunta di parecchie opere più recenti.

I curatori

Maggio 1974

© Foreign Languages Press Peking

© Foreign Languages Press Peking