homepage
torna a cultura


cucina
Quadro storico
La cucina cinese
Le ricette
Gli ingredienti
Gli strumenti
Le tecniche
I libri di Cucina cinese
Ricette veloci
Ricette di cuochi


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Cultura


CUCINA

Fino a poco tempo fa la cucina cinese più diffusa in Occidente era soprattutto quella del Guangdong (Cantonese). In moltissimi casi quella che era definita "cucina cinese" era un'interpretazione occidentale e poteva essere considerata soltanto un sostituto della superba arte culinaria cinese.

Secondo una recente indagine, in Cina non esistono meno di 5.000 varieta' di piatti.

La cucina cinese può essere suddivisa in quattro principali categorie regionali:

  • Cucina settentrionale - Beijing (Pechino), alcune volte chiamata Mandarina, e Shandong (Shantung);
  • Cucina meridionale - Guandong (Cantonese),.
  • Cucina orientale - Shanghai e Jiangzhe,.
  • Cucina occidentale - Sichuan (Szechuan e Hunan).
  • La cucina settentrionale

    Preparazione di un pasto, din. Nord Wei, Luoyang, HenanLa cucina di Pechino è caratterizzata dall'eccezionale scelta degli ingredienti, finemente tagliati, e dalla purezza dei condimenti. È ricca ma non grassa, leggera ma non scarsa. Alcuni degli oltre trenta metodi usati per cucinare sono l'arrosto, il fritto rapido, la rosolatura a fiamma viva con sugo denso, lo stufato
    Le specialità più note sono: l'anatra arrosto alla pechinese, terrina mongola a base di montone, misto di carne alla brace mongolo, la "cucina del Palazzo Imperiale" (a volte chiamata Mandarina) e la cucina alla Tan.
    Tipico della cucina del Shandong (Shantung) è il suo gusto delicato e pieno, che esalta l'aroma, la freschezza, la tenerezza e il gusto croccante dei cibi. Questi vengono sovente serviti in brodo o in una crema vellutata.
    Nel nord si mangia grano e granoturco. Si fanno tutti i tipi di pasta (spaghetti, tagliatelle, ravioli ripieni, huan ton, pinz, quasi come la pizza), pasta fritta, pani a vapore e ripieni. Le carni più usate sono il maiale, il manzo e l'agnello.

    La cucina meridionale

    La cucina del Guangdong (Cantonese) proviene da Guangzhou (Canton) ed impiega una gran varietà di ortaggi, cotti ad alta temperatura e per brevissimo tempo, così da mantenere intatto il loro sapore fresco e tenero, nonché il contenuto in vitamine.
    La varietà di colture della zona offre un'ampia scelta di ortaggi e quindi di piatti.
    La cucina del Guangdong è la più varia tra quelle cinesi e i suoi piatti sono rinfrescanti, leggeri, croccanti e colorati.
    Nel centro sud si consuma il riso in tutte le maniere, bianco, condito alla cantonese, dolce con otto tesori, in torta per il Capodanno e zonz (riso ripieno cotto nella paglia).
    Due delizie della cucina del Guangdong sono l'arrosto di porcellino da latte e il brasato misto di carne con pinne di pescecane.

    La cucina orientale

    La cucina di Shanghai è ricca, dolce, colorata e dai freschi ingredienti. Per la vicinanza di Shanghai all'oceano e per l'abbondanza di laghi e torrenti, pesce e crostacei abbondano tutto l'unno. Gli orti dei sobborghi forniscono tutto l'anno verdure fresche. I sapori base sono: salato, dolce, salamoia e agro. La cucina tradizionale di Shanghai è nota soprattutto per la preparazione dei frutti di mare.
    La cucina del Jiangzhe (Jiangsu e Zhejiang) varia a seconda delle stagioni. È specializzata nel pollame e nei frutti di mare che vengono bolliti, stufati, brasati e cotti a fuoco lento. I cibi sono cucinati nel loro stesso sugo così da conservare l'aroma originale.
    Alcuni dei piatti più famosi sono il pollo cotto a fuoco lento alla maniera di Hangzhou, l'alosa al vapore di Nanjing e la minestra di pollo alla maniera di Shaoxing.

    La cucina occidentale

    La cucina del Sichuan (Szechuan e Hunan) si distingue facilmente per i sapori molto speziati e pepati che lasciano invariabilmente un ricordo molto vivo.
    La cucina del Sichuan è agra, dolce, speziata, pepata, amara, fragrante e salata, per cui alcuni l'hanno chiamata cino-messicana.
    Fra le sue specialità vi sono il pollo al pepe, il pesce in salsa speziata di fagioli. Altre leccornie sono l'orecchia di mare di Longjing, la terrina di filetti d'anatra e il delizioso e croccante maiale arrosto.