homepage
netChina
software: ime
software: word processor
siti cinesi


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Word processor


Per scrivere in lingua cinese cinese con un personal computer occorre o un sistema operativo cinese e un programma di videoscrittura cinese (per esempio un normale Word in cinese) oppure un programma che converte e produce caratteri cinesi in un ambiente linguistico occidentale.

I software cinesi sono costruiti con una codifica diversa da quella usata per i software delle lingue che utilizzano l'alfabeto latino.

Per scrivere dunque cinese, così come giapponese, coreano, thailandese, arabo, ebraico, cirillico, ecc. la migliore soluzione è di avere un computer interamente dedicato con sistemi operativi in lingua originale.

Nel caso in cui si abbia un sistema operativo in italiano, la soluzione è acquistare i pacchetti software che consentono di funzionare insieme ad un programma di videoscrittura.

Questi programmi devono essere lanciati prima di richiamare il programma di videoscrittura occidentale. Possono essere anche caricati automaticamente, ma ciò è quasi sempre sconsigliato.

I programmi per scrivere cinese con il sistema operativo occidentale sono molti, ma i più famosi sono in sostanza quattro: Chinese Star, Twin Bridge, RichWin e NJStar.

Normalmente vengono utilizzati in Italia Chinese Star e Twin Bridge, il primo softare cinese, il secondo software canadese

L'istallazione è normalmente abbastanza semplice e i programmi chiedono o riconoscono il sistema operativo occidentale, predisponendosi ad una istallazione specifica.

Chinese Star si acquista via Internet in Cina o in Usa. Twin Bridge è possibile invece trovarlo anche presso negozi specializzati.

Di seguito alcuni degli indirizzi per le informazioni di rito e per il download dei programmi: Suntendy, Twinbridge, RichWin Cina.

Per gli specialisti invece l'indirizzo per costruire CSS in cinese nell'ambito della costruzione di siti Internet: CSS guideline.

Per informazioni sui sw cinesi in generale e sulla visualizzazione dei caratteri cinesi, si può consultare le pagine di Yahoo cinese, la fornita guida di SuperEva, curata dalla sinologa Emanuela Rossi all'indirizzo Cina - Computer e Internet, oppure un'utile sito chinesecomputing per indirizzi e utili informazioni sui sw cinesi.

il tutto senza dimenticare due cose: per Microsoft Windows XP occorre avere una versione almeno per Windows NT, poiché le normali versioni di sw non riconoscono il nuovo sistema operativo; infine se non volete fare delle spese folli, è sufficiente installare la lingua cinese in Microsoft Windows XP e il gioco è fatto.