homepage


BIS, Bibliografia italica sinensis
indice
presentazione


BSI, bibliografia sinologica italiana
bibliografia


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Bibliografia italica sinensis


BIS
presentazione

 

Cari soci e cari amici della Cina,
crediamo di fare cosa piccola e grata il fornire un riferimento, non scientifico, non professionale, ma sufficientemente esplicativo e indicativo sotto la forma di una bibliografia degli scritti in lingua italiana sulla Cina che con pazienza siamo riusciti a raccogliere.

La maggior parte delle pubblicazioni scientifiche, non è infatti di facile accesso ai non esperti.

Alcune pubblicazioni hanno richiesto anni di lavoro e fatica, hanno impiegato uomini e mezzi, ma sono di difficile consultazione.

Altre sono in corso di preparazione, con tempi estremamente lunghi e laboriosi.

Il nostro diventa un piccolo vademecum, con gli errori tipici dell'impostazione volta a tutti coloro che vogliano trovare una veloce prima nota delle opere, e per la quale saremmo grati ai soci e agli amici della segnalazione di dati inesatti o di mancanze.

Un'opera associativa insomma, quella che andate a scorrere, in cui il contributo di tutti permetta il flusso e il percorso della memoria, la ricostruzione di un picolo pezzo di storia, ma soprattutto un piccolo e veloce prontuario di soccorso.

Per ricerche più approfondite non si può che citare il fondamentale, soprattutto eroico, Servizio Bibliotecario Nazionale, che con grandi sforzi e con grandi risultati l'Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) è riuscito ad imbastire in anni di duro lavoro e in collaborazione con ormai la stragrande maggioranza delle biblioteche italiane.

Il Servizio, SBN, attivo alla pagina dell'OPAC dell'indice, permette via Internet una serie complessa di ricerche.

In italia, le ricerche più complesse tuttavia si possono richiedere all'ICCU, indirizzo internet www.iccu.it i cui laboratori producono anche la Bibliografia nazionale italiana, BNI, organo ufficiale dello Stato italiano per le pubblicazioni sul territorio nazionale.

Infine, per le ricerche specifiche, l'Istituto per l'Africa e l'Oriente possiede una vasta biblioteca sull'argomento.

Non si può non citare l'Associazione italiana per gli Studi Cinesi che pubblica la Bibliografia Sinologica Italiana e raccoglie i sinologi italiani a congresso.

Vi preghiamo di comunicarci le vostre osservazioni a studieservizi@italiacina.org, ringraziando in anticipo.