homepage
costituzione e leggi
struttura dello stato
politica interna
politica estera
politica economica
politica ambientale
questione nazionale


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Politica ambientale


Protezione dell'ambiente in Cina
Ufficio informazioni del Consigio di Stato
della Repubblica popolare di Cina

Pechino, giugno 1996
supplemento a Beijing review, 25(1996)
traduzione di Giorgio Zucchetti

  • Introduzione
  • I. La scelta di attuare una strategia di sviluppo sostenibile
  • II. Migliorare i sistemi legale e amministrativo passo a passo
  • III. La prevenzione e il controllo dell'inquinamento industriale e il generale miglioramento dell'ambiente urbano
  • IV. Controllo territoriale e protezione ambientale rurale
  • V. Protezione dell'ambiente ecologico e biodiversita'
  • VI. Scienza e tecnologia dell'ambiente e propaganda e educazione ambientali
  • VII. Intraprendere un'azione vigorosa per promuovere la cooperazione internazionale nella protezione ambientale
  • Note conclusive


    I. La scelta di attuare una strategia di sviluppo sostenibile

    La campagna per la modernizzazione della Cina è stata lanciata nelle seguenti condizioni: il paese ha una base di popolazione grande, la sua media di risorse naturali pro capite è bassa e il suo sviluppo economico come il livello scientifico e tecnologico rimangono piuttosto arretrati. Insieme con la crescita della popolazione della Cina, Io sviluppo dell'economia e il continuo miglioramento del livello dei consumi del popolo a partire dagli anni '70, la pressione sulle risorse, che erano già in disponibilità piuttosto limitata, e sul fragile ambiente è diventata sempre maggiore. Quale strada di sviluppo scegliere è diventata, storicamente, una questione d'importanza grandissima per la sopravvivenza del popolo cinese e della sua posterità.

    Il governo cinese ha rivolto grande attenzione alle questioni ambientali sorgenti dalla crescita della popolazione e dallo sviluppo economico del paese e ha fatto della protezione dell'ambiente un aspetto importante del miglioramento del tenore di vita e della qualità di vita del popolo. AI fine di promuovere Io sviluppo coordinato dell’economia, della società e dell'ambiente, negli anni '80 la Cina ha promulgato e attuato una serie di principi, politiche, leggi e misure per la protezione ambientale.

    - Fare della protezione ambientale una delle politiche nazionali fondamentali della Cina. La prevenzione e il controllo dell'inquinamento ambientale e della distruzione ecologica e Io sfruttamento e utilizzazione razionali delle risorse naturali sono di vitale importanza per gli interessi generali e Io sviluppo a lungo termine del paese. Il governo cinese sta fermamente attuando la politica nazionale basilare della protezione ambientale.

    - Formulare i principi guida di pianificazione simultanea, attuazione simultanea e sviluppo simultaneo per la costruzione economica, costruzione urbana e rurale e la costruzione ambientale, e combinare i ritorni economici con gli effetti sociali e i benefici ambientali; e attuare le tre politiche principali che sono: "priorità della prevenzione e combinare la prevenzione con il controllo" , "addossare a di chi causa l'inquinamento la responsabilità del suo trattamento" e . intensificare la gestione ambientale".

    - Promulgare e mandare in vigore leggi e regolamenti riguardanti la protezione ambientale, porre la protezione ambientale su basi legali, migliorare continuamente gli statuti concernenti l'ambiente, formulare rigorose procedure di applicazione della legge e aumentare l'intensità dell'applicazione della legge al fine di garantire l'effettiva applicazione delle leggi e regolamenti ambientali.

    - Persistere nell'incorporare la protezione ambientale nei piani per Io sviluppo economico e sociale nazionale, introdurvi macroregolamenti e gestioni sotto la guida dello Stato, e gradualmente aumentare l'introduzione della protezione ambientale al fine di dare simultanea considerazione alla protezione ambientale e a altre iniziative e garantire il loro coordinato sviluppo.

    - Creare e migliorare organizzazioni della protezione ambientale sotto i governi a tutti i livelli, formare un sistema di controllo ambientale abbastanza completo, e portare in piena azione il ruolo dei governi nella supervisione e amministrazione ambientale.

    - Accelerare il progresso nella scienza e tecnologia ambientali. Rafforzare la ricerca nelle teorie di base, organizzare l'esame dei problemi chiave scientifici e tecnologici, sviluppare e popolarizzare la tecnologia per la prevenzione e il controllo dell'inquinamento ambientale, alimentare la crescita delle industrie per la protezione ambientale, e dare forma iniziale a un sistema di ricerca scientifica della protezione ambientale.

    - Attuare la propaganda e l'educazione ambientali per promuovere la consapevolezza dell'ambiente dell'intera nazione. Condurre vastamente il lavoro di propaganda ambientale, popolarizzare gradualmente l'educazione ambientale nelle scuole secondarie e primarie, sviluppare l'educazione sul posto di lavoro in protezione ambientale e istruzione professionale, e addestrare personale specializzato in scienza e tecnologia ambientali e in amministrazione ambientale.

    - Promuovere la cooperazione internazionale nel campo della protezione ambientale. Estendere attivamente gli scambi e la cooperazione con altri paesi e organizzazioni internazionali per quanto riguarda l'ambiente e Io sviluppo, attuare coscienziosamente le convenzioni ambientali internazionali e ricercare la portata del ruolo della Cina negli affari ambientali mondiali.

    A cominciare dall'inizio degli anni '90 la comunità internazionale e vari paesi hanno compiuto un importante passo in avanti nell'esplorazione di soluzioni dei problemi dell'ambiente e dello sviluppo. La Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e sullo sviluppo, che si è tenuta nel giugno 1992, ha fatto dello sviluppo sostenibile la strategia per Io sviluppo comune nel futuro e cio’ ha conquistato il vasto consenso dei governi di tutti i paesi rappresentati alla conferenza.

    Nell'agosto 1992, poco dopo quella conferenza, il governo cinese ha avanzato dieci misure principali che la Cina avrebbe adottato per promuovere il suo ambiente e il suo sviluppo, ponendo chiaramente in evidenza che la strada dello sviluppo sostenibile era una scelta logica per la Cina adesso e nel futuro. Nel marzo 1994 il governo cinese ha approvato e promulgato l'Agenda 21 della Cina: Libro bianco sulla popolazione, sull'ambiente e sullo sviluppo della Cina nel 21° secolo. questo documento, partendo dalle condizioni nazionali specifiche del paese in questi tre rispetti, avanza la strategia generale, le misure e il programma d'azione della Cina per Io sviluppo sostenibile. 1 vari dipartimenti e località hanno elaborato anch'essi i loro rispettivi piani d'azione per applicare la strategia dello sviluppo sostenibile.

    Nella sua quarta sessione del marzo 1996, l'Ottava assemblea popolare nazionale della Cina ha esaminato e adottato il Nono piano quinquennale della Repubblica popolare cinese per Io Sviluppo economico e sociale nazionale e Io Schema dell’obiettivo a lungo termine per l'anno 2010. Sia il Piano che Io Schema assumono Io sviluppo sostenibile come strategia importante per la modernizzazione, rendendo cosi possibile l'attuazione della strategia per Io sviluppo sostenibile nel corso della costruzione economica e dello sviluppo sociale della Cina.


  •