homepage
netChina
software: ime
software: word processor
siti cinesi


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



NetChina


La sezione è interamente dedicata all'Information Technology e ad Internet.

I software cinesi sono costruiti con una codifica diversa da quella usata per i software delle lingue che utilizzano l'alfabeto latino.

Il colloquio dunque tra i due mondi è particolarmente elaborato e in molti casi i conflitti appaiono quasi insuperabili.

In questa sezione cercheremo di tenervi aggiornati sulle novità che gli sforzi delle maggiori software house e società di informatica propongono per superare questi sfavorevoli handicap e migliorare il colloquio tra i due mondi.

Il primo grande sforzo in realtà è quello che ha portato Microsoft a produrre dei software di colloquio, piccoli programmi chiamati IME, che consentono di visualizzare la lingua cinese su computer con sistemi operativi occidentali.

Il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows XP, è già da ora in grado di fornire questi piccoli programmi per le lingue più, importanti e permette, senza acquistare altri costosi software, di scrivere ed editare in lingua non occidentale e in alfabeto non latino.

Per quanto riguarda Internet e la Cina, in questi ultimi tempi la Repubblica popolare di Cina si avvia a diventare il maggior consumatore di Internet.

Per chi naviga tra i siti cinesi, è già evidente il grande fermento che in Cina sta portando alla costruzione di siti sempre più moderni, complessi e completi per informazione e metodo.

Proveremo quindi a proporvi una serie di siti scelti e commentati, per informare o avvicinare il neofita ad una civiltà sempre più vicina a noi e sempre più articolata, complessa e interagente con il resto del mondo.